• FTTH
  • Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH

Eux Magari manda una foto (anche se ci passo domani sera).

Comunque circa 2 mesi da quando sparisce da fibercop. In effetti è sparito il 19-Jul-21, quindi se stanno lavorando ora è divertente.

Eux Invece ho visto che da mia suocera in corso Vittorio è finalmente possibile attivare FTTH. Come posso fare per attivarla?

Se sei già TIM puoi fare un upgrade dal sito, altrimenti fai un nuovo contratto, puoi per esempio contattare il venditore tim del forum (https://forum.fibra.click/u/LoreBlack) attualmente è attivabile solamente da TIM e operatori in VULA/NGA (tiscali, e altri minori)

bruios interessante come i nomi scritti con l'uniposca.

Prima o poi è da controllare se non si sono divertiti a mettere nomi strani🤣

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/09/23/news/progetto-fibercop-entro-due-settimane-piano-per-la-fibra-ottica-1.40734940

Progetto “FiberCop”: entro due settimane piano per la fibra ottica

Lavoro da casa e dad in questi mesi hanno molto sofferto Si parte dalla zona industriale con impianti all’avanguardia

MILENA BIDINOST
    23 SETTEMBRE 2021
    cordenons

Fibra ottica lenta? Sul territorio di Cordenons arriva il progetto di FiberCop, l’azienda partecipata da Tim, Fastweb e dal fondo statunitense Kkr che punta a realizzare reti di tipo Fttha (fibra fino all’armadio) in oltre 2500 comuni italiani entro metà 2026.

Tra questi c’è anche il comune di Cordenons, dove l’avvio dei lavori è previsto dalla fine di quest’anno. Martedì i rappresentati di FiberCop hanno incontrato gli assessori Giuseppe Netto (lavori pubblici) e Raffaello De Roia (informatica) per dare il via all’iter che porterà a servire i numeri civici di una fibra più potente dell’attuale.

«La società – dice Netto – ha come obiettivo quello di sviluppare i servizi digitali tramite connessioni ad alte prestazioni in fibra ottica. Mai come in questo momento si sono rivelati i limiti strutturali della rete di telecomunicazione di Cordenons, simile peraltro a quella di tantissime altre città. Smart working e didattica a distanza li hanno evidenziati».

FiberCop ha presentato il proprio piano di sviluppo per la città. «Attualmente tutti i 32 armadi telefonici sparsi per il territorio sono raggiunti dalla fibra ottica – aggiunge Netto –. Quello che determina il grave rallentamento è quel tratto di rete in rame (i cavetti che arrivano all’intero degli stabili) che collega gli armadi con le singole abitazioni e le attività commerciali ed industriali. Molti tratti di linea risalgono a oltre cinquanta anni fa e per il loro stato e la distanza dagli armadi principali non sono in grado di garantire le velocità e capacità di trasmissione del segnale che noi tutti richiediamo, per non parlare delle necessità delle attività imprenditoriali».

Entro un paio di settimane la società avanzerà delle proposte per il territorio, con la richiesta di utilizzo di infrastrutture di proprietà comunale, come i cavidotti dell’illuminazione pubblica, per la stesura dei cavi di fibra ottica.

All’amministrazione il compito di indicarle da dove partire. «Sicuramente la nostra zona industriale sarà tra le zone cui presteremo la massima attenzione – conclude l’assessore Netto – anche per assicurare a tutte le attività la disponibilità di una rete di ultimissima generazione, a costi sostenibili, indispensabile per garantire efficienza produttiva e quella interconnessione globale che sono ormai elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita delle nostre aziende». —

A Cordenons si muove qualcosa! Fibercop ha incontrato le rappresentanze. Stiamo a vedere...

JacopoGiubilato Non c'è nulla😅 ripasserò i prossimi giorni. Oggi vado in centro, vedo se becco qualcosa di nuovo.

Base PordenoneCentro_ARLO_24:

bruios Sbaglio o lì i roe erano già stati cablati da un bel po'?

Sei passato a Borgomeduna? Io son passato di fretta stamattina ma nulla non ho visto nulla.

simonebortolin Si, avevano iniziato già da metà giugno.
          No, non ho guardato a Borgomeduna

simonebortolin Sei passato a Borgomeduna?

Se intendi il PordenoneCentro_ARLO_11 ecco qua la sua base:

con annesso bobinone di fender li nei paraggi.

Poi... non ho foto ma segnalo la base di un nuovo arlo qui: https://goo.gl/maps/CQGYwtsA6nx6otbg6 (lavori inerenti l'ordinanza di via Revedole)

E un nuovo ROE qua: https://goo.gl/maps/GGg3nYwcNG7aLqmF8 (hanno fatto mini-trincea e inserito dei fender che sbucano qui. Al posto della chiostrina malconcia c'è un ROE)

otacon91 L'IT era contrariato con il tecnico di SIRTI perché voleva un dispositivo da rack e non una "scatoletta" da dover mettere appoggiata 😄.

Giustamente

otacon91 Segno in serata, oggi dovrebbero aggiornare fibercop, comunque intendevo quello vicino al ponte di adamo ed eva, il PordenoneCentro_34

simonebortolin Comunque potrebbe essere anche il PORDENONE_ARLO_49, dato che dentro la piazzetta c'è l'ARL PordenoneCentro_5249.

Sono andato a controllare, ma non ho visto il 49 (nè ARLO, nè ARL). Quindi penso siano sotto la piazza tutti e due (la piazza ha una zona sotterranea non accessibile).

bruios Lo ho cercato pure io dopo che ho ricevuto la posizione che me lo dava lì all'interno (ringrazio ancora chi mi ha risposto nel bar), ma nulla.

otacon91 Poi... non ho foto ma segnalo la base di un nuovo arlo qui: https://goo.gl/maps/CQGYwtsA6nx6otbg6 (lavori inerenti l'ordinanza di via Revedole)

non è apparso nei cantieri, aggiungo la tua posizione

5 giorni dopo

Mi segnalano:

in via nuova di corva (n.d.r. Fino ai viadotti) vedo che stanno smanettando con bobine enormi di cavo giallo e canaline rosa (n.d.r. Minitubi)

Salve, qualcuno ha attivato l'ftth a pordenone? avete avuto qualche problema?

lucamarga conosco uno che la ha attivata, nessun problema

In qualsiasi caso questo thread è lieto di vedere attivazioni

Perfetto, a giorni penso di attivarla anche io. Vi farò sapere poi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile