IP dello smartphone in Black list: niente mail
OT
[cancellato] Ho ancora una mail inwind pienamente funzionante
Io uso una normale mail @tim.it dall'applicazione predefinita del mio smartphone Android su rete Wind (ho una SIM wind). Fino a ieri mattina funzionava tutto, ora non è possibile inviare mail a meno che non mi connetto dal WiFi Tim di casa. Premetto che ricevo, cancello e leggo i messaggi senza problemi con la connessione della sim. Non invia e basta.
- Modificato
chris190 nel link che mi hai mandato tim dice che verifica gli indirizzi IP per il suo servizio di posta elettronica da questo database con tanto di link. Beh il mio risulta ancora in Black list nonostante ne abbia refreshati almeno 15 da stamattina! Ma che succede? Comincio a pensare di avere un problema con la linea a questo punto.
- Modificato
### Wind mi sta rifilando una lista di indirizzi IP in Blacklist?
Sono in*ato.
Niente sembrerebbe proprio che tim non permetta l'invio di mail ma solo la ricezione se non sei cliente. L'anomalia evidentemente è stato il fatto che ha funzionato finora. Di sicuro gli indirizzi IP in Black list non hanno aiutato.
SE qualcuno ha idea di come ritornare alla situazione di prima me lo dica. Aggiornerò i prossimi giorni.
[cancellato]
- Modificato
LoryLory Calma.
Dentro a Spamhaus ci sono per default tutti i blocchi di indirizzi noti per essere DSL, non è una anomalia e non rappresenta un problema.
Tecnicamente tu non stai inviando mail da un MTA nella tua rete domestica (o cellulare), ma stai sottoponendo una mail al tuo relay di posta del provider. La differenza è neanche tanto sottile e difatti quest'ultima operazione richiede autenticazione, oltre a lavorare su una porta TCP diversa (587 e non 25), se il provider non è proprio un cane.
Tanto che alcuni ISP segano via la porta 25 nelle connessioni residenziali.
https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc2476
Va da sé che il submission non prevede il controllo IP nelle blacklist perché tanto c'è l'autenticazione utente.
E nella pagina delle FAQ Tim scrive che il destinatario possa essere finito in blacklist.
[cancellato] infatti porta 587 in uscita. Vabbè se dovrò rispondere lo farò via browser da web, l'importante è che riesca a ricevere. Non mi spiego ancora il fatto che funzionava perfettamente fino a ieri. Sono mesi che non sono più tim
LoryLory l'errore 5.5.4 esce per qualsiasi destinatario o solo per alcuni?
mi è capitata una cosa simile tempo fa, verso un singolo destinatario, ma era dovuto all'antispam del destinatario un po' troppo zelante.
in pratica l'antispam leggeva nell'header del messaggio l'ip di mittenza del client (ip pubblico dinamico ftth tim), lo trovava in qualche black list e bloccava la consegna del messaggio con l'errore 5.5.4.
come hanno già scritto, quasi tutte le classi ip dinamiche residenziali sono in black list, ma dovrebbero esserlo solo per evitare l'uso di server di posta casalinghi e non anche per i client di posta. anche l'ip che ho attualmente è nella blacklist di spamhaus.
nota che uso email @me.com, quindi indipendente dalla connessione, di un provider (Apple) che non ha i server bucati (o almeno lo spero ) e non è proprio un novellino..
quindi non era il "mio" server smtp a cui mandavo il messaggio a rifiutare la connessione, ma il server destinatario che bloccava la consegna con errore 5.5.4.
- Modificato
- Modificato
Comunque la soluzione è una ed una soltanto: migra il più velocemente possibile da quel provider email
Da linea TIM il sito si apre correttamente.
da sim very il link apimail.tim.it non mi si apre
mentre mi si apre m.mail.tim.it
- Modificato
edofullo Comincia a migrare il migrabile e non rischiare di trovarti all'ultimo minuto secondo a disperarti perchè il servizio è stato chiuso/sono state cambiate le policy.
O addirittura ISP che ti chiudono la casella perchè non sei più un loro cliente (Fastweb maledetta....ho penato per recuperare Paypal)