simonebortolin oppure direttamente in rigida in ftth da PORDITAK come parlavamo un po di tempo fa. Comunque quella zona è tempestata di corrugati, ci sono diverse basi di chiostrine completamente inutilizzate (utenze previste e poi non realizzate o bonifiche per dismissione credo ), di conseguenza potrebbe essere fattibile passare all'elastica forse
Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH
- Modificato
otacon91 rigida in ftth da PORDITAK come parlavamo un po di tempo fa.
Non se può far, ci deve essere un punto di flessibilità, al massimo fuori dalla centrale lì dalla Coop (credo che dicevamo questo)
otacon91 Comunque quella zona è tempestata di corrugati, ci sono diverse basi di chiostrine completamente inutilizzate (utenze previste e poi non realizzate o bonifiche per dismissione credo
), di conseguenza potrebbe essere fattibile passare all'elastica forse
È una zona peep, quindi urbanizzata dal comune (anni 70-80) ed ovviamente piena di corrugati posati dal comune ma senza armadi Telecom, tutto in rigida...
Comunque secondo me si migrano in elastica tutti i civici...
simonebortolin Non se può far, ci deve essere un punto di flessibilità, al massimo fuori dalla centrale lì dalla Coop (credo che dicevamo questo)
Ah... è ormai chiaro che l'architettura fibercop è basata solo su ARLO quindi... bene dai, l'elastica ormai è la scelta più sensata. Mmm avrebbe più senso in via Goldoni per essere centrale all'area da coprire. Però li della COOP sarebbe vicino a PORDITAK quindi facile da intercettare le tubature che ora portano i vari multicoppia alle chiostrine...
otacon91 aspettiamo e vediamo.... Di sicuro fan tutto senza scavi...
Comunque è interessante che coprono pure glinarmadi fttc che la hanno ricevuta nel 2017...
Mi sa che non fanno più a centrali
Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo e adesso mi sono registrato.
Sono 3 giorni che stanno lavorando sull'ARLO 05 in borgo Sant'Antonio, ho chiesto info ma non sapevano quando sarà possibile attivarsi. Io che abito in Via Mazzini, secondo voi devo aspettare che cablino nel punto davanti alla stazione?
Invece ho visto che da mia suocera in corso Vittorio è finalmente possibile attivare FTTH. Come posso fare per attivarla?
- Modificato
Eux Magari manda una foto (anche se ci passo domani sera).
Comunque circa 2 mesi da quando sparisce da fibercop. In effetti è sparito il 19-Jul-21, quindi se stanno lavorando ora è divertente.
Eux Invece ho visto che da mia suocera in corso Vittorio è finalmente possibile attivare FTTH. Come posso fare per attivarla?
Se sei già TIM puoi fare un upgrade dal sito, altrimenti fai un nuovo contratto, puoi per esempio contattare il venditore tim del forum (https://forum.fibra.click/u/LoreBlack) attualmente è attivabile solamente da TIM e operatori in VULA/NGA (tiscali, e altri minori)
simonebortolin Foto foto
Non sono riuscito, ormai l'hanno montato:
PordenoneCentro_ARLO_05 installato:
bruios interessante come i nomi scritti con l'uniposca.
Prima o poi è da controllare se non si sono divertiti a mettere nomi strani
- Modificato
Progetto “FiberCop”: entro due settimane piano per la fibra ottica
Lavoro da casa e dad in questi mesi hanno molto sofferto Si parte dalla zona industriale con impianti all’avanguardia
MILENA BIDINOST
23 SETTEMBRE 2021
cordenonsFibra ottica lenta? Sul territorio di Cordenons arriva il progetto di FiberCop, l’azienda partecipata da Tim, Fastweb e dal fondo statunitense Kkr che punta a realizzare reti di tipo Fttha (fibra fino all’armadio) in oltre 2500 comuni italiani entro metà 2026.
Tra questi c’è anche il comune di Cordenons, dove l’avvio dei lavori è previsto dalla fine di quest’anno. Martedì i rappresentati di FiberCop hanno incontrato gli assessori Giuseppe Netto (lavori pubblici) e Raffaello De Roia (informatica) per dare il via all’iter che porterà a servire i numeri civici di una fibra più potente dell’attuale.
«La società – dice Netto – ha come obiettivo quello di sviluppare i servizi digitali tramite connessioni ad alte prestazioni in fibra ottica. Mai come in questo momento si sono rivelati i limiti strutturali della rete di telecomunicazione di Cordenons, simile peraltro a quella di tantissime altre città. Smart working e didattica a distanza li hanno evidenziati».
FiberCop ha presentato il proprio piano di sviluppo per la città. «Attualmente tutti i 32 armadi telefonici sparsi per il territorio sono raggiunti dalla fibra ottica – aggiunge Netto –. Quello che determina il grave rallentamento è quel tratto di rete in rame (i cavetti che arrivano all’intero degli stabili) che collega gli armadi con le singole abitazioni e le attività commerciali ed industriali. Molti tratti di linea risalgono a oltre cinquanta anni fa e per il loro stato e la distanza dagli armadi principali non sono in grado di garantire le velocità e capacità di trasmissione del segnale che noi tutti richiediamo, per non parlare delle necessità delle attività imprenditoriali».
Entro un paio di settimane la società avanzerà delle proposte per il territorio, con la richiesta di utilizzo di infrastrutture di proprietà comunale, come i cavidotti dell’illuminazione pubblica, per la stesura dei cavi di fibra ottica.
All’amministrazione il compito di indicarle da dove partire. «Sicuramente la nostra zona industriale sarà tra le zone cui presteremo la massima attenzione – conclude l’assessore Netto – anche per assicurare a tutte le attività la disponibilità di una rete di ultimissima generazione, a costi sostenibili, indispensabile per garantire efficienza produttiva e quella interconnessione globale che sono ormai elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita delle nostre aziende». —
A Cordenons si muove qualcosa! Fibercop ha incontrato le rappresentanze. Stiamo a vedere...
simonebortolin sei riuscito a fare delle foto/hai visto il cro?
- Modificato
JacopoGiubilato Non c'è nulla ripasserò i prossimi giorni. Oggi vado in centro, vedo se becco qualcosa di nuovo.
simonebortolin peccato, grazie lo stesso
JacopoGiubilato C'è un motivo specifico per temerlo sott'occhio?
simonebortolin è per un amico che abita lì vicino ed è servito da quell'armadio
- Modificato
bruios Sbaglio o lì i roe erano già stati cablati da un bel po'?
Sei passato a Borgomeduna? Io son passato di fretta stamattina ma nulla non ho visto nulla.
simonebortolin Si, avevano iniziato già da metà giugno.
No, non ho guardato a Borgomeduna
simonebortolin Sei passato a Borgomeduna?
Se intendi il PordenoneCentro_ARLO_11 ecco qua la sua base:
con annesso bobinone di fender li nei paraggi.
Poi... non ho foto ma segnalo la base di un nuovo arlo qui: https://goo.gl/maps/CQGYwtsA6nx6otbg6 (lavori inerenti l'ordinanza di via Revedole)
E un nuovo ROE qua: https://goo.gl/maps/GGg3nYwcNG7aLqmF8 (hanno fatto mini-trincea e inserito dei fender che sbucano qui. Al posto della chiostrina malconcia c'è un ROE)