• Mobile
  • IP dello smartphone in Black list: niente mail

[cancellato] infatti porta 587 in uscita. Vabbè se dovrò rispondere lo farò via browser da web, l'importante è che riesca a ricevere. Non mi spiego ancora il fatto che funzionava perfettamente fino a ieri. Sono mesi che non sono più tim

LoryLory l'errore 5.5.4 esce per qualsiasi destinatario o solo per alcuni?

mi è capitata una cosa simile tempo fa, verso un singolo destinatario, ma era dovuto all'antispam del destinatario un po' troppo zelante.
in pratica l'antispam leggeva nell'header del messaggio l'ip di mittenza del client (ip pubblico dinamico ftth tim), lo trovava in qualche black list e bloccava la consegna del messaggio con l'errore 5.5.4.
come hanno già scritto, quasi tutte le classi ip dinamiche residenziali sono in black list, ma dovrebbero esserlo solo per evitare l'uso di server di posta casalinghi e non anche per i client di posta. anche l'ip che ho attualmente è nella blacklist di spamhaus.
nota che uso email @me.com, quindi indipendente dalla connessione, di un provider (Apple) che non ha i server bucati (o almeno lo spero 🤣) e non è proprio un novellino..
quindi non era il "mio" server smtp a cui mandavo il messaggio a rifiutare la connessione, ma il server destinatario che bloccava la consegna con errore 5.5.4.

MircoT ciao grazie per la risposta, ho provato a inviare un messaggio a 3 mie mail secondarie (una Gmail e una Libero). Sempre errore 554. Se mi connetto al WiFi Tim invia perfettamente. Non mi spiego come mai per mesi abbia funzionato senza perdere un colpo.

Mmm interessante

Comunque la soluzione è una ed una soltanto: migra il più velocemente possibile da quel provider email

Da linea TIM il sito si apre correttamente.

da sim very il link apimail.tim.it non mi si apre
      mentre mi si apre m.mail.tim.it

edofullo non posso ormai è la mia mail principale da anni. Sai altrimenti da quant'è che l'avrei abbandonata...

Stamane ho acceso il telefono e sono riuscito ad inviare due mail dall'app. Poi ho messo in modalità aereo, disattivata ed è ricomparso errore 554.

LoryLory Comincia a migrare il migrabile e non rischiare di trovarti all'ultimo minuto secondo a disperarti perchè il servizio è stato chiuso/sono state cambiate le policy.

Successo a me con la mail di vodafone.

edofullo Comincia a migrare il migrabile e non rischiare di trovarti all'ultimo minuto secondo a disperarti perchè il servizio è stato chiuso/sono state cambiate le policy.

O addirittura ISP che ti chiudono la casella perchè non sei più un loro cliente (Fastweb maledetta....ho penato per recuperare Paypal)

edofullo è la mail che ho in tutti i servizi sanitari e bancari. Un macello cambiarla, preferirei risolvere il problema dell'errore 554.

Vorrei capire se c'entra il fatto che mi connetto da rete Wind o se è il problema degli indirizzi IP in Blacklist riportato sopra.

LoryLory prova a vedere se sotto VPN cambia qualcosa. Puoi provare quella di ookla o quella di cloudflare (warp) che sono gratuite

handymenny ok ci provo, intanto ti confermo che da WiFi Tim va. Con l'indirizzo IP di Tim. Con quello di w3 no.

handymenny ciao Handymenny ti aggiorno che non sono riuscito a fare la prova con le 2 vpn perché non funzionano con HMS.

Domani sera provo a connettermi ad un WiFi Wind tre. Secondo te comunque è un problema di IP in Blacklist dei server posta di tim o altro?

handymenny ciao Handymenny ti confermo che:

• su WiFi Wind riesco ad inviare tranquillamente tutto, così come su Tim anche refreshando l'indirizzo IP.

• Su rete mobile wind in 10 volte che ho refreshato l'indirizzo IP 3 volte è andato e 8 errore 554.

Non so che pensare

non c'è nulla a cui pensare: quando il pc/telefono ha un ip in blacklist, il server non accetta il messaggio. puro e semplice.
              puoi provare a cambiare provider sul mobile, magari facendo qualche prova prima di scegliere il nuovo.

ma è una cosa che potrebbe ricapitare. gli ip residenziali e mobili sono quasi sempre in blacklist.
              se il provider di posta (mittente e/o destinatario) adotta una politica antispam/anrtivirus aggressiva, il problema si ripresenterà.
              come ti hanno già suggerito attiva un altro account di posta e comincia a migrare i servizi.

MircoT ok ma come sono entrato in Black list non posso uscirne? Alla fine gli indirizzi IP cambiano tutti i giorni.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

LoryLory è praticamente impossibile uscirne per gli ip pubblici dinamici residenziali.
                  puoi provare a chiedere al tuo provider mobile, ma al 99% non potrà/vorrà far nulla.
                  nota: non è questione di cambio ip tutti i giorni: hanno messo in black list tutte le classi ip residenziali di quasi tutti i provider.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile