Ratavuloira ma appunto come ho scritto non volevo parlare male di nessuno,

In ogni caso l'unica azienda che ne esce male è Open Fiber, la colpa è loro e non di Tiscali

Ratavuloira A questo punto mi chiedo, dovrei cercare un altro rivenditore?

Essendo appunto colpa di OF non cambierebbe niente con operatore diverso

    andreagdipaolo
    Eh, ma adesso capisci perché non volevo scrivere nomi nel post iniziale...
    Comunque il sopralluogo è stato effettuato a FEBBRAIO.
    Certo che se tutti i sopralluoghi li fanno così.............

      DiegoFerranti Ringrazio anche te per la risposta. Che fosse colpa di OF lo immaginavo, ma non ho fatto nomi di rivenditori e operatori appunto perché non volevo dare addosso gratuitamente a chi magari non c'entra nulla.
      C'è da dire che OF ha sicuramente i suoi meriti, ma la questione dei permessi, della lentezza dei lavori e di quant'altro lascia molto molto a desiderare.

      Ratavuloira Ma per me è corretto esporre pubblicamente queste cose, l'importante è non entrare nella modalità cantilena con lamentele fine a se stesse. Tu ti sei comportato bene e vedrai che la pazienza verrà ripagata.

      un mese dopo

      @andreagdipaolo so già che non ci sono novità altrimenti si sarebbe fatto vivo qualcuno, ma proprio non c'è niente da fare? Non c'è proprio modo di contattare un cristiano che sappia dirmi/dirvi che ci vorrà una settimana, un mese, un anno?
      È una vergogna, è da novembre che aspetto, va bene la pazienza, va bene aspettare, va bene tutto, ma ormai manca poco all'anno di attesa e da "attendere e avere pazienza" si sta trasformando in "farsi prendere in giro".
      Non è possibile sbloccare questa situazione in qualche (qualsiasi) modo?

        Le altre attivazioni che avvengono nel tuo paese, come hai scritto, sono su rete FC? Perché se sono su OF allora qualcosa non quadra.

          AleS FC? FiberCop? Qua fibercop non arriva e non arriverà mai. In verità è tutto semplice: le attivazioni che vedo sono in un'altra zona del paese, che non è lungo la stramaledetta strada provinciale dove abito io, quindi non sono necessari gli stramaledetti permessi.

          • skioppa ha risposto a questo messaggio

            Ratavuloira che non è lungo la stramaledetta strada provinciale dove abito io, quindi non sono necessari gli stramaledetti permessi.

            In parte ti sei risposto da solo, se devono fare uno scavo devono devono chiedere alla provincia (dato che la strada è provinciale).

            Come molti hanno scritto il problema non è OpenFiber, magari non eccelle sotto certi aspetti, se però deve fare degli scavi ci sono delle leggi, la burocrazia italiana non è certo la più veloce, anche se hanno vinto il bando per lo stato non è che possono fare quello che vogliono.

            Se sono in attesa di permessi non credo tu o l'operatore possono fare qualcosa se non attendere

              skioppa ne sono consapevole. Ma se permetti dopo quasi un anno ne ho fin sopra i capelli di "attendere e avere pazienza"
              Soprattutto perché la comunicazione è sottozero.

              Ratavuloira Purtroppo l'unica cosa è attendere. Al massimo prova a chiedere al Comune se ti fa mettere in contatto col field manager.

                Prova ad informarti (ovvero mettigli un po' di pressione) presso la tua provincia per capire se hanno rilasciato i permessi ecc. Magari se riesci a coinvolgere qualcun altro nella tua stessa situazione è ancora meglio.

                  AleS hai idea di come si chiamino gli uffici che si occupano di queste cose? Sempre che esistano, naturalmente

                  • AleS ha risposto a questo messaggio

                    Ratavuloira Dovresti andare sul sito internet della tua provincia e cercare i contatti dell' ufficio competente, di solito è quello dell'urbanistica o simili, i nomi cambiano a seconda dei comuni, province ecc. Nel dubbio contatta l'ufficio URP (ufficio relazioni col pubblico), ogni ente pubblico ce l'ha, e saranno più precisi nell'indirizzarti all' ufficio giusto.
                    Fossi in te mi informerei anche presso il tuo comune per vedere se loro hanno qualche informazione in merito ai lavori di OF.

                    andreagdipaolo Ho cercato su linkedin ho trovato due field manager a Torino...quello che mi ha risposto ahimè mi ha detto che si occupa della prov. di Cuneo, l'altro (che sarà quello giusto?) non ha risposto...
                    Che palle.

                    13 giorni dopo

                    @andreagdipaolo

                    Ho scritto la seguente email all'ufficio competente

                    Per attivazione fibra ottica presso il mio domicilio è stata presentata richiesta di permessi da parte di Open Fiber alla città metropolitana, mi è stato comunicato che è stata effettuata la richiesta con protocollo 0097018 del 07/07/2021 presso la Città Metropolitana (Provincia) di Torino.

                    La risposta ricevuta è questa

                    Buongiorno. In riferimento la sua richiesta di informazioni non può essere evasa in assenza di ulteriori dati

                    Hai idea di che informazioni necessitano lorsignori per darmi una qualsivoglia straccio di risposta?

                      Ratavuloira Ma i dati li vogliono da te per sapere l'esito del protocollo provando che sei il diretto interessato o stanno chiedendo a OF maggiori dati per lavorare la loro richiesta?

                      Comunque è competenza OF quella richiesta.

                        andreagdipaolo io penso che li stiano chiedendo a me dato che li ho contattati io. Io sinceramente speravo che mi dicessero se avessero o meno concesso sti maledetti permessi. In ogni caso anche qua siamo a un nulla di fatto e anche questa pista è andata. Consigli su come muoversi? Basta solo che non sia il classico "attendere" perché è da novembre scorso che attendo e non mi sembra che attendere abbia portato risultati. È possibile che la cosa sia così vergognosa che un utente debba aspettare così tanto senza che nessuno dica niente? Perché aspettare va bene uno aspetta, ma non è possibile che nessuno dica niente in mesi e mesi e mesi

                          Sarebbe fantastico se istituissero il silenzio/assenso dopo 60 giorni.
                          Io faccio domanda, tu non rispondi entro tot, ok. Io procedo coi lavori.
                          Ci sarebbero almeno qualche migliaio di attivazioni in breve tempo.

                          Per sdrammatizzare, se ti mettevi col badile a fare lo scavo, ora era gia' fatto. 😅

                          • [cancellato]

                          Ratavuloira Hai idea di che informazioni necessitano lorsignori per darmi una qualsivoglia straccio di risposta?

                          Rispondi alla mail e chiedi chiarimenti, non ti mangiano ed è un tuo diritto 😉

                            [cancellato] sì, ho già risposto, ma era immagino già fine orario di "lavoro" e non ho ricevuto risposta. Vediamo che dicono domani. Ma mi sa che non ne caviamo fuori nulla comunque.

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile