- Modificato
DanieleOrisio prova a lasciare solo Vdsl2 togliendo il gfast e T1. 413 vediamo cosa fa il modem
DanieleOrisio prova a lasciare solo Vdsl2 togliendo il gfast e T1. 413 vediamo cosa fa il modem
Andrea786 Non dobbiamo dimenticarci la distanza reale con quella pedonale che dovrebbe essere indicata da netmap.
Per esempio la mia abitazione è secondo netmap a 900 metri dalla centrale e a 625 metri dall’armadio. Nella realtà sono a 2,1 km dalla centrale e a 1,2 km dall’armadio, tale distanza è stata confermata da un tecnico che mi ha spiegato che percorso fa il cavo prima di arrivare nella chiostrina. La distanza indicata di netmap è corretta se si considera il percorso pedonale/più breve non quello reale.
provato e non cambia nulla (aggancia VDSL2 alla stessa velocità)
Ah, mi sono dimenticato di specificare che il ping ora (dopo l'upgrade a FTTC) è sceso a 9\10 ms, meno rispetto all'ADSL che ne aveva almeno 24\25. Un indizio in più che porterebbe a dire che la linea è una fibra (scusate se non ve lo ho detto prima).
Un'altra cosa che potrei dirvi è che due anni fa, quando TIM ha installato i suoi ONU, abbiamo provato a stipulare un contratto per FTTC e, al momento dell'uscita del tecnico, ci è stata installata un'ADSL dicendoci che, per motivi commerciali, avremmo dovuto aspettare qualche mese prima di passare su FTTC. Cito anche questa cosa, non so se possa essere rilevante (mi farebbe pensare di essere collegato in rigida, però poi vedo che la mia linea finisce in una chiostrina il cui numero inizia per 04, e l'armadio con l'ONU ha il numero 04)
DanieleOrisio con la ADSL che velocità avevi?
Il ping diverso può esser significativo di una Vdsl da centrale, ma Sarebbe 8b
Altre ipotesi: 2/3 dervizioni o falso contatto.
simonebortolin con la ADSL che velocità avevi?
Con ADSL, sempre con lo stesso provider attuale (Pl....el), navigavo a 8 mega in download e circa 1 in up.
Come si potrebbe verificare l'eventuale presenza di derivazioni? Il doppino di casa mia parte dalla chiostrina e viaggia sempre interrato
DanieleOrisio provato e non cambia nulla (aggancia VDSL2 alla stessa velocità)
Non saprei , strano comunque che con quell attenuazione prenda quella velocità di sicuro qualcosa che non va ce
DanieleOrisio 9 in upload
Se e come dice non è adsl. Potrebbe essere un falso contatto
Grazie a tutti per le risposte.
Ora, tanto per cambiare, la connessione non funziona per nulla (il modem dice che manca la connessione fisica, ho fatto tutte le prove e alla fine ho visto che il problema è sulla linea e non in casa mia). Aspetto che intervenga il tecnico e vediamo cosa succede. Vi terrò aggiornati
Aggiornamento: dopo il guasto è intervenuto nuovamente il tecnico che ha risolto collegandoci in derivazione secondaria (il doppino ora non raggiunge più direttamente la chiostrina, ma termina il suo percorso per strada per "immettersi" in un cavo multicoppia connesso sempre alla chiostrina "di partenza").
Ora navighiamo a 14 mega in download e a 2.5 in upload (con profilo 30\3). Secondo me però l'attenuazione in download resta ancora alta perché è pari a 55 dB (e 26 in upload). Secondo me ha problemi pure il cavo muticoppia che collega la chiostrina all'armadio TIM
Secondo voi, se facessi attivare il profilo originale (200/20), dite che posso guadagnare qualcosina in upload?
DanieleOrisio solo se hai un Rapporto segnale / rumore >> 6
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