Intanto grazie a tutti per le risposte, così mi schiarisco un pò le idee. Allora, l'idea di sostituire lo zyxel e prendere un fritzbox comunque non la posso assolutamente scartare, anzi. Ovvio, una volta che avrà il mio access point a me dello zyxel interesserà relativamente perchè lo utilizzeranno gli altri componenti della famiglia, che però sono abbastanza propensi a cambiarlo con il fritz 7590ax.
Onestamente vorrei rimanere in casa AVM, un pò anche per curiosità visto che tutti ne parlano così bene(poi al limite esiste sempre il reso amazon 🤣 ). Anche nell'ottica di un eventuale cambio modem in futuro.
Certo, il fritz 6000 costa 220€ e non è che siano proprio pochi. Il 3000, come detto, è in offerta a 109 e quindi ci può anche stare(considerando appunto che in definitiva io lo pagherei 30€).
Francamente voglio fare un lavoro una volta per sempre, anche per questo mi sono deciso a far tirare il cavo. Sono stufo di soluzioni temporanee, come ad esempio il wifi extender che utilizzo attualmente il quale fa il suo mestiere in maniera dignitosa ma non è certo la soluzione definitiva. Non amo troppo cambiare, quindi vorrei prendere un bel fritz come access point, poi eventualmente un modem e non voglio più pensare a nulla per anni! Ho cambiato operatore lo scorso anno(da Tim a Tiscali) ed è stata la decisione migliore che potessi prendere, e quindi non ho più intenzione di cambiare. Lo stesso discorso lo voglio fare con access point e modem.
Il mio dubbio è proprio sui due modelli fritz, perchè non posso negare che andare a risparmiare 110€ prendendo il 3000 non è che mi faccia schifo(è arrivato pure il conto dell'elettricista nel frattempo 😅 ). Però resterebbe sempre il dubbio che se dovessi cambiare modem mi ritroverei con un access point "vecchio". Insomma, mi sono trovato in una situazione un pò così, fino a due mesi fa manco sapevo si potesse far passare un cavo e quindi ero ormai rassegnato ai wifi extender. Ma adesso mi si è aperto un mondo e quindi voglio fare le cose bene una volta per tutte