- Modificato
Buongiorno, volevo farvi i complimenti per il forum e vorrei porvi una domanda.
Questo lunedì ho attivato un contratto FTTC 200 Mega con un piccolo operatore locale e, connesso il modem, ho notato che la portante agganciata era veramente bassa (12 mega in download, 1 in upload e profilo 17a).
Ho contattato l'assistenza clienti e il tecnico intervenuto, dopo aver compiuto delle misure con uno strumento, ha verificato che presso la chiostrina di permutazione (che si trova a circa 200 metri di distanza dall'armadio con ONU) arrivano 17 mega in download e 9 in upload, mentre in casa mia (distante altri 100 metri dalla chiostrina) ha confermato le velocità scritte sopra).
Ha concluso che i cavi di rame (suppongo sia quello multicoppia dall'armadio alla chiostrina che quello che arriva a casa mia) sono degradati. L'assistenza clienti mi ha quindi risposto che non è possibile navigare più velocemente e che non è possibile sostituire i cavi di rame rovinati.
Volevo chiedere a voi se, cortesemente, potreste confermarmi questo oppure se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione