@andreagdipaolo

Ho scritto la seguente email all'ufficio competente

Per attivazione fibra ottica presso il mio domicilio è stata presentata richiesta di permessi da parte di Open Fiber alla città metropolitana, mi è stato comunicato che è stata effettuata la richiesta con protocollo 0097018 del 07/07/2021 presso la Città Metropolitana (Provincia) di Torino.

La risposta ricevuta è questa

Buongiorno. In riferimento la sua richiesta di informazioni non può essere evasa in assenza di ulteriori dati

Hai idea di che informazioni necessitano lorsignori per darmi una qualsivoglia straccio di risposta?

Ratavuloira Ma i dati li vogliono da te per sapere l'esito del protocollo provando che sei il diretto interessato o stanno chiedendo a OF maggiori dati per lavorare la loro richiesta?

Comunque è competenza OF quella richiesta.

andreagdipaolo io penso che li stiano chiedendo a me dato che li ho contattati io. Io sinceramente speravo che mi dicessero se avessero o meno concesso sti maledetti permessi. In ogni caso anche qua siamo a un nulla di fatto e anche questa pista è andata. Consigli su come muoversi? Basta solo che non sia il classico "attendere" perché è da novembre scorso che attendo e non mi sembra che attendere abbia portato risultati. È possibile che la cosa sia così vergognosa che un utente debba aspettare così tanto senza che nessuno dica niente? Perché aspettare va bene uno aspetta, ma non è possibile che nessuno dica niente in mesi e mesi e mesi

Sarebbe fantastico se istituissero il silenzio/assenso dopo 60 giorni.
        Io faccio domanda, tu non rispondi entro tot, ok. Io procedo coi lavori.
        Ci sarebbero almeno qualche migliaio di attivazioni in breve tempo.

Per sdrammatizzare, se ti mettevi col badile a fare lo scavo, ora era gia' fatto. 😅

• [cancellato]

Ratavuloira Hai idea di che informazioni necessitano lorsignori per darmi una qualsivoglia straccio di risposta?

Rispondi alla mail e chiedi chiarimenti, non ti mangiano ed è un tuo diritto 😉

[cancellato] sì, ho già risposto, ma era immagino già fine orario di "lavoro" e non ho ricevuto risposta. Vediamo che dicono domani. Ma mi sa che non ne caviamo fuori nulla comunque.

Comunque a me sembra incredibile che un comportamento così oggettivamente cattivo nei confronti degli utenti non dia il minimo problema a nessuno, questa cosa è assurda

• [cancellato]

Ratavuloira Ti do ragione, ma evidentemente i casi come il tuo non sono la norma. E, permettimi, per fortuna che è così, per quello che è sbagliato andare a piangersi addosso ad ogni discussione in cui si parla di OF e BUL, perché prendere un caso particolare e farlo diventare generale è sempre un errore.

Dopo, è chiaro che le pubbliche amministrazioni devono iniziare a parlarsi tra di loro... E, perché no, anche iniziare ad aumentare in modo sensibile la produttività.

Ratavuloira Consigli su come muoversi? Basta solo che non sia il classico "attendere" perché è da novembre scorso che attendo e non mi sembra che attendere abbia portato risultati.

E invece è proprio quello che ti rispondo, perchè tanto non c'è altro da fare.
              Prova a chiedere ulteriormente ma con la provincia ci deve parlare OF, non tu.

[cancellato] ma evidentemente i casi come il tuo non sono la norma

Sicuramente la mia attesa è sopra la media, però suvvia, direi che è pacifico che le attivazioni in area bianca sono molto, troppo lente nella maggior parte dei casi. Non sono mica il primo che si lamenta né sarò l'ultimo. Basta leggere un po' il forum per una galleria degli orrori che metà basta. E ripeto, la cosa che mi sconcerta di più è che nessuno abbia da dire "beh" su questa situazione scandalosa.

andreagdipaolo OF deve essere pagata per i mesi di attesa che fa fare ai suoi utenti, non c'è altra spiegazione a un certo punto

Ratavuloira Veramente no, tu puoi chiedere indennizzo al tuo ISP (solo quando sei attivo) e l'ISP chiede indennizzo a OF che è andata fuori SLA.

2 mesi dopo

E con grande gioia qualche giorno fa, com'era prevedibile, finendo novembre e iniziando dicembre, ho stappato lo champagne per festeggiare l'anniversario della richiesta di attivazione.

A mio parere non è accettabile che in un anno (12 mesi) non abbia potuto parlare con nessuno che potesse effettivamente aiutarmi a risolvere questo stallo di cui non si vede la via d'uscita.

Disporre di una buona connessione a internet nel 2021 è praticamente indispensabile. Ciò non cambierà nel 2022, anzi...
                    La cosa che aggiunge beffa al danno è che ogni giorno mi tocca vedere sto benedetto pozzetto BUL praticamente davanti a casa mia, l'armadietto a 20 metri dove parcheggio la macchina, e un ROE alternativo a circa 20 metri dietro casa...la situazione è assurda anche senza considerare i tempi biblici di attesa attivazione.
                    So già la risposta, ma ci provo lo stesso. È possibile che non si possa fare proprio niente neppure dopo un anno di attesa????????

Ratavuloira Vai in comune e ti fai aiutare, così che si facciano sentire presso chi sta bloccando le cose

Pierre02 lol, beh, il comune l'ho sentito circa un milione di volte...più di tanto non riescono a fare, che il problema sono i permessi provinciali e il muro di gomma di of, attivazioni ferme in paese e non tutti necessitano di sti benedetti permessi provinciali.
                        Cmq mi farò vivo di nuovo, anche se a questo punto immagino che l'unica cosa che potrebbe servire sia che dio scenda dai cieli e ordini a OF di darsi una mossa di persona

4 giorni dopo

Non volevo arrivare a tanto, ma è passata un'altra settimana di silenzio assoluto su tutti i fronti (tranne dal comune, che so per certo aver fatto tutto il possibile), quindi provo a disturbare @MarcoBellezza
                        Comune di Ceres (TO). È possibile sollecitare il rilascio di questi benedetti permessi? O eventualmente il non rilascio, così ci facciamo una ragione e cerchiamo soluzioni alternative?
                        Grazie.

un mese dopo

Provo ad aggiornare il topic nella vana speranza che serva a qualcosa.
                        Prima di natale arrivano i tecnici in pompa magna con tanto di escavatrice...iniziano a trafficare all'armadio vicino a casa mia, il mio cuore salta un battito.
                        Ahimé, non erano lì per me, ma per un'attivazione a circa 20 metri da casa mia, naturalmente attraversando la stessa provinciale che secondo lorsignori non aveva concesso i permessi.
                        Parlo con i due della ditta che fa l'attivazione e mi dicono che ci sono due signori di OF. Mi avvicino per parlargli. Inizio a parlare con uno e gli dico "ho richiesto l'attivazione ormai più di un anno fa e non sono ancora attivo." E questo ha il coraggio di rispondermi "Come mai?"
                        In ogni caso, butto giù la presa per il Q e gli spiego a grandi linee la situazione, lui fa una telefonata (o fa finta di fare una telefonata) e mi liquida con il più classico dei "le faremo sapere". Con l'attivazione che va avanti...a pochi metri da casa mia...tagliando la stessa provinciale...
                        Ciò nonostante, in ogni caso, qualche giorno dopo incredibilmente mi chiama il tecnico. La linea continua a cadere (d'altronde eravamo nel 2021...) e ci spostiamo su whatsapp. In pratica mi spiega che non possono effettuare lo scavo davanti a casa mia perché a detta loro non possono scavare su cemento. Ma non era un problema di permessi?
                        In ogni caso, mi spiega che devono effettuare lo scavo "attraversando" la strada...
                        Ora, io non oso dire che sia una puttanata, ma ci vuole un anno per accorgersi di questo? E soprattutto, perché raccontarmi la mezza balla sui permessi provinciali? Domande retoriche che ho evitato di fare per cercare di non inimicarmi ulteriormente il tecnico...
                        Andiamo avanti su whatsapp io e il tecnico, che naturalmente non risponde alla domanda sulle tempistiche, mi liquida con un bellissimo "la aggiorno".
                        Passa un altro mese (tanto chi avrà mai bisogno di una connessione a internet decente nel 2022) e dal nulla mi arriva un SMS da Tiscali, entro il 20 la contatterà il tecnico per l'installazione della fibra.
                        Inutile dire che entro il 20 non ho sentito nessuno...

Ma è possibile che un'attivazione sia un'agonia del genere?
                        Dovevo farmi furbo e chiedere ai due signori di OF quanto dovevo dargli in contanti per farmi sto maledetto scavo...

Mi ricordo del tuo travaglio dal forum di hardware upgrade per cui ti dico che QUANDO
                        (non se: quando) verrai attivato se scendi in Romagna ti offro tutti gli alcolici che vuoi per qualità e quantità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile