AleS FC? FiberCop? Qua fibercop non arriva e non arriverà mai. In verità è tutto semplice: le attivazioni che vedo sono in un'altra zona del paese, che non è lungo la stramaledetta strada provinciale dove abito io, quindi non sono necessari gli stramaledetti permessi.

• skioppa ha risposto a questo messaggio

Ratavuloira che non è lungo la stramaledetta strada provinciale dove abito io, quindi non sono necessari gli stramaledetti permessi.

In parte ti sei risposto da solo, se devono fare uno scavo devono devono chiedere alla provincia (dato che la strada è provinciale).

Come molti hanno scritto il problema non è OpenFiber, magari non eccelle sotto certi aspetti, se però deve fare degli scavi ci sono delle leggi, la burocrazia italiana non è certo la più veloce, anche se hanno vinto il bando per lo stato non è che possono fare quello che vogliono.

Se sono in attesa di permessi non credo tu o l'operatore possono fare qualcosa se non attendere

skioppa ne sono consapevole. Ma se permetti dopo quasi un anno ne ho fin sopra i capelli di "attendere e avere pazienza"
      Soprattutto perché la comunicazione è sottozero.

Ratavuloira Purtroppo l'unica cosa è attendere. Al massimo prova a chiedere al Comune se ti fa mettere in contatto col field manager.

Prova ad informarti (ovvero mettigli un po' di pressione) presso la tua provincia per capire se hanno rilasciato i permessi ecc. Magari se riesci a coinvolgere qualcun altro nella tua stessa situazione è ancora meglio.

AleS hai idea di come si chiamino gli uffici che si occupano di queste cose? Sempre che esistano, naturalmente

• AleS ha risposto a questo messaggio

Ratavuloira Dovresti andare sul sito internet della tua provincia e cercare i contatti dell' ufficio competente, di solito è quello dell'urbanistica o simili, i nomi cambiano a seconda dei comuni, province ecc. Nel dubbio contatta l'ufficio URP (ufficio relazioni col pubblico), ogni ente pubblico ce l'ha, e saranno più precisi nell'indirizzarti all' ufficio giusto.
            Fossi in te mi informerei anche presso il tuo comune per vedere se loro hanno qualche informazione in merito ai lavori di OF.

andreagdipaolo Ho cercato su linkedin ho trovato due field manager a Torino...quello che mi ha risposto ahimè mi ha detto che si occupa della prov. di Cuneo, l'altro (che sarà quello giusto?) non ha risposto...
            Che palle.

13 giorni dopo

@andreagdipaolo

Ho scritto la seguente email all'ufficio competente

Per attivazione fibra ottica presso il mio domicilio è stata presentata richiesta di permessi da parte di Open Fiber alla città metropolitana, mi è stato comunicato che è stata effettuata la richiesta con protocollo 0097018 del 07/07/2021 presso la Città Metropolitana (Provincia) di Torino.

La risposta ricevuta è questa

Buongiorno. In riferimento la sua richiesta di informazioni non può essere evasa in assenza di ulteriori dati

Hai idea di che informazioni necessitano lorsignori per darmi una qualsivoglia straccio di risposta?

Ratavuloira Ma i dati li vogliono da te per sapere l'esito del protocollo provando che sei il diretto interessato o stanno chiedendo a OF maggiori dati per lavorare la loro richiesta?

Comunque è competenza OF quella richiesta.

andreagdipaolo io penso che li stiano chiedendo a me dato che li ho contattati io. Io sinceramente speravo che mi dicessero se avessero o meno concesso sti maledetti permessi. In ogni caso anche qua siamo a un nulla di fatto e anche questa pista è andata. Consigli su come muoversi? Basta solo che non sia il classico "attendere" perché è da novembre scorso che attendo e non mi sembra che attendere abbia portato risultati. È possibile che la cosa sia così vergognosa che un utente debba aspettare così tanto senza che nessuno dica niente? Perché aspettare va bene uno aspetta, ma non è possibile che nessuno dica niente in mesi e mesi e mesi

Sarebbe fantastico se istituissero il silenzio/assenso dopo 60 giorni.
                  Io faccio domanda, tu non rispondi entro tot, ok. Io procedo coi lavori.
                  Ci sarebbero almeno qualche migliaio di attivazioni in breve tempo.

Per sdrammatizzare, se ti mettevi col badile a fare lo scavo, ora era gia' fatto. 😅

• [cancellato]

Ratavuloira Hai idea di che informazioni necessitano lorsignori per darmi una qualsivoglia straccio di risposta?

Rispondi alla mail e chiedi chiarimenti, non ti mangiano ed è un tuo diritto 😉

[cancellato] sì, ho già risposto, ma era immagino già fine orario di "lavoro" e non ho ricevuto risposta. Vediamo che dicono domani. Ma mi sa che non ne caviamo fuori nulla comunque.

Comunque a me sembra incredibile che un comportamento così oggettivamente cattivo nei confronti degli utenti non dia il minimo problema a nessuno, questa cosa è assurda

• [cancellato]

Ratavuloira Ti do ragione, ma evidentemente i casi come il tuo non sono la norma. E, permettimi, per fortuna che è così, per quello che è sbagliato andare a piangersi addosso ad ogni discussione in cui si parla di OF e BUL, perché prendere un caso particolare e farlo diventare generale è sempre un errore.

Dopo, è chiaro che le pubbliche amministrazioni devono iniziare a parlarsi tra di loro... E, perché no, anche iniziare ad aumentare in modo sensibile la produttività.

Ratavuloira Consigli su come muoversi? Basta solo che non sia il classico "attendere" perché è da novembre scorso che attendo e non mi sembra che attendere abbia portato risultati.

E invece è proprio quello che ti rispondo, perchè tanto non c'è altro da fare.
                        Prova a chiedere ulteriormente ma con la provincia ci deve parlare OF, non tu.

[cancellato] ma evidentemente i casi come il tuo non sono la norma

Sicuramente la mia attesa è sopra la media, però suvvia, direi che è pacifico che le attivazioni in area bianca sono molto, troppo lente nella maggior parte dei casi. Non sono mica il primo che si lamenta né sarò l'ultimo. Basta leggere un po' il forum per una galleria degli orrori che metà basta. E ripeto, la cosa che mi sconcerta di più è che nessuno abbia da dire "beh" su questa situazione scandalosa.

andreagdipaolo OF deve essere pagata per i mesi di attesa che fa fare ai suoi utenti, non c'è altra spiegazione a un certo punto

Ratavuloira Veramente no, tu puoi chiedere indennizzo al tuo ISP (solo quando sei attivo) e l'ISP chiede indennizzo a OF che è andata fuori SLA.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile