DanieleOrisio dubito che quella attenuazione sia di una Vdsl da armadio, è di sicuro qualcosa da centrale. Prova ad indagare il percorso che fa il doppino in casa.

simonebortolin Ti hanno attivato una ADSL

L'attenuazione di una ADSL non è compatibile con quella portante. Se fosse in ADSL sarebbe a 4,8 km. Se li è stato caricato un profilo 17a dovrebbe essere una VDSL erogata da armadio, potrebbe essere semplicemente molto distante o avere un falso contatto.

Nick1997 L'attenuazione di una ADSL non è compatibile con quella portante. Se fosse in ADSL sarebbe a 4,8 km.

Dipende da come è stata calcolata, i 4.8 km sono calcolati con l'attenuazione a 1 Mhz, ma pochi router mostrano questo dato (sopratutto quelli VDSL), spesso preferiscono far vedere la media tra le 256/512 portanti, concordo che pure io sono troppi per 12 Mega. 12 Mega si ottengono a 2km.

DanieleOrisio Se il tuo modem supporta il G.Fast, cambia modem e provane un altro.

Nick1997 falso contatto.

è plausibile

Nick1997 Se li è stato caricato un profilo 17a dovrebbe essere una VDSL erogata da armadio

non c'è scritto nelle statische che è 17a

simonebortolin dubito che quella attenuazione sia di una Vdsl da armadio, è di sicuro qualcosa da centrale. Prova ad indagare il percorso che fa il doppino in casa.

In casa mia il doppino entra nella prima scatola e poi raggiunge direttamente una presa volante posta all'interno del quadretto rete (che è posizionato nelle immediate vicinanze della scatola). Più tardi provo a cambiare presa e a vedere se migliora qualcosa. Comunque dalla centrale a casa mia c'è una distanza di circa 600\700 metri. Poi ho anche eliminato tutte le prese derivate (o meglio, ho effettuato il ribaltamento prese e tutte quelle telefoniche sparse per la casa sono scollegate dal doppino in arrivo)

simonebortolin Se il tuo modem supporta il G.Fast, cambia modem e provane un altro.

Che modem consigli (attualmente possiedo un dlink DVA5593, appena acquistato)? Chiedo, per curiosità, che legame c'è tra il G.Fast e la VDSL2? Potrebbe dare problemi?

simonebortolin non c'è scritto nelle statische che è 17a

Allego una foto in cui mostro la pagina del modem dedicata alle impostazioni della linea. La selezione è lasciata su automatico e il modem, in autonomia, ha deciso per il 17a. Lunedì ho provato a lasciare solamente il 35b, ma così non prendeva la linea.

DanieleOrisio Che modem consigli (attualmente possiedo un dlink DVA5593, appena acquistato)? Chiedo, per curiosità, che legame c'è tra il G.Fast e la VDSL2? Potrebbe dare problemi?

Bizzarro, non vedo nessun riferimento al fatto che supporti il G.fast dalle specifiche.

Per il legame tra G.Fast e il degrado della VDSL è dovuta al fatto che il decodificatore è di più ampio spettro.

DanieleOrisio La selezione è lasciata su automatico e il modem, in autonomia, ha deciso per il 17a. Lunedì ho provato a lasciare solamente il 35b, ma così non prendeva la linea.

interessante, sembra una conferma del 17a, ma è incompatibile con i dati

controlla l'eventuale presenza di un falso contatto e prova a cambiare il proprietà privata.

ok

Ho provato a sostituire il (corto) cavo telefonico in casa mia ma nessun miglioramento (ho tolto la presa femmina in cui era inserito il cavo maschio-maschio fornito assieme al modem e ho crimpato un RJ11 ad un cavo connesso direttamente al doppino, ma nulla).

Poi ho provato tutti i profili dalla selezione del modem e lasciando selezionati solo i profili 8 oppure solo quelli 12 non si collegava. Al che ho riselezionato il profilo 17 e 35 e aggancia il 17a (come nell'immagine sopra).

Ho appena controllato lo stato del ticket e ho visto che metteranno un profilo 30 mega... dite che secondo voi migliorerà qualcosa oppure rimarrò sempre alla velocità attuale?

DanieleOrisio Ho appena controllato lo stato del ticket e ho visto che metteranno un profilo 30 mega... dite che secondo voi migliorerà qualcosa oppure rimarrò sempre alla velocità attuale?

Purtroppo no è necessario un intervento di un tecnico. Sarebbe da capire quale è la tua distanza reale dall'armadio perché se sei a 1,5/2 km dall'armadio si possono considerare velocità normali per la distanza.

DanieleOrisio prova ad andare sul sito fibermap selezioni la regione comune e via e il numero civico e poi clicchi sull offerta 100mega che solitamente come dati sono più completi, dovrebbe dirti la distanza tra armadio e casa e tra centrale e casa, se non ti da quello dalla centrale fai la stessa procedura ma seleziona invece che la 100mega selezioni la 7 mega in ADSL

Ho fatto... allego sia la copertura di FTTCAB che quello di ADSL perché uno non dava la centrale e l'altro non dava l'armadio

DanieleOrisio sono sempre più convinto che o è adsl da centrale o vdsl da centrale e non armadio.

simonebortolin si probabile anche perché guardando con fibermap quello che dovrebbe ottenere più o meno ci siamo solo che l attenuazione non è compatibile con quella distanza, a 800 metri dalla centrale dovrebbe averne molto meno

DanieleOrisio prova a lasciare solo Vdsl2 togliendo il gfast e T1. 413 vediamo cosa fa il modem

Andrea786 Non dobbiamo dimenticarci la distanza reale con quella pedonale che dovrebbe essere indicata da netmap.
                    Per esempio la mia abitazione è secondo netmap a 900 metri dalla centrale e a 625 metri dall’armadio. Nella realtà sono a 2,1 km dalla centrale e a 1,2 km dall’armadio, tale distanza è stata confermata da un tecnico che mi ha spiegato che percorso fa il cavo prima di arrivare nella chiostrina. La distanza indicata di netmap è corretta se si considera il percorso pedonale/più breve non quello reale.

Nick1997 si ma 62.5db di attenuazione non sono pochi sopratutto in vdsl, secondo me gli hanno messo un ADSL solo che non si capisce perché il modem lo vede come vdsl

Andrea786 secondo me gli hanno messo un ADSL

Se in chiostrina vengono rilevati 9 mbps in upload non è sicuramente una ADSL.

Nick1997 i tecnici mentono, mentono e mentono

Nick1997 Non dobbiamo dimenticarci la distanza reale con quella pedonale che dovrebbe essere indicata da netmap.

netmap non usa la distanza dai database tim e non quella pedonale?

Andrea786 prova a lasciare solo Vdsl2 togliendo il gfast e T1. 413 vediamo cosa fa il modem

provato e non cambia nulla (aggancia VDSL2 alla stessa velocità)

Ah, mi sono dimenticato di specificare che il ping ora (dopo l'upgrade a FTTC) è sceso a 9\10 ms, meno rispetto all'ADSL che ne aveva almeno 24\25. Un indizio in più che porterebbe a dire che la linea è una fibra (scusate se non ve lo ho detto prima).
                          Un'altra cosa che potrei dirvi è che due anni fa, quando TIM ha installato i suoi ONU, abbiamo provato a stipulare un contratto per FTTC e, al momento dell'uscita del tecnico, ci è stata installata un'ADSL dicendoci che, per motivi commerciali, avremmo dovuto aspettare qualche mese prima di passare su FTTC. Cito anche questa cosa, non so se possa essere rilevante (mi farebbe pensare di essere collegato in rigida, però poi vedo che la mia linea finisce in una chiostrina il cui numero inizia per 04, e l'armadio con l'ONU ha il numero 04)

DanieleOrisio con la ADSL che velocità avevi?

Il ping diverso può esser significativo di una Vdsl da centrale, ma Sarebbe 8b

Altre ipotesi: 2/3 dervizioni o falso contatto.

simonebortolin con la ADSL che velocità avevi?

Con ADSL, sempre con lo stesso provider attuale (Pl....el), navigavo a 8 mega in download e circa 1 in up.

Come si potrebbe verificare l'eventuale presenza di derivazioni? Il doppino di casa mia parte dalla chiostrina e viaggia sempre interrato

DanieleOrisio provato e non cambia nulla (aggancia VDSL2 alla stessa velocità)

Non saprei , strano comunque che con quell attenuazione prenda quella velocità di sicuro qualcosa che non va ce

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile