- Modificato
Ciao a tutti! Magari qualcuno si ricorda che avevo chiesto, tempo fa, dei consigli per la creazione di una rete mesh.
Da settembre, in casa, avrò diversi dispositivi per avere una rete domotica (Alexa, luci intelligenti e più avanti anche telecamere e termostato smart). Quindi vorrei approfittarne per migliorare un po' la mia connessione a internet.
Ho Tiscali ftth, quindi su rete open fiber e sinceramente mi ritengo molto soddisfatto.
Il problema è che utilizzo in modem zyxel VMG8924-B10D che non è il massimo e in alcuni punti della casa il segnale non arriva o arriva con molta fatica.
Ad esempio, in un locale dove vorrei mettere una Stick Amazon nella TV, il segnale è scarso. Per non parlare dello studio, lì il segnale non arriva quasi mai e, quando arriva, è di una lentezza disarmante.
Vicino al modem le prestazioni sono buone, mediante gli speedtest in wifi, fatti con iPad, mi danno una velocità di 400/500 mbps.
Altra cosa importante, utilizzo la TV quasi esclusivamente con servizi streaming (Amazon, Dazn, Netflix e now), in vista anche del prossimo campionato di calcio (tutta la serie a sarà in streaming su Dazn) quindi vorrei una connessione quanto più ottimale.
Ad oggi comunque con lo zyxel, nonostante non sia un modello di punta, lo streaming va sempre alla grande con la visione 4k sempre garantita.
Il problema appunto è che ho problemi di segnale perché arriva a fatica in alcune zone della casa, inoltre spesso il mio smartphone (ma non solo il mio) perde la connessione con lo zyxel e ogni tanto non so perché ma la rete 5ghz non è disponibile, ma succede raramente.
Per provare a mettere una pezza utilizzo un vecchio Netgear n300 come wifi extender, che però funziona solo in 2.4ghz. Francamente però non è che abbia risolto chissà quanto la situazione..
A questo punto ho davanti due strade:
1- prendo un Fritz 7590 e un repeater (2400 o 3000) e creò una rete mesh. Non sono un grande esperto, anzi, ma mi pare di capire che sia piuttosto semplice creare la rete mesh.
2- tengo lo zyxel e prendo un repeater 2400 da usare come wifi extender, in questo caso quindi andrò a creare una seconda rete alla quale mi collegherò dalle stanze in cui il segnale arriva scarso.
La prima opzione è ovviamente più costosa, la seconda più economica.
Ma aldilà di questo, voglio un sistema che mi risolva definitivamente il problema. Vorrei quindi scegliere un'opzione definitiva, perché non voglio comprare altri prodotti tra 1 o 2 anni.
Voglio un sistema da non toccare più per qualche anno!
Come dicevo sono poco ferrato in materia, quindi chiedo un consiglio a voi che siete molto esperti, almeno prendo una decisione definitiva!
Grazie mille!