Buongiorno, volevo farvi i complimenti per il forum e vorrei porvi una domanda.
Questo lunedì ho attivato un contratto FTTC 200 Mega con un piccolo operatore locale e, connesso il modem, ho notato che la portante agganciata era veramente bassa (12 mega in download, 1 in upload e profilo 17a).
Ho contattato l'assistenza clienti e il tecnico intervenuto, dopo aver compiuto delle misure con uno strumento, ha verificato che presso la chiostrina di permutazione (che si trova a circa 200 metri di distanza dall'armadio con ONU) arrivano 17 mega in download e 9 in upload, mentre in casa mia (distante altri 100 metri dalla chiostrina) ha confermato le velocità scritte sopra).
Ha concluso che i cavi di rame (suppongo sia quello multicoppia dall'armadio alla chiostrina che quello che arriva a casa mia) sono degradati. L'assistenza clienti mi ha quindi risposto che non è possibile navigare più velocemente e che non è possibile sostituire i cavi di rame rovinati.
Volevo chiedere a voi se, cortesemente, potreste confermarmi questo oppure se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione

DanieleOrisio bisogna vedere se ci sono coppie libere in quel multicoppia da provare a cambiarla , in teoria il tecnico che è uscito dovrebbe aver verificato si spera

@Hadx

Direttamente dal modem (dlink DVA5593):
      Velocità di connessione
      Velocità di downstream:12953 Kbps
      Velocita di Upstream:1130 Kbps
      Valori di linea misurati in downstream
      Massima velocità raggiungibile:13515 Kbps
      Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
      Attenuazione di Linea:62.5 dB
      Potenza:14.5 dBm
      Valori di linea misurati in Upstream
      Massima velocità raggiungibile:1130 Kbps
      Rapporto segnale / rumore:6.7 dB
      Attenuazione di Linea:7.8 dB
      Potenza:12.4 dBm

Andrea786
      Durante l'intervento il tecnico aveva detto che la mia zona ha sempre avuto problemi di connessione. Ho provato a chiedergli se era possibile fare un cambio coppia ma mi ha risposto "evidentemente altri ci hanno già provato, ma senza ottenere miglioramento". Però a pensarci bene c'è qualcuno nella zona che naviga meglio di me.

Aggiungo che gli errori (non postati nel messaggio precedente) sono a 0

DanieleOrisio in teoria doveva verificare se c era una coppia migliore non andare a memoria , di solito mi disse un tecnico qualche anno fa basta anche solo un filo messo meglio per risolvere molto i problemi

DanieleOrisio in effetti 12 mega per 300 metri sono un po’ pochini

DanieleOrisio Direttamente dal modem (dlink DVA5593):
        Velocità di connessione
        Velocità di downstream:12953 Kbps
        Velocita di Upstream:1130 Kbps
        Valori di linea misurati in downstream
        Massima velocità raggiungibile:13515 Kbps
        Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
        Attenuazione di Linea:62.5 dB
        Potenza:14.5 dBm
        Valori di linea misurati in Upstream
        Massima velocità raggiungibile:1130 Kbps
        Rapporto segnale / rumore:6.7 dB
        Attenuazione di Linea:7.8 dB
        Potenza:12.4 dBm

Ti hanno attivato una ADSL (o forse, ma non credo, VDSL) da centrale oppure hanno fatto una permuta errata con il vicino che ha la tua VDSL

Intanto grazie a tutti per le numerose risposte

@Andrea786
          Proverò a mandare una mail e a vedere se possono provare a cambiare coppia.

simonebortolin
          Ho provato a disabilitare tutte le modulazioni possibili dalla configurazione del modem (ovviamente eccetto VDSL2, T1.413 e G.fast), ma si collega lo stesso (indicando modulazione VDSL2) con le velocità sopra scritte. Dici che magari riesce a collegarsi comunque su un'ADSL "scambiandola" per VDSL2?

DanieleOrisio dubito che quella attenuazione sia di una Vdsl da armadio, è di sicuro qualcosa da centrale. Prova ad indagare il percorso che fa il doppino in casa.

simonebortolin Ti hanno attivato una ADSL

L'attenuazione di una ADSL non è compatibile con quella portante. Se fosse in ADSL sarebbe a 4,8 km. Se li è stato caricato un profilo 17a dovrebbe essere una VDSL erogata da armadio, potrebbe essere semplicemente molto distante o avere un falso contatto.

Nick1997 L'attenuazione di una ADSL non è compatibile con quella portante. Se fosse in ADSL sarebbe a 4,8 km.

Dipende da come è stata calcolata, i 4.8 km sono calcolati con l'attenuazione a 1 Mhz, ma pochi router mostrano questo dato (sopratutto quelli VDSL), spesso preferiscono far vedere la media tra le 256/512 portanti, concordo che pure io sono troppi per 12 Mega. 12 Mega si ottengono a 2km.

DanieleOrisio Se il tuo modem supporta il G.Fast, cambia modem e provane un altro.

Nick1997 falso contatto.

è plausibile

Nick1997 Se li è stato caricato un profilo 17a dovrebbe essere una VDSL erogata da armadio

non c'è scritto nelle statische che è 17a

simonebortolin dubito che quella attenuazione sia di una Vdsl da armadio, è di sicuro qualcosa da centrale. Prova ad indagare il percorso che fa il doppino in casa.

In casa mia il doppino entra nella prima scatola e poi raggiunge direttamente una presa volante posta all'interno del quadretto rete (che è posizionato nelle immediate vicinanze della scatola). Più tardi provo a cambiare presa e a vedere se migliora qualcosa. Comunque dalla centrale a casa mia c'è una distanza di circa 600\700 metri. Poi ho anche eliminato tutte le prese derivate (o meglio, ho effettuato il ribaltamento prese e tutte quelle telefoniche sparse per la casa sono scollegate dal doppino in arrivo)

simonebortolin Se il tuo modem supporta il G.Fast, cambia modem e provane un altro.

Che modem consigli (attualmente possiedo un dlink DVA5593, appena acquistato)? Chiedo, per curiosità, che legame c'è tra il G.Fast e la VDSL2? Potrebbe dare problemi?

simonebortolin non c'è scritto nelle statische che è 17a

Allego una foto in cui mostro la pagina del modem dedicata alle impostazioni della linea. La selezione è lasciata su automatico e il modem, in autonomia, ha deciso per il 17a. Lunedì ho provato a lasciare solamente il 35b, ma così non prendeva la linea.

DanieleOrisio Che modem consigli (attualmente possiedo un dlink DVA5593, appena acquistato)? Chiedo, per curiosità, che legame c'è tra il G.Fast e la VDSL2? Potrebbe dare problemi?

Bizzarro, non vedo nessun riferimento al fatto che supporti il G.fast dalle specifiche.

Per il legame tra G.Fast e il degrado della VDSL è dovuta al fatto che il decodificatore è di più ampio spettro.

DanieleOrisio La selezione è lasciata su automatico e il modem, in autonomia, ha deciso per il 17a. Lunedì ho provato a lasciare solamente il 35b, ma così non prendeva la linea.

interessante, sembra una conferma del 17a, ma è incompatibile con i dati

controlla l'eventuale presenza di un falso contatto e prova a cambiare il proprietà privata.

ok

Ho provato a sostituire il (corto) cavo telefonico in casa mia ma nessun miglioramento (ho tolto la presa femmina in cui era inserito il cavo maschio-maschio fornito assieme al modem e ho crimpato un RJ11 ad un cavo connesso direttamente al doppino, ma nulla).

Poi ho provato tutti i profili dalla selezione del modem e lasciando selezionati solo i profili 8 oppure solo quelli 12 non si collegava. Al che ho riselezionato il profilo 17 e 35 e aggancia il 17a (come nell'immagine sopra).

Ho appena controllato lo stato del ticket e ho visto che metteranno un profilo 30 mega... dite che secondo voi migliorerà qualcosa oppure rimarrò sempre alla velocità attuale?

DanieleOrisio Ho appena controllato lo stato del ticket e ho visto che metteranno un profilo 30 mega... dite che secondo voi migliorerà qualcosa oppure rimarrò sempre alla velocità attuale?

Purtroppo no è necessario un intervento di un tecnico. Sarebbe da capire quale è la tua distanza reale dall'armadio perché se sei a 1,5/2 km dall'armadio si possono considerare velocità normali per la distanza.

DanieleOrisio prova ad andare sul sito fibermap selezioni la regione comune e via e il numero civico e poi clicchi sull offerta 100mega che solitamente come dati sono più completi, dovrebbe dirti la distanza tra armadio e casa e tra centrale e casa, se non ti da quello dalla centrale fai la stessa procedura ma seleziona invece che la 100mega selezioni la 7 mega in ADSL

Ho fatto... allego sia la copertura di FTTCAB che quello di ADSL perché uno non dava la centrale e l'altro non dava l'armadio

DanieleOrisio sono sempre più convinto che o è adsl da centrale o vdsl da centrale e non armadio.

simonebortolin si probabile anche perché guardando con fibermap quello che dovrebbe ottenere più o meno ci siamo solo che l attenuazione non è compatibile con quella distanza, a 800 metri dalla centrale dovrebbe averne molto meno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile