Melos Non possiedo un fritz, forse @Filippo94 o @tomax80 se hanno tempo da pedere possono fare una guida passo passo.

dany9107 In realtà il problema è che proprio la concezione del multicast che è difficile da implementare, per esempio queste sono le config multicast del D6400, che è assolutamente inconfigurabile se non per la parte di accesso.

E non ci sono altre vie, il problema è stato che negli ultimi 10 anni si è perso completamente l'idea del multicast, portando una arretratezza elevata in questo tema, con settaggi rimasti fermi agli anni 2000/5.

simonebortolin In realtà il problema è che proprio la concezione del multicast che è difficile da implementare, per esempio queste sono le config multicast del D6400, che è assolutamente inconfigurabile se non per la parte di accesso.

E non ci sono altre vie, il problema è stato che negli ultimi 10 anni si è perso completamente l'idea del multicast, portando una arretratezza elevata in questo tema, con settaggi rimasti fermi agli anni 2000/5.

Assolutamente concordo che ora come ora sia ostico se non addirittura impossibile per un utente normale configurarlo, quello che spero è che ci lavori dazn insieme a gli isp in modo che ogni utente se lo ritrovi attivo senza far nulla, in modo che all’occorrenza sia attivo. Solo così gli eventi in diretta in streaming possono essere fruiti senza problemi da tutti.

simonebortolin Ecco poi ovviamente senza entrare nel tecnico non essendo un esperto le soluzioni ci sono. E grandi aziende come dazn dovevano fare di più. Sembra che si sono concentrati solamente lato utente mascherando i problemi della loro infrastruttura incolpando poi gli utenti che non hanno una buona connessione. Hanno innescato il classico utente di mezza età che ora grida il calcio non si può fare in streaming le connessioni italiane fanno schifo ecc ecc. Che poi con questo non voglio dire che le nostre connessione siano le migliori al mondo eh ma non sono assolutamente le peggiori.

simonebortolin Ciao grazie per le informazioni, ho il 7530 e vorrei provare ad usare fbeditor per attivare il multicast. Volevo chiederti che tipo di multicast andrei ad attivare, fino al router o fino al timbox? Il nanoCDN è direttamente implementabile nel 7530? Grazie

Ludo21 fino al timbox ed esso deve essere connesso via cavo, no il NanoCDN non è implementabile su fritz.

• Ludo21 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin se hanno tempo da pedere potrà fare una guida passo passo.

In questi giorni sono fuori casa, se riesco questa sera vedo di entrare in VPN

Secondo me il multicast è fondamentale per TIM se vuole reggere il traffico, per gli altri utenti tipo “noi” con FTTH OF non so quanto serva, alla fine un albero ha un split :64 e il flusso a/v pesa 8mbps per utente, contando probabilità etc non serve realmente multicast; infatti io non ho avuto nemmeno un problema con due operatori diversi su FTTH. Il problema è su FTTC dove il link ONU si satura molto più velocemente per l’elevata presenza di abbonati.

simonebortolin ehm mi riferivo più alle utenze A&B. Comunque in aree C&D ci sono veramente pochissimi abbonati, pure lì il problema non si pone IMHO.

Supreme69 Attualmente

Il multicast sarà comunque utile per il futuro (ma attualmente non è che serva così tanto neanche in tim se non in alcuni ONU), ma almeno a livello di OpenStream deve essere fatto da OpenStream e non dai vari operatori.

Comunque l'hardware che usa OF è tutto relativamente nuovo e non dovrebbe avere problemi a supportare il multicast in caso ce ne fosse bisogno.

Non so se è un caso, ma da quando ho collegato per la prima volta il tim box via wifi direttamente al tim hub invece che al wifi extender, ora nel log vedo dei messaggi di nanocdn-rr che prima non c'erano (prima vedevo solo messaggi di igmpproxy e nanocdn-core). Ripeto non so se è un caso, ma magari per far riconoscere il tim box in multicast bisogna collegarlo almeno una volta in modo diretto al router se si usano extenders? Ora è collegato all'extender e continuo a vedere anche messaggi di nanocdn-rr

simonebortolin ho capito grazie, avrei un'altra domanda: il 7590 invece come si comporta coi nanoCDM?

Ludo21

no il NanoCDN non è implementabile su fritz.

Semplicemente il NanoCDN è implementato sui timbox/daznbox

Il lato negativo è che non puoi usarlo via Wi-Fi

• Ludo21 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ho capito, se col 7590 non potrò sfruttare la modalità "multicast fino al router" mi tengo il 7530 ed imparerò ad usare fbeditor.

Melos Grazie, ma c'è qualche guida passo passo per procedere con FBEditor?

Allora se vuoi ti spiego come fare, io non uso Fbeditor , anche perchè se non sbaglio per il fritzOs 7.28 non c'è ancora.
                    Nel pannello di controllo del Fritz vai su sistema > utenti fritz box > conferma addizionale. Lì togli la spunta da "conferma addizionale dell'esecuzione...ecc. ecc. " e poi clicchi su applica. A questo punto premi un qualsiasi tasto sul fritz per confermare e poi torni al computer e clicchi ok. Questo per togliere la conferma ogni volta che fai qualche modifica. Ora vai su sistema > backup, inserisci una password e ti salvi il tuo backup sul pc.
                    Per aprire il file di backup consiglio Notepad++. Molto più pratico del notepad classico. A questo punto vai a questo link : https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47490544&postcount=28549. Qui ti leggi per bene il post dell'utente e cominci a cercare i parametri che sono da modicare (e ovviamente li modifichi) e ad inserire le nuove righe di codice che vengono indicate. Quando hai completato le modifiche e inserimenti vari, salvi il file e poi vai su [https://www.mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool](FritzBox JSTool) . Qui clicchi su "scegli file" e selezioni il tuo file di backup e poi clicchi su apri. Ora vedrai il testo del tuo file di backup nella finestra del sito. A questo punto clicchi su calc, e lui in pratica ti corregge il checksum del file e te lo rende corretto per il fritz. Ora clicchi su Download e te lo scarichi con il checksum corretto. Quindi adesso ti ritrovi con due file di backup differenti. Per evitare di prendere quello con checksum errato cancella il file di backup più vecchio. Ora torni nel pannello del fritz e vai su sistema > backup > ripristina. Lì scegli il file di backup scaricato da JSTool , inserisci la password che avevi scelto e poi clicchi su ripristina. Dopo qualche secondo di attesa il fritz si riavvia con le nuove impostazioni. Buon divertimento!
                    P.S. Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità!

x_term Ah, la Alice Home TV... troppo in anticipo sui tempi per un paese come l'Italia.

In due parole comunque, il concetto di multicast è che invece che aprire un flusso dal server al client, uno ciascuno, il server invia i pacchetti una sola volta per ogni "canale". Invece che uno a uno, è uno a molti (ma non uno a tutti, quello è broadcast).
                      Lungo la strada, i router abilitati replicano i pacchetti sulle interfacce da dove hanno ricevuto richieste di visualizzare il contenuto, quindi:

Tim non potrebbe rispolverare questo sistema affidabile? Se s'usava allora che era troppo avanti, ora sarebbe la soluzione definitiva...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile