Ok, lavoro fatto! Finalmente ho il cavo, già provato a collegare il PC per fare lo Speed test e naviga che è un piacere (980/990 in download e 295/300 in upload).

Adesso manca l'accesso point e qui c'è un piccolo problema 🤣 ovvero, ho visto in offerta il fritzbox 3000 a 109€(oltretutto, avendo dei vecchi buoni Amazon non ancora utilizzati lo pagherei 30€). Onestamente mi sta venendo la tentazione forte, parliamo di 110€ in meno rispetto al Fritz 6000, quindi personalmente la differenza economica è rilevante.

Ovvio, non è un wifi 6. C'è anche da dire che io mi sono un po' "fissato" sulla storia del wifi 6 per colpa del mio lato nerd. Ma onestamente, per quelle che sono le mie abitudini e i miei utilizzi, navigare in wifi a 400-500 o 800 cambia poco, a me interessa una copertura stabile e completa in tutta la casa. . Il Fritz 3000 è comunque un ottimo prodotto, sinceramente non so che fare..

Naturalmente qualora dovessi prendere il 3000 non avrebbe più senso prendere il 7590ax. Potrei anche decidere di lasciare tutto così com'è, ovvero tenere lo zyxel e il Fritz 3000 collegato via cavo.

Considerate inoltre che l'accesso point sarà utilizzato esclusivamente dal sottoscritto. Quindi saranno pochi i dispositivi collegati (PC, iPad, Fire Stick, smartphone, il nuovo Echo show 15 e qualche dispositivo smart).

Non so, diciamo che la differenza di prezzo(visto anche che dovrò acquistare il nuovo Amazon echo show 15, quindi sono altre spese)così ampia mi sta facendo davvero traballare! Voi cosa fareste?

Bojack C'è anche da dire che io mi sono un po' "fissato" sulla storia del wifi 6 per colpa del mio lato nerd.

Beh sinceramente il Wi-Fi 6 prenderà piede poco alla volta nei prossimi 3-4 anni, ma secondo me il 90% degli access point wi-fi 5 rimarrà lì bello finché non si rompe. Leggi quì comunque https://forum.fibra.click/d/23732-scelta-router-netgear-rax120-o-tp-link-wi-fi-6-router-archer-ax6000/13

• Bojack ha risposto a questo messaggio
    • Bojack ha messo mi piace.

simonebortolin grazie. Sì dai, ora vedo un attimo cosa fare. Francamente sono indeciso perché fa una parte prendere il fritzbox 6000 vuol dire poi non pensarci più, anche se ovviamente costa di più. Il 3000 costa 110€ in meno, è un ottimo modello però prima o poi il passaggio al wifi 6 lo farò. Quindi alla fine andrei a pagare di più.

Bojack fritzbox 6000

in realtà non ne sarei sicuro dato che non ha i 160 Mhz😅

• Bojack ha risposto a questo messaggio

Bojack nel senso che l'ampiezza del canale può essere solo di 80 Mhz e non 160 Mhz, limitando quindi le performance.

• [cancellato]

Bojack Potrei anche decidere di lasciare tutto così com'è, ovvero tenere lo zyxel e il Fritz 3000 collegato via cavo.

A 'sto punto scusa, prendi uno Huawei AX3 e ti costa una frazione di quel che ti costerebbe l'aggeggino Fritz, se non ti interessa l'integrazione con il loro ecosistema...
          Con quel che ti costa il repeater/AP te ne compri 3 di honor e sostituisci pure il router del provider se vuoi.

[cancellato] Con quel che ti costa il repeater/AP te ne compri 3 di honor e sostituisci pure il router del provider se vuoi

In più si può fare una rete mesh tra Huawei AX3

Rekko si ma non è un granché....

• [cancellato]

Rekko Possibile, ma se ha il cavo come backhaul, chissene dei mesh.

Intanto grazie a tutti per le risposte, così mi schiarisco un pò le idee. Allora, l'idea di sostituire lo zyxel e prendere un fritzbox comunque non la posso assolutamente scartare, anzi. Ovvio, una volta che avrà il mio access point a me dello zyxel interesserà relativamente perchè lo utilizzeranno gli altri componenti della famiglia, che però sono abbastanza propensi a cambiarlo con il fritz 7590ax.

Onestamente vorrei rimanere in casa AVM, un pò anche per curiosità visto che tutti ne parlano così bene(poi al limite esiste sempre il reso amazon 🤣 ). Anche nell'ottica di un eventuale cambio modem in futuro.

Certo, il fritz 6000 costa 220€ e non è che siano proprio pochi. Il 3000, come detto, è in offerta a 109 e quindi ci può anche stare(considerando appunto che in definitiva io lo pagherei 30€).

Francamente voglio fare un lavoro una volta per sempre, anche per questo mi sono deciso a far tirare il cavo. Sono stufo di soluzioni temporanee, come ad esempio il wifi extender che utilizzo attualmente il quale fa il suo mestiere in maniera dignitosa ma non è certo la soluzione definitiva. Non amo troppo cambiare, quindi vorrei prendere un bel fritz come access point, poi eventualmente un modem e non voglio più pensare a nulla per anni! Ho cambiato operatore lo scorso anno(da Tim a Tiscali) ed è stata la decisione migliore che potessi prendere, e quindi non ho più intenzione di cambiare. Lo stesso discorso lo voglio fare con access point e modem.

