DanieleOrisio bisogna vedere se ci sono coppie libere in quel multicoppia da provare a cambiarla , in teoria il tecnico che è uscito dovrebbe aver verificato si spera

@Hadx

Direttamente dal modem (dlink DVA5593):
    Velocità di connessione
    Velocità di downstream:12953 Kbps
    Velocita di Upstream:1130 Kbps
    Valori di linea misurati in downstream
    Massima velocità raggiungibile:13515 Kbps
    Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
    Attenuazione di Linea:62.5 dB
    Potenza:14.5 dBm
    Valori di linea misurati in Upstream
    Massima velocità raggiungibile:1130 Kbps
    Rapporto segnale / rumore:6.7 dB
    Attenuazione di Linea:7.8 dB
    Potenza:12.4 dBm

Andrea786
    Durante l'intervento il tecnico aveva detto che la mia zona ha sempre avuto problemi di connessione. Ho provato a chiedergli se era possibile fare un cambio coppia ma mi ha risposto "evidentemente altri ci hanno già provato, ma senza ottenere miglioramento". Però a pensarci bene c'è qualcuno nella zona che naviga meglio di me.

Aggiungo che gli errori (non postati nel messaggio precedente) sono a 0

DanieleOrisio in teoria doveva verificare se c era una coppia migliore non andare a memoria , di solito mi disse un tecnico qualche anno fa basta anche solo un filo messo meglio per risolvere molto i problemi

DanieleOrisio in effetti 12 mega per 300 metri sono un po’ pochini

DanieleOrisio Direttamente dal modem (dlink DVA5593):
      Velocità di connessione
      Velocità di downstream:12953 Kbps
      Velocita di Upstream:1130 Kbps
      Valori di linea misurati in downstream
      Massima velocità raggiungibile:13515 Kbps
      Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
      Attenuazione di Linea:62.5 dB
      Potenza:14.5 dBm
      Valori di linea misurati in Upstream
      Massima velocità raggiungibile:1130 Kbps
      Rapporto segnale / rumore:6.7 dB
      Attenuazione di Linea:7.8 dB
      Potenza:12.4 dBm

Ti hanno attivato una ADSL (o forse, ma non credo, VDSL) da centrale oppure hanno fatto una permuta errata con il vicino che ha la tua VDSL

Intanto grazie a tutti per le numerose risposte

@Andrea786
        Proverò a mandare una mail e a vedere se possono provare a cambiare coppia.

simonebortolin
        Ho provato a disabilitare tutte le modulazioni possibili dalla configurazione del modem (ovviamente eccetto VDSL2, T1.413 e G.fast), ma si collega lo stesso (indicando modulazione VDSL2) con le velocità sopra scritte. Dici che magari riesce a collegarsi comunque su un'ADSL "scambiandola" per VDSL2?

DanieleOrisio dubito che quella attenuazione sia di una Vdsl da armadio, è di sicuro qualcosa da centrale. Prova ad indagare il percorso che fa il doppino in casa.

simonebortolin Ti hanno attivato una ADSL

L'attenuazione di una ADSL non è compatibile con quella portante. Se fosse in ADSL sarebbe a 4,8 km. Se li è stato caricato un profilo 17a dovrebbe essere una VDSL erogata da armadio, potrebbe essere semplicemente molto distante o avere un falso contatto.

Nick1997 L'attenuazione di una ADSL non è compatibile con quella portante. Se fosse in ADSL sarebbe a 4,8 km.

Dipende da come è stata calcolata, i 4.8 km sono calcolati con l'attenuazione a 1 Mhz, ma pochi router mostrano questo dato (sopratutto quelli VDSL), spesso preferiscono far vedere la media tra le 256/512 portanti, concordo che pure io sono troppi per 12 Mega. 12 Mega si ottengono a 2km.

DanieleOrisio Se il tuo modem supporta il G.Fast, cambia modem e provane un altro.

Nick1997 falso contatto.

è plausibile

Nick1997 Se li è stato caricato un profilo 17a dovrebbe essere una VDSL erogata da armadio

non c'è scritto nelle statische che è 17a

simonebortolin dubito che quella attenuazione sia di una Vdsl da armadio, è di sicuro qualcosa da centrale. Prova ad indagare il percorso che fa il doppino in casa.

