gandalf2016 è normale sia più bassa di 100 con tutti gli overhead dei tunnel IPSeC
Technetium La conseguente diminuzione dell'MTU.. da 1500 si può scendere fino a 1400..così una 100Mbit ti diventa un 92-93
Ahhhh ok ok capisco. La domanda che mi viene spontanea però allora è perchè fornire una soluzione di connettività del genere se poi si hanno problemi del genere? Ho visto "litigare" il tecnico per 8 ore tra parametri ecc per riuscire a far andare di più la connessione senza riuscirci. E' una connessione in fibra pura ma la scena è stata come per una linea rame haha... non so il perché dell'SD-WAN ma le complicazioni che si sono presentate non gli fanno bella pubblicità.
.
.
x_term Quello dovrebbe costituire il punto di demarcazione tra responsabilità Vodafone e TIM
[cancellato] Switch managed, di fatto... ma di responsabilità operatore/ISP
Ok switch managed è nelle mie corde haha... Quindi l'Albis è di TIM, mentre il VMWare 610 è di Vodafone.
.
.
Stava settando delle cose dal VeloCloud hahah... ma mi sembra di capire che non è una buona cosa haha
.
.
L4ky Mi sembrava tutto troppo ordinato.. invece qui riconosco il lavoro di Vodafone:
Router 4G sempre dentro al rack, apparati uno sopra l'altro su una sola mensola appoggiati a caso, cavi lunghi 2 metri per fare 30 cm..
Technetium ho trovato il backup 4G nel rack... in cantina
Si se dobbiamo parlare di cable management stendiamo un velo pietoso. Premesso che l'IT in fase di sottoscrizione aveva richiesto e specificato dispositivi da rack e hanno installato invece solo dispositivi da tavolo, non c'è stata una minima cura del cablaggio e di lavoro ben fatto. Come avete detto hanno appoggiato la e via. Han lavorato meglio i giuntatori per assurdo. Per il discorso LTE fortunatamente la sala server si trova all'ultimo piano con pareti leggere e con un lato finestrato ma questo non toglie il fatto che prevedere un antenna esterna collegata con il suo coassiale al modem lte sarebbe stato un lavoro ben fatto.
Grazie a tutti per le spiegazioni