otacon91 Secondo me ora tocca all'IT collegare e interfacciare la vostra rete con questo dispositivo.
Attivazione SD-WAN Vodafone
simonebortolin Ti terrò aggiornato...
otacon91 chi sà spiegarmi di cosa si tratta?
@[cancellato] sai dirmi di cosa si tratta?
simonebortolin E' un po che mi chiedo, e spero, che finito il lavoro di cablaggio poi passino a nominare tutte le varie infrastrutture con identificativi stampati professionalmente, tutti uguali, in posizioni definite... Visto anche il bel lavoro che stanno facendo con i QR a laser sui pali e armadi.
[cancellato]
- Modificato
otacon91 Penso sia FTTO a questo punto
Oppure GBE ma il succo non cambia troppo: sede cliente rilegata in P2P attestata su TIR (Terminale Intelligente di Rete...dire switch/router faceva brutto ) di marca appunto Albis (in passato si posavano quasi esclusivamente apparati CISCO).
- Modificato
[cancellato] Quindi gira gira è un router? L'IT era contrariato con il tecnico di SIRTI perché voleva un dispositivo da rack e non una "scatoletta" da dover mettere appoggiata .
Comunque abbiamo già una connessione in fibra ma con operatore privato/locale. L'architettura assomiglia un po' di più a quelle consumer: ONT esterna, router mikrotik.
simonebortolin Sbaglio o lì i roe erano già stati cablati da un bel po'?
Si si avevo fatto le foto io... sarà stato fine maggio...
[cancellato]
- Modificato
otacon91 Quindi gira gira è un router?
Si era aperta l'eventualità ma poi l'attività è saltata pertanto non smanetto su quegli apparati quindi non so se tecnicamente sia router a tutti gli effetti oppure switch con funzionalità L3, in ogni caso da qualche parte bisogna pur iniziare
otacon91 L'IT era contrariato con il tecnico di SIRTI perché voleva un dispositivo da rack
In effetti ero convinto che fosse dotato di staffe per montaggio a rack...
Ultimo passaggio (lato operatore). Tecnici SIELTE e HS Soluzioni Informatiche insieme per l'attivazione e collaudo. Il tecnico SIELTE era quello che guidava l'attività e si interfacciava con il backoffice, il tecnico HS ha installato gli apparati.
Con gli apparati al completo come è ipotizzata l'architettura di rete?
Non è andato tutto liscio... Si parla sempre di centinaia/migliaia con la fibra ma purtroppo dopo diverse prove e una giornata intera di lavoro il collaudo è stato chiuso con un 80DLoad e 92ULoad massimi ottenibili. Tanto che ora il commerciale dovrà rinegoziare l'offerta 100/100 che ci aveva proposto.
A livello tecnico, cosa non permette alla connessione di ottenere velocità superiori? Fibra è fibra, quindi il collo di bottiglia non è "l'ultimo miglio". Soluzione FTTO quindi collegati alla primaria...
Qualche esperto che abbia voglia di insegnare queste curiosità agli umarell? @[cancellato] @[cancellato] @gandalf2016 @andreagdipaolo @x_term @Hadx
(se qualche amministratore ha voglia di seguire a ritroso la conversazione dedicata a questo argomento e spostare i relativi messaggi su una discussione dedicata faccia pure, grazie)
otacon91 Soluzione FTTO quindi collegati alla primaria...
Non mi sembra, la FTTO dovrebbe usare un monofibra con ottica bidirezionale....
otacon91 (se qualche amministratore ha voglia di seguire a ritroso la conversazione dedicata a questo argomento e spostare i relativi messaggi su una discussione dedicata faccia pure, grazie)
Concordo, dovrebbero essere i post 337, 378, 382, 383, 410, 411, 420, 427, 429, 430 (da splittare), 460
simonebortolin Non mi sembra, la FTTO dovrebbe usare un monofibra con ottica bidirezionale
Alzo le mani haha... se uso impropriamente i termini mea culpa perché sono aree di competenza a me sconosciuta. Mi rifaccio ai post precedenti , grazie simone della precisazione.
otacon91 è una soluzione SD-WAN quella che vi è stata installata.
Avete anche backup 4G.
Dove connettete la vostra LAN? Per ora non sembra collegata. State usando altra connessione ?
Dovrei aver spostato tutti i messaggi attinenti. Continuate pure a discuterne qui
- Modificato
otacon91 calcolando che hai detto che avete fatto il contratto con Vodafone, la catena dovrebbe essere:
- fibra TIM fino a demarcazione L2 (scatola Albis)
- router SD-WAN Vodafone con all'ingresso la fibra e il piccolo Huawei che si collega in LTE a rete Vodafone
Il router si occupa poi di stabilire i tunnel overlay sulle due reti IP che trova
x_term ah ma è Vodafone…..
ecco ora mi torna l’SD-WAN
gandalf2016 una soluzione SD-WAN
In parole povere di cosa si tratta? Che funzioni ha?
gandalf2016 backup 4G
Yes
gandalf2016 Dove connettete la vostra LAN? Per ora non sembra collegata. State usando altra connessione ?
...
Si siamo connessi in fibra InAsset
otacon91 L'architettura assomiglia un po' di più a quelle consumer: ONT esterna, router mikrotik.
adesso che la linea nuova è collaudata faremo il trasferimento alla nuova connessione.
...
ag23900 Dovrei aver spostato tutti i messaggi attinenti.
Grazie. Mancherebbe se vuoi la foto dei minitubi fatta a maggio, quando ancora non sapevo fossero lavori proprio per la mia azienda. Si potrebbe aggiungere anche il tag Vodafone e FTTH forse.
...
x_term demarcazione L2 (scatola Albis)
Cos'è un demarcatore L2? si parla quasi sempre di ONT o di Media Converter di cui so le funzioni, ma su questo termine sono impreparato.
Quindi il box di vmware è il router! Leggendo vmware già pensavo a una virtual machine quindi un pc di fatto. Sentivo il tecnico SIELTE nominare il VeloCloud, che non so cosa sia . Se non fraintendo i termini tecnici il tunnel overlay significa che mette insieme le due connessioni, fibra e 4g per farle funzionare come una sola? Mi incuriosisce questo router vmware, sembra già all'apparenza qualcosa di completamente diverso dal solito router che tutti abbiamo in mente.
...
gandalf2016 ah ma è Vodafone
Si abbiamo vodafone come ISP.
- Modificato
otacon91 Grazie. Mancherebbe se vuoi la foto dei minitubi fatta a maggio, quando ancora non sapevo fossero lavori proprio per la mia azienda.
Lo farei se si potesse, ma non si può spostare un messaggio più vecchio in una discussione più recente. Purtroppo non mi ero accorto di quel messaggio, sorry..
Comunque ho aggiunto il tag Vodafone
Comunque per le velocità è normale sia più bassa di 100 con tutti gli overhead dei tunnel IPSeC che servono per far funzionare l’SD-WAN
Sto facendo anch'io un lavoro (come esterno) per l'attivazione della SD-WAN di Vodafone per una catena di negozi in Italia, ma vedo che come router ci danno solo Huawei. Albis mai sentito.
In più, non ho ancora capito bene, ma i pozzetti che posano per arrivare nei punti vendita sono marchiati "BT Italia".
Mentre nella sede so che arriva tramite fibra Fastweb.