Provo ad aggiornare il topic nella vana speranza che serva a qualcosa.
Prima di natale arrivano i tecnici in pompa magna con tanto di escavatrice...iniziano a trafficare all'armadio vicino a casa mia, il mio cuore salta un battito.
Ahimé, non erano lì per me, ma per un'attivazione a circa 20 metri da casa mia, naturalmente attraversando la stessa provinciale che secondo lorsignori non aveva concesso i permessi.
Parlo con i due della ditta che fa l'attivazione e mi dicono che ci sono due signori di OF. Mi avvicino per parlargli. Inizio a parlare con uno e gli dico "ho richiesto l'attivazione ormai più di un anno fa e non sono ancora attivo." E questo ha il coraggio di rispondermi "Come mai?"
In ogni caso, butto giù la presa per il Q e gli spiego a grandi linee la situazione, lui fa una telefonata (o fa finta di fare una telefonata) e mi liquida con il più classico dei "le faremo sapere". Con l'attivazione che va avanti...a pochi metri da casa mia...tagliando la stessa provinciale...
Ciò nonostante, in ogni caso, qualche giorno dopo incredibilmente mi chiama il tecnico. La linea continua a cadere (d'altronde eravamo nel 2021...) e ci spostiamo su whatsapp. In pratica mi spiega che non possono effettuare lo scavo davanti a casa mia perché a detta loro non possono scavare su cemento. Ma non era un problema di permessi?
In ogni caso, mi spiega che devono effettuare lo scavo "attraversando" la strada...
Ora, io non oso dire che sia una puttanata, ma ci vuole un anno per accorgersi di questo? E soprattutto, perché raccontarmi la mezza balla sui permessi provinciali? Domande retoriche che ho evitato di fare per cercare di non inimicarmi ulteriormente il tecnico...
Andiamo avanti su whatsapp io e il tecnico, che naturalmente non risponde alla domanda sulle tempistiche, mi liquida con un bellissimo "la aggiorno".
Passa un altro mese (tanto chi avrà mai bisogno di una connessione a internet decente nel 2022) e dal nulla mi arriva un SMS da Tiscali, entro il 20 la contatterà il tecnico per l'installazione della fibra.
Inutile dire che entro il 20 non ho sentito nessuno...
Ma è possibile che un'attivazione sia un'agonia del genere?
Dovevo farmi furbo e chiedere ai due signori di OF quanto dovevo dargli in contanti per farmi sto maledetto scavo...