[cancellato]
Attivazione FTTH (FiberCop) fine test ed attivazione
[cancellato]
simonebortolin dimenticavo per testare con cavo tramite speed test va bene server Tim Milan? Per lo switch se mi dai un consiglio poi apprezzo, per i mini arlo tu cosa pensi chiusi male oppure tentati di forzare? la zona e quella che è sempre detto purtroppo. Se servono altre foto a disposizione sia per il fattore che citavo che in generale. Tu cosa dici
ps mi dicevi che un impianto top ftth deve aver la massa a terra ma in che senso?
per la wifi poi alla fine non cio capito molto sai e non mi sono ancora messo perche' non so bene come procedere
- Modificato
[cancellato] dimenticavo per testare con cavo tramite speed test va bene server Tim Milan?
Mi sembra che abbiano aggiornato la guida speedtest di recente con i server da usare per la massima velocità. Usa eolo Milano comunque.
[cancellato] Per lo switch se mi dai un consiglio poi apprezzo
Boh io ho parecchi netgear a casa (anni fa faceva ottimi prezzi e prodotti, ora vive una decadenza), ma va bene tutto
[cancellato] per i mini arlo tu cosa pensi chiusi male oppure tentati di forzare?
Chiusi e aperti male. Come diceva Ernesto sono fragili.
[cancellato] Se servono altre foto a disposizione sia per il fattore che citavo che in generale.
Se ne trovi uno aperto ben venga. Finirai nella wiki mi sa.
[cancellato] Tu cosa dici
ps mi dicevi che un impianto top ftth deve aver la massa a terra ma in che senso?
No. Io semmai ho detto che:
- i contenitori mettallici di arlo e simili anche se non c'è rame devono avere la messa a terra (ma non mi sembra di averlo mai detto in questo forum)
- se prendi un cavo ethernet schermato e fai cablaggio strutturato devi fare una messa a terra con certi criteri, ma solamente se esso viaggia dentro i muri. Se è per 2 metri fuori non serve. E non ha senso prendere cavi schermati se non in rare situazioni, dove a sto punto conviene usare la fibra Ottica.
Però non voglio farti confusione.
[cancellato] per la wifi poi alla fine non cio capito molto sai e non mi sono ancora messo perche' non so bene come procedere
Ah boh prova prima via cavo, poi ci pensiamo.
[cancellato]
simonebortolin per i mini arlo tu cosa pensi chiusi male oppure tentati di forzare?
Chiusi e aperti male. Come diceva Ernesto sono fragili.
Quindi non forzati? aperti e chiusi male dai tecnici intendi?
0382 Se servono altre foto a disposizione sia per il fattore che citavo che in generale.
Se ne trovi uno aperto ben venga. Finirai nella wiki mi sa.
Spero propio di no, si trovano gli OF devastati quello si, ma non ne risente tutto l'interno fibra bretelle ecc tra acqua neve ecc?
E dici che la posano la terra quando fanno i lavori oppure vanno al risparmio essendo ibrida la fibra
se prendi un cavo ethernet schermato e fai cablaggio strutturato devi fare una messa a terra con certi criteri, ma solamente se esso viaggia dentro i muri. Se è per 2 metri fuori non serve. E non ha senso prendere cavi schermati se non in rare situazioni, dove a sto punto conviene usare la fibra Ottica.
In che senso? se prendi un cavo ethernet schermato e fai cablaggio strutturato devi fare una messa a terra con certi criteri, ma solamente se esso viaggia dentro i muri.
E non ha senso prendere cavi schermati se non in rare situazioni, dove a sto punto conviene usare la fibra Ottica.
Io come dicevo avevo preso il primo cavo cliccano cat 6 utp e me arrivato stp ( nel contesto to pensato e mi dicevo che figira diiiii ) se c'era Simone mi avrebbe "strozzato" in senso buono e metaforico ma io poi i passaggi lo rifatti e il venditore ma pure detto di quella misura sono solo stp e va beh dillo pero'
[cancellato] Quindi non forzati?
aperti e chiusi male dai tecnici intendi?
massì
[cancellato] Spero propio di no, si trovano gli OF devastati quello si, ma non ne risente tutto l'interno fibra bretelle ecc tra acqua neve ecc?
quelli fibercop sono un 10% più resistenti, ma non aspettarti tanto meglio
comunque no. se lo devastano si cambia e basta. la fibra non ne risente più di tanto.... non è così delicata
[cancellato] E dici che la posano la terra quando fanno i lavori oppure vanno al risparmio essendo ibrida la fibra
sono obbligati, hanno pure l'obbligo di verificare la resistenza a terra ogni 3 anni
[cancellato] Io come dicevo avevo preso il primo cavo cliccano cat 6 utp e me arrivato stp ( nel contesto to pensato e mi dicevo che figira diiiii ) se c'era Simone mi avrebbe "strozzato" in senso buono e metaforico ma io poi i passaggi lo rifatti e il venditore ma pure detto di quella misura sono solo stp e va beh dillo pero'
ripeto usalo pure.... non cambia per qualche metro.
[cancellato]
simonebortolin Quindi non forzati?
aperti e chiusi male dai tecnici intendi?
massì
L'importante che non sia stato forzato ma una disattenzione del tecnico, dici davvero che possa essere stato cosi? Ma cavolo cm si fa ad aprir male e chiudere male un anta
Se io sbaglio nel far benzina mi licenziano in tronco altro che piu' il danno da risanare
0382 Spero propio di no, si trovano gli OF devastati quello si, ma non ne risente tutto l'interno fibra bretelle ecc tra acqua neve ecc?
quelli fibercop sono un 10% più resistenti, ma non aspettarti tanto meglio
comunque no. se lo devastano si cambia e basta. la fibra non ne risente più di tanto.... non è così delicata
Ma nemmeno sulle prestazioni?
Cio riguarda anche il roe/pte stessa cosa? Oppure li cambia?
[cancellato]
Ps dimenticavo come mai per gli speed dici eolo e non Tim milan non va bene? Chiedo per informazione
[cancellato] L'importante che non sia stato forzato ma una disattenzione del tecnico, dici davvero che possa essere stato cosi?
Ma cavolo cm si fa ad aprir male e chiudere male un anta
Se io sbaglio nel far benzina mi licenziano in tronco altro che piu' il danno da risanare
non ne ho idea... io ho visto solo arlo...
[cancellato] Ma nemmeno sulle prestazioni?
Cio riguarda anche il roe/pte stessa cosa? Oppure li cambia?
la velocità assolutamente no, l'attenuazione forse molto difficile.
non cambia neanche sul pte/roe
[cancellato] boh perché alcuni speedtest sono più ottimizzati per calcolare la banda massima, altri quella in caso di saturazioni, altri quella minima sempre raggiunta
[cancellato]
simonebortolin non ne ho idea... io ho visto solo arlo...
? In che senso se è stato il tecnico nel chiuderlo male o altro? avevo dedotto che non era stato forzato ma chiuso male
simonebortolin la velocità assolutamente no, l'attenuazione forse molto difficile.
non cambia neanche sul pte/roe
L'attenuazione da cosa si nota? Ma poi mi sono sempre chiesto come mai molti vanno ad una velocita' di 940/960 ecc e certi molto
Meno non raggiungono i 700 da cosa dipende?
simonebortolin boh perché alcuni speedtest sono più ottimizzati per calcolare la banda massima, altri quella in caso di saturazioni, altri quella minima sempre raggiunta
Io solitamente uso opensignal server lo prende da se, ookla server Tim Milan, e fast che prende il server sa se. Ma chiedevo la differenza Tim Milan ed Eolo Milan le semper Milan
[cancellato] ? In che senso se è stato il tecnico nel chiuderlo male o altro?
avevo dedotto che non era stato forzato ma chiuso male
è stato chiuso male. non ne ho idea di come/perché/che èsuccesso.
[cancellato] L'attenuazione da cosa si nota? Ma poi mi sono sempre chiesto come mai molti vanno ad una velocita' di 940/960 ecc e certi molto
Meno non raggiungono i 700 da cosa dipende?
se sei sei in wifi 700 è normale
se sei cablato è colpa del dispostivio/impostazioni tcp
in generale sopra i 300 Mbps è così tanto che è impossibile avere misure precise ed accurate
[cancellato] Io solitamente uso opensignal server lo prende da se, ookla server Tim Milan, e fast che prende il server sa se. Ma chiedevo la differenza Tim Milan ed Eolo Milan
le semper Milan
ok, la differenza sono importazioni sulla congestione tcp differenti
Ma cavolo cm si fa ad aprir male e chiudere male un anta
Perché gli armadi ottici di quel tipo sono difettosi e la porta esce dai cardini se in fase di installazione non si effettua una modifica che "risolve" il problema
sono obbligati, hanno pure l'obbligo di verificare la resistenza a terra ogni 3 anni
Inoltre i cavi che usa TIM possono essere armati, di conseguenza devono essere messi a terra
[cancellato]
simonebortolin è stato chiuso male. non ne ho idea di come/perché/che èsuccesso.
Beh l'importante è che non sia stato forzato ma chiuso male dal tecnico no? Poi 2 su 3 chiusi cosi Ma va beh meglio chiusi male che forzati no?
simonebortolin se sei sei in wifi 700 è normale
se sei cablato è colpa del dispostivio/impostazioni tcp
Nono parlo di cablato, dispositivo/impo. Tcp mio? e nel caso come si puo sistemare?
simonebortolin ok, la differenza sono importazioni sulla congestione tcp differenti
? Cioe ?