Il mio dubbio è proprio sui due modelli fritz, perchè non posso negare che andare a risparmiare 110€ prendendo il 3000 non è che mi faccia schifo(è arrivato pure il conto dell'elettricista nel frattempo 😅 ). Però resterebbe sempre il dubbio che se dovessi cambiare modem mi ritroverei con un access point "vecchio". Insomma, mi sono trovato in una situazione un pò così, fino a due mesi fa manco sapevo si potesse far passare un cavo e quindi ero ormai rassegnato ai wifi extender. Ma adesso mi si è aperto un mondo e quindi voglio fare le cose bene una volta per tutte

Bojack Personalmente, da un po' di tempo ho adottato la filosofia dell'acquistare il top di gamma della generazione precedente. Cioé non inseguire l'ultimo modello uscito o gli ultimi standard, in questo caso Wifi 6, se non ne ho assolutamente bisogno ORA.

Altrimenti stai pagando molto care delle funzioni che userai, forse, domani. Mentre oggi compri a buon prezzo quello che ieri costava il doppio (è la legge dell'hardware, lo sappiamo).

Tutto ciò posto che sia possibile garantire aggiornamenti e sicurezza. Questo con AVM è una certezza, dato che aggiorna ancora modelli di 8 anni fa (!). Perciò nel tuo caso andrei sicuramente sul 3000.

Aggiungo che lo sto per prendere pure io, dato che mi trovo quasi nella tua stessa situazione:
              https://forum.fibra.click/d/23744-consiglio-su-apparati-powerline-o-repeater/

[cancellato] A 'sto punto scusa, prendi uno Huawei AX3

E' diverso tempo che cerco di capire perchè sia così economico.. praticamente costa meno della metà di quando è uscito.. perchè vale così poco ?
                Firmware scarso ?

Technetium Boh lo ha @djrexishere e mi sembra che nonostante abbia la casa con tutti i canali Wi-Fi a 5Ghz occupati gli funzioni bene.

Technetium Firmware scarso ?

Se come confronto lo confronti con il firmware del fritz... beh la risposta la sai.

Technetium praticamente costa meno della metà di quando è uscito.. perchè vale così poco ?

Perché come xiaomi vogliono entrare nel mondo dei router consumer

Ma in un periodo dove quasi nessun router consumer ha perso prezzo... il loro si... mi pare strano.

• [cancellato]

Technetium Huawei mi pare abbia le sue fab o comunque accordi particolarmente vantaggiosi per produrre i chipset, tanto che anche in ambito enterprise è una delle poche compagnie che tutt'ora può consegnare hardware in pochi giorni o al massimo settimane, quando ad esempio Cisco ha detto "ciao, ci vediamo dopo l'estate '22, forse...". Facile sia anche per questo, oltre che per le sue politiche espansive, che i prezzi siano bassi.

Poi, io non l'ho mai provato, anche se devo dire dato il prezzo la curiosità c'è (ma non voglio romper le balle ad AZ per fare il reso, in caso... e al momento non ho bisogno di router/AP in casa).

Fillesueddesu grazie, ho letto la tua discussione. Hai ragione, fino a un pò di tempo fa facevo pure io così, aspettavo l'uscita del nuovo modello per poi acquistare quello vecchio a un prezzo minore. So che con AVM vado sul sicuro, sono prodotti sempre aggiornati. Ho letto tante recensione del fritz 3000 e tutti ne parlano benissimo, quindi indubbiamente il prodotto è valido.

Vero, ad oggi il wifi 6 lo sfrutterei poco niente. È anche vero che il mio è un utilizzo domestico, quindi una volta che riesco a vedere i servizi in streaming con la massima qualità e senza problemi(come già accade oggi), riesco a navigare bene e, soprattutto, ho una copertura in tutta la casa io sono a posto.

Non mi serve e non mi interessa avere chissà quali velocità, non scarico praticamente mai nulla di pesante. Ripeto, la velocità mi serve praticamente solo per i servizi tv streaming. Oggi con il solo zyxel non posso lamentarmi, nel senso che non ho mai avuto problemi con i vari netflix, prime ecc.. nelle stanze vicine a quelle del modem il segnale arriva bene ed è anche veloce(con Ipad, in wifi, arrivo a 500/550mbps), il problema è proprio la copertura. Senza l'extender wifi praticamente internet non arrivava nemmeno in alcuni locali.

Vediamo, sinceramente il fritz 3000 a quella cifra mi intriga assai.

giuse56 Nel senso che usare device con protocolli è vecchi non è un granché già usare device AC wave 1 può fare danni in caso di massime mimo

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ma con "danni" intendi che potrebbe saturarsi il canale per 100 e quindi anche gli altri router con quel canale faticherebbero ad avere prestazioni decenti?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile