Vi chiedo consiglio perché non so più cosa fare per farmi fare sta benedetta attivazione. Contratto firmato a novembre 2020 non dico con chi perché non voglio spalare merda su operatori/rivenditori per quello che magari è un caso isolato o particolarmente sfigato. In ogni caso passa tutta la trafila, sopralluogo, appuntamenti andati a buca, appuntamenti inutili e quant'altro, naturalmente con pause di mesi e mesi tra un passaggio e l'altro.
Ora però vedo che in paese le attivazioni si susseguono, e il mio turno non arriva mai. Sono ragionevolmente certo di essere stato il primo in paese a chiedere di essere attivato, vedere che continuano a passarmi davanti mi fa inkavolare parecchio, anche perché aspetto da un pezzo.
Il rivenditore mi dice di aspettare e avere pazienza. Ora, capisco, ma dopo nove mesi di attesa e soprattutto dopo aver visto ormai diverse attivazioni in paese la pazienza è finita. Non si può dire a una persona che aspetta da nove mesi di continuare ad aspettare a random che forse un giorno qualcuno si sveglia e mi chiama. Questo andava bene all'inizio. Mi è stato detto che hanno fatto 12 solleciti, ora non posso sapere se ciò è vero, ma evidentemente non sono bravi a sollecitare.
A questo punto mi chiedo, dovrei cercare un altro rivenditore? Si ricomincia la trafila con sopralluogo e quant'altro?
Qualcuno mi dica qualcosa, sono veramente esasperato dalla situazione, dall'attesa e dalla connessione schifosa che mi ritrovo di cui pensavo finalmente di potermi liberare.
Grazie
Attivazione travagliata area bianca. Help
Ne hai già parlato l'11 giugno, è Tiscali.
Codice cliente?
So che ne ho già parlato ma appunto come ho scritto non volevo parlare male di nessuno, sono sicuro che molte attivazioni vanno più lisce, se il mio caso è particolare potrebbe essere un problema diverso da rivenditore/operatore
E il codice cliente non so dove trovarlo
andreagdipaolo ho recuperato il codice 441281571
- Modificato
Ratavuloira Ah, ma sei nostro cliente, l'hai fatto con Michele
L'attivazione è stata ferma per molto perchè inizialmente erano stati chiesti i permessi comunali, ora invece sono stati richiesti i permessi provinciali.
Protocollo 0097018 del 07/07/2021 presso la Città Metropolitana (Provincia) di Torino.
Come minimo passa un altro mese. Sono sicuro che Michele ti abbia seguito bene dall'inizio e se non ti ha ancora detto questa cosa è perché ci è stata comunicata stamattina alle 11.
Ratavuloira ma appunto come ho scritto non volevo parlare male di nessuno,
In ogni caso l'unica azienda che ne esce male è Open Fiber, la colpa è loro e non di Tiscali
Ratavuloira A questo punto mi chiedo, dovrei cercare un altro rivenditore?
Essendo appunto colpa di OF non cambierebbe niente con operatore diverso
andreagdipaolo
Eh, ma adesso capisci perché non volevo scrivere nomi nel post iniziale...
Comunque il sopralluogo è stato effettuato a FEBBRAIO.
Certo che se tutti i sopralluoghi li fanno così.............
DiegoFerranti Ringrazio anche te per la risposta. Che fosse colpa di OF lo immaginavo, ma non ho fatto nomi di rivenditori e operatori appunto perché non volevo dare addosso gratuitamente a chi magari non c'entra nulla.
C'è da dire che OF ha sicuramente i suoi meriti, ma la questione dei permessi, della lentezza dei lavori e di quant'altro lascia molto molto a desiderare.
Ratavuloira Ma per me è corretto esporre pubblicamente queste cose, l'importante è non entrare nella modalità cantilena con lamentele fine a se stesse. Tu ti sei comportato bene e vedrai che la pazienza verrà ripagata.
@andreagdipaolo so già che non ci sono novità altrimenti si sarebbe fatto vivo qualcuno, ma proprio non c'è niente da fare? Non c'è proprio modo di contattare un cristiano che sappia dirmi/dirvi che ci vorrà una settimana, un mese, un anno?
È una vergogna, è da novembre che aspetto, va bene la pazienza, va bene aspettare, va bene tutto, ma ormai manca poco all'anno di attesa e da "attendere e avere pazienza" si sta trasformando in "farsi prendere in giro".
Non è possibile sbloccare questa situazione in qualche (qualsiasi) modo?
Le altre attivazioni che avvengono nel tuo paese, come hai scritto, sono su rete FC? Perché se sono su OF allora qualcosa non quadra.
Ratavuloira che non è lungo la stramaledetta strada provinciale dove abito io, quindi non sono necessari gli stramaledetti permessi.
In parte ti sei risposto da solo, se devono fare uno scavo devono devono chiedere alla provincia (dato che la strada è provinciale).
Come molti hanno scritto il problema non è OpenFiber, magari non eccelle sotto certi aspetti, se però deve fare degli scavi ci sono delle leggi, la burocrazia italiana non è certo la più veloce, anche se hanno vinto il bando per lo stato non è che possono fare quello che vogliono.
Se sono in attesa di permessi non credo tu o l'operatore possono fare qualcosa se non attendere
skioppa ne sono consapevole. Ma se permetti dopo quasi un anno ne ho fin sopra i capelli di "attendere e avere pazienza"
Soprattutto perché la comunicazione è sottozero.
Ratavuloira Purtroppo l'unica cosa è attendere. Al massimo prova a chiedere al Comune se ti fa mettere in contatto col field manager.
Prova ad informarti (ovvero mettigli un po' di pressione) presso la tua provincia per capire se hanno rilasciato i permessi ecc. Magari se riesci a coinvolgere qualcun altro nella tua stessa situazione è ancora meglio.
AleS hai idea di come si chiamino gli uffici che si occupano di queste cose? Sempre che esistano, naturalmente
- Modificato
Ratavuloira Dovresti andare sul sito internet della tua provincia e cercare i contatti dell' ufficio competente, di solito è quello dell'urbanistica o simili, i nomi cambiano a seconda dei comuni, province ecc. Nel dubbio contatta l'ufficio URP (ufficio relazioni col pubblico), ogni ente pubblico ce l'ha, e saranno più precisi nell'indirizzarti all' ufficio giusto.
Fossi in te mi informerei anche presso il tuo comune per vedere se loro hanno qualche informazione in merito ai lavori di OF.
andreagdipaolo Ho cercato su linkedin ho trovato due field manager a Torino...quello che mi ha risposto ahimè mi ha detto che si occupa della prov. di Cuneo, l'altro (che sarà quello giusto?) non ha risposto...
Che palle.