[cancellato]
ErnyTech Perché gli armadi ottici di quel tipo sono difettosi e la porta esce dai cardini se in fase di installazione non si effettua una modifica che "risolve" il problema
E non credo lo abbiano fatto e nemmeno che sanno fare la modifica nel caso spero sostituiranno la "copertura" del mini arlo no?
ErnyTech Inoltre i cavi che usa TIM possono essere armati, di conseguenza devono essere messi a terra
Beh questa è un ottima cosa no? Mentre OF non usa cavi d questo tipo?
Beh questa è un ottima cosa no? Mentre OF non usa cavi d questo tipo?
OF non può perché i loro cavi possono passare assieme a cavi elettrici
[cancellato]
ErnyTech come mai? Cioe i cavi OF quindi sono pura fibra ibrida mentre i cavi Tim no?
quindi sono meglio i cavi di OF?
[cancellato] Eh? Cavo armato significa che dentro c'è contiene del metallo quindi il cavo può condurre corrente elettrica
- Modificato
[cancellato] i cavi armati servono per i roditori. In qualsiasi caso non cambia nulla
[cancellato] Beh l'importante è che non sia stato forzato ma chiuso male dal tecnico no? Poi 2 su 3 chiusi cosi
Ma va beh meglio chiusi male che forzati no?
Sì sistemano
[cancellato] Nono parlo di cablato, dispositivo/impo. Tcp mio?
e nel caso come si puo sistemare?
Vediamo a tempo debito.... Prima prova con il cavo classico
[cancellato] E non credo lo abbiano fatto
e nemmeno che sanno fare la modifica nel caso spero sostituiranno la "copertura" del mini arlo no?
Sistemeranno
[cancellato]
- Modificato
ErnyTech Eh? Cavo armato significa che dentro c'è contiene del metallo quindi il cavo può condurre corrente elettrica
Pensavo non serviva leggevo che alla finenè ibrida la fibra e per esempio i tecnici Tim venuti da me dicevano che la fibra non deve ne puo' passare nelle prese perche' crea problemi. Quindi avevo collegato il tutto a quello chiedo scusa
simonebortolin i cavi armati servono per i roditori. In qualsiasi caso non cambia nulla
Qui ci sono ancora molte campagne e se ne trovano. Ma allora lo stesso cavo armato viene usato anche per la fttc?
simonebortolin Vediamo a tempo debito.... Prima prova con il cavo classico
Sisi Arrivato cavo UTP CAT6
simonebortolin Sì sistemano
Si l'importante come dicevo che non era stato forzato ma chiuso male da un tecnico, sempre detto che alla fine la zona è quella che è. Mi preoccupava questa cosa che poteva essere stato forzato. Ma cosi non sembra. Giusto? Chiedo perche' 1 non sono infarinato ne del mestiere 2 alla fine aver la fibra a casa non è una necessita' ma e una cosa positiva e se per qualche emerito.... va tutto a monte girano e non sono l'unico che si inalbera la aspettavamo da molto
Ps oggi mi se impallato l'ont che è scattata la luce di zona dava LOS rosso
Spento e riacceso la ciabatta nulla provo un reset premendo 30 sec col tastino spia LOS andata via rimasta verde solo power e lan
Pon spenta spento e riacceso la ciabatta e se riaccesa verde come mai?
E come mai se impallato?
Comunque quando se riacceso andavo ancora sotto i 100/100 attorno i 69/73 in down e 89/94 up dopo circa 10 min 656/311 doveva caricare qualcosa e serviva tempo?
è giusto che fa cosi?
Ma allora lo stesso cavo armato viene usato anche per la fttc?
La primaria in fibra della FTTC è la stessa della FTTH TIM tranne casi particolari, quindi si
[cancellato] Stai tranquillo
[cancellato] Mi preoccupava questa cosa che poteva essere stato forzato
tutti gli armadi possono essere forzati.
[cancellato] Ps oggi mi se impallato l'ont che è scattata la luce di zona dava LOS rosso
Spento e riacceso la ciabatta nulla provo un reset premendo 30 sec col tastino spia LOS andata via rimasta verde solo power e lan
Pon spenta spento e riacceso la ciabatta e se riaccesa verde come mai?
E come mai se impallato?
vabbé succede.
[cancellato] Comunque quando se riacceso andavo ancora sotto i 100/100
attorno i 69/73 in down e 89/94 up dopo circa 10 min 656/311 doveva caricare qualcosa e serviva tempo?
è giusto che fa cosi?
Boh non fare troppi speedtest, usa sempre lo stesso server.