In casa mia il doppino entra nella prima scatola e poi raggiunge direttamente una presa volante posta all'interno del quadretto rete (che è posizionato nelle immediate vicinanze della scatola). Più tardi provo a cambiare presa e a vedere se migliora qualcosa. Comunque dalla centrale a casa mia c'è una distanza di circa 600\700 metri. Poi ho anche eliminato tutte le prese derivate (o meglio, ho effettuato il ribaltamento prese e tutte quelle telefoniche sparse per la casa sono scollegate dal doppino in arrivo)

simonebortolin Se il tuo modem supporta il G.Fast, cambia modem e provane un altro.

Che modem consigli (attualmente possiedo un dlink DVA5593, appena acquistato)? Chiedo, per curiosità, che legame c'è tra il G.Fast e la VDSL2? Potrebbe dare problemi?

simonebortolin non c'è scritto nelle statische che è 17a

Allego una foto in cui mostro la pagina del modem dedicata alle impostazioni della linea. La selezione è lasciata su automatico e il modem, in autonomia, ha deciso per il 17a. Lunedì ho provato a lasciare solamente il 35b, ma così non prendeva la linea.

DanieleOrisio Che modem consigli (attualmente possiedo un dlink DVA5593, appena acquistato)? Chiedo, per curiosità, che legame c'è tra il G.Fast e la VDSL2? Potrebbe dare problemi?

Bizzarro, non vedo nessun riferimento al fatto che supporti il G.fast dalle specifiche.

Per il legame tra G.Fast e il degrado della VDSL è dovuta al fatto che il decodificatore è di più ampio spettro.

DanieleOrisio La selezione è lasciata su automatico e il modem, in autonomia, ha deciso per il 17a. Lunedì ho provato a lasciare solamente il 35b, ma così non prendeva la linea.

interessante, sembra una conferma del 17a, ma è incompatibile con i dati

controlla l'eventuale presenza di un falso contatto e prova a cambiare il proprietà privata.

ok

Ho provato a sostituire il (corto) cavo telefonico in casa mia ma nessun miglioramento (ho tolto la presa femmina in cui era inserito il cavo maschio-maschio fornito assieme al modem e ho crimpato un RJ11 ad un cavo connesso direttamente al doppino, ma nulla).

Poi ho provato tutti i profili dalla selezione del modem e lasciando selezionati solo i profili 8 oppure solo quelli 12 non si collegava. Al che ho riselezionato il profilo 17 e 35 e aggancia il 17a (come nell'immagine sopra).

Ho appena controllato lo stato del ticket e ho visto che metteranno un profilo 30 mega... dite che secondo voi migliorerà qualcosa oppure rimarrò sempre alla velocità attuale?

DanieleOrisio Ho appena controllato lo stato del ticket e ho visto che metteranno un profilo 30 mega... dite che secondo voi migliorerà qualcosa oppure rimarrò sempre alla velocità attuale?

Purtroppo no è necessario un intervento di un tecnico. Sarebbe da capire quale è la tua distanza reale dall'armadio perché se sei a 1,5/2 km dall'armadio si possono considerare velocità normali per la distanza.

DanieleOrisio prova ad andare sul sito fibermap selezioni la regione comune e via e il numero civico e poi clicchi sull offerta 100mega che solitamente come dati sono più completi, dovrebbe dirti la distanza tra armadio e casa e tra centrale e casa, se non ti da quello dalla centrale fai la stessa procedura ma seleziona invece che la 100mega selezioni la 7 mega in ADSL

Ho fatto... allego sia la copertura di FTTCAB che quello di ADSL perché uno non dava la centrale e l'altro non dava l'armadio

DanieleOrisio sono sempre più convinto che o è adsl da centrale o vdsl da centrale e non armadio.

simonebortolin si probabile anche perché guardando con fibermap quello che dovrebbe ottenere più o meno ci siamo solo che l attenuazione non è compatibile con quella distanza, a 800 metri dalla centrale dovrebbe averne molto meno

DanieleOrisio prova a lasciare solo Vdsl2 togliendo il gfast e T1. 413 vediamo cosa fa il modem

Andrea786 Non dobbiamo dimenticarci la distanza reale con quella pedonale che dovrebbe essere indicata da netmap.
                            Per esempio la mia abitazione è secondo netmap a 900 metri dalla centrale e a 625 metri dall’armadio. Nella realtà sono a 2,1 km dalla centrale e a 1,2 km dall’armadio, tale distanza è stata confermata da un tecnico che mi ha spiegato che percorso fa il cavo prima di arrivare nella chiostrina. La distanza indicata di netmap è corretta se si considera il percorso pedonale/più breve non quello reale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile