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### Wind mi sta rifilando una lista di indirizzi IP in Blacklist?
Sono in*ato.
### Wind mi sta rifilando una lista di indirizzi IP in Blacklist?
Sono in*ato.
Niente sembrerebbe proprio che tim non permetta l'invio di mail ma solo la ricezione se non sei cliente. L'anomalia evidentemente è stato il fatto che ha funzionato finora. Di sicuro gli indirizzi IP in Black list non hanno aiutato.
SE qualcuno ha idea di come ritornare alla situazione di prima me lo dica. Aggiornerò i prossimi giorni.
LoryLory Calma.
Dentro a Spamhaus ci sono per default tutti i blocchi di indirizzi noti per essere DSL, non è una anomalia e non rappresenta un problema.
Tecnicamente tu non stai inviando mail da un MTA nella tua rete domestica (o cellulare), ma stai sottoponendo una mail al tuo relay di posta del provider. La differenza è neanche tanto sottile e difatti quest'ultima operazione richiede autenticazione, oltre a lavorare su una porta TCP diversa (587 e non 25), se il provider non è proprio un cane.
Tanto che alcuni ISP segano via la porta 25 nelle connessioni residenziali.
https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc2476
Va da sé che il submission non prevede il controllo IP nelle blacklist perché tanto c'è l'autenticazione utente.
E nella pagina delle FAQ Tim scrive che il destinatario possa essere finito in blacklist.
[cancellato] infatti porta 587 in uscita. Vabbè se dovrò rispondere lo farò via browser da web, l'importante è che riesca a ricevere. Non mi spiego ancora il fatto che funzionava perfettamente fino a ieri. Sono mesi che non sono più tim
LoryLory l'errore 5.5.4 esce per qualsiasi destinatario o solo per alcuni?
mi è capitata una cosa simile tempo fa, verso un singolo destinatario, ma era dovuto all'antispam del destinatario un po' troppo zelante.
in pratica l'antispam leggeva nell'header del messaggio l'ip di mittenza del client (ip pubblico dinamico ftth tim), lo trovava in qualche black list e bloccava la consegna del messaggio con l'errore 5.5.4.
come hanno già scritto, quasi tutte le classi ip dinamiche residenziali sono in black list, ma dovrebbero esserlo solo per evitare l'uso di server di posta casalinghi e non anche per i client di posta. anche l'ip che ho attualmente è nella blacklist di spamhaus.
nota che uso email @me.com, quindi indipendente dalla connessione, di un provider (Apple) che non ha i server bucati (o almeno lo spero ) e non è proprio un novellino..
quindi non era il "mio" server smtp a cui mandavo il messaggio a rifiutare la connessione, ma il server destinatario che bloccava la consegna con errore 5.5.4.
Comunque la soluzione è una ed una soltanto: migra il più velocemente possibile da quel provider email
Da linea TIM il sito si apre correttamente.
da sim very il link apimail.tim.it non mi si apre
mentre mi si apre m.mail.tim.it
edofullo Comincia a migrare il migrabile e non rischiare di trovarti all'ultimo minuto secondo a disperarti perchè il servizio è stato chiuso/sono state cambiate le policy.
O addirittura ISP che ti chiudono la casella perchè non sei più un loro cliente (Fastweb maledetta....ho penato per recuperare Paypal)
LoryLory prova a vedere se sotto VPN cambia qualcosa. Puoi provare quella di ookla o quella di cloudflare (warp) che sono gratuite
handymenny ok ci provo, intanto ti confermo che da WiFi Tim va. Con l'indirizzo IP di Tim. Con quello di w3 no.
handymenny ciao Handymenny ti aggiorno che non sono riuscito a fare la prova con le 2 vpn perché non funzionano con HMS.
Domani sera provo a connettermi ad un WiFi Wind tre. Secondo te comunque è un problema di IP in Blacklist dei server posta di tim o altro?
handymenny ciao Handymenny ti confermo che:
su WiFi Wind riesco ad inviare tranquillamente tutto, così come su Tim anche refreshando l'indirizzo IP.
Su rete mobile wind in 10 volte che ho refreshato l'indirizzo IP 3 volte è andato e 8 errore 554.
Non so che pensare
non c'è nulla a cui pensare: quando il pc/telefono ha un ip in blacklist, il server non accetta il messaggio. puro e semplice.
puoi provare a cambiare provider sul mobile, magari facendo qualche prova prima di scegliere il nuovo.
ma è una cosa che potrebbe ricapitare. gli ip residenziali e mobili sono quasi sempre in blacklist.
se il provider di posta (mittente e/o destinatario) adotta una politica antispam/anrtivirus aggressiva, il problema si ripresenterà.
come ti hanno già suggerito attiva un altro account di posta e comincia a migrare i servizi.
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