Qualche considerazione in più, dopo averlo utilizzato un bel po' stasera.
Partiamo da pro, sicuramente è facilissimo da configurare, la velocità nel locale in cui si trova e nei locali confinanti è strepitosa. Tanto per fare un esempio, nella camera matrimoniale il segnale arrivava un po' zoppicante, ora è perfetto e viaggio tranquillamente oltre i 350mbps(ho usato il telefono che a livello wifi non è granché, quindi probabilmente la velocità reale è superiore). Stessa cosa in cucina, prima arrivava il segnale scarso ma adesso riesco anche a vedere i contenuti 4k tramite Fire Stick.
Veniamo alle note dolenti. La prima è che non capisco come mai non mi fa più accedere all'interfaccia utente, le ho provate tutte ma non va. Altra nota dolente, come detto in cucina adesso il segnale va bene ma speravo andasse decisamente meglio. Terzo punto riguarda la cameretta/studio. Qui purtroppo mi sto rassegnando, data la conformazione particolare di casa mia(tanti muri spessi) in quel locale è sempre difficile fare arrivare il segnale. Comunque adesso arriva, ma ovviamente non a grande velocità, diciamo sui 40/50mbps.
Una cosa importante, attualmente è in una posizione provvisoria. Poi lo metterò su una mensola alta circa 190cm, quindi speriamo migliori un po'. Purtroppo quello è l'unico punto nel quale poteva passare il cavo e non è esattamente al centro dell'appartamento, ma davvero non posso metterlo in altri posti.
In sostanza che dire, soddisfatto sì ma non entusiasta. Visto il prezzo (215€) forse mi aspettavo di più in termini di raggio d'azione. Sulle prestazioni invece nulla da dire, veramente eccezionali.
Purtroppo temo che non riuscirò mai a risolvere il problema al 100%, a meno di non creare una rete mesh con 7590ax, 6000 e un altro repeater Fritz per coprire bene anche la cameretta.
Vediamo in questi giorni come va, soprattutto nella posizione definitiva. Poi valuterò cosa fare. Certo, secondo me se dalla sala lo metto nel corridoio risolvo ogni problema, perché sarebbe proprio al centro dell'appartamento. Solo che il cavo LAN è in sala, non posso mica farne partire uno dallo switch e fargli fare un tragitto di 6/7 metri per finire in corridoio..