simonebortolin dubito che quella attenuazione sia di una Vdsl da armadio, è di sicuro qualcosa da centrale. Prova ad indagare il percorso che fa il doppino in casa.
In casa mia il doppino entra nella prima scatola e poi raggiunge direttamente una presa volante posta all'interno del quadretto rete (che è posizionato nelle immediate vicinanze della scatola). Più tardi provo a cambiare presa e a vedere se migliora qualcosa. Comunque dalla centrale a casa mia c'è una distanza di circa 600\700 metri. Poi ho anche eliminato tutte le prese derivate (o meglio, ho effettuato il ribaltamento prese e tutte quelle telefoniche sparse per la casa sono scollegate dal doppino in arrivo)
simonebortolin Se il tuo modem supporta il G.Fast, cambia modem e provane un altro.
Che modem consigli (attualmente possiedo un dlink DVA5593, appena acquistato)? Chiedo, per curiosità, che legame c'è tra il G.Fast e la VDSL2? Potrebbe dare problemi?
Allego una foto in cui mostro la pagina del modem dedicata alle impostazioni della linea. La selezione è lasciata su automatico e il modem, in autonomia, ha deciso per il 17a. Lunedì ho provato a lasciare solamente il 35b, ma così non prendeva la linea.