• FTTH
  • Attivazione Lenfiber

• [cancellato]

CACIOePEPE Allora, posto che non voglio sminuire nulla da una sommaria occhiata che si può dare dall'esterno, ma personalmente non mi piace vedere un operatore che de facto usa un solo transit provider (in questo caso, addirittura gli indirizzi residenziali sono ceduti da Cogent a LF). Cogent, pur funzionando bene, non è di certo il migliore dei provider (e non è un Tier1, né in v4 e soprattutto non in v6, probabilmente questo è anche uno dei motivi per cui non sono stati assegnati ai clienti), è un po' se vogliamo la scelta "cheap".

Vedo peering con Sparkle ma non capisco se abbiano accordi di transit o se lo usino solo come interscambio per i clienti Telecom Italia.

Il farsi consegnare il traffico al VSIX ha senso data la locazione geografica dei clienti diretti su infrastruttura LF, molto di meno in caso di consegna stile OpenStream/NGA, dato che ormai le reti sono progettate gerarchicamente e ci giurerei che il traffico farebbe il cappio a Milano per tornare a Padova.
Sarei curioso di capire quanto del traffico che si registra al VSIX sia "opera" di LF, dato che è praticamente snobbato da tutti.

Da notare che è nello stesso palazzo dove ci sono gli uffici di Lenfiber

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin Non sapei però dire se il "core network" di Lenfiber sia in Galleria Spagna o sia dislocato altrove... tu ne sai di più?

[cancellato] è plausibile che sia lì per almeno 3/4 motivi:
        1) tutti i pozzetti lenfiber visti a Padova potrebbero puntare in zip (nel senso che c'è n'è sono pochi ma più ti avvicini alla zip più hai probabilità di beccare uno).
        2) non hanno altre sedi se non un magazzino sempre in zip (da quello che si leggeva scritto da @[cancellato])
        3) hanno tanti clienti in zip, anzi credo che sia nata per dare connettività alla zip ma potrei sbagliarmi
        4) non so dove altro potrbbero avere la core,

Altrimenti se è come diceva che avevano altri magazzini in provincia di Padova i luoghi per la core network possono essere tanti, ma penso che la galleria Spagna sia la scelta più logica oppure qualcosa a Limena, ma dubito.

[cancellato] io lo farei andare su ipinfo per vedere su che AS esce, non penso da
        AS174.

Comunque cogent a VSIX è una cosa che ho già visto fare, non mi stupisce.

• [cancellato]

gandalf2016 No no per quello esce da AS596699 dal 2015 (stando al RIPE), è solo che lo vedevo "strano", hanno chiesto l'assegnazione di una subnet di una classe di proprietà di Cogent invece che comprare dei prefissi liberi.

Sono riuscito a configurare correttamente il FritzBox 3490 e questo è un primo speedtest

9 giorni dopo

dominator_1966 al massimo è AON, P2P a 40 euro al mese non credo proprio la faccia nessuno

Jac5 AON è sempre P2P, ma non ha senso, l'hardware costa comunque troppo

simonebortolin Magari non hanno abbastanza utenze e invece di dedicare un albero Gpon per un'area gli è costato di meno fare le utenze in Ptp. Il costo porta in centrale non è che sia così tanto alto se poi l'utente lo fai ricadere nei medesimi aggregati di banda degli utenti gpon. Cambia solo la componente della rete di accesso.

dominator_1966 ma perché avrebbero dovuto però? Thomas diceva che fanno GPON su rete loro…
                    Per non parlare del fatto che basta far sfilare l’SFP a @Capinz per scoprirlo…

• Capinz ha risposto a questo messaggio

x_term Settimana scorsa ho sistemato il tutto e mentre ero li ho sfilato l'SFP ma hanno rimosso l'etichetta, c'era solamente la colla...per questo non vi ho postato nessuna foto

Capinz Manda lo stesso foto dell'SFP.... magari si deduce qualcosa....

Ma è usato😂?

dominator_1966 si ma poi devono cambiare SFP per fare GPON, secondo me stan usando roba unifi venduta dal venditore a 300 metri da galleria spagna😂

In qualsiasi caso
                        https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/telecomunicazioni/FOGLIA9/allegati/04122020_Decreto_4818_2020_Concessione_Lenfiber.pdf

nel loro sito web non lo scrivono " 3. di prevedere l’obbligo per l’operatore concessionario di dare adeguata evidenza
                        dell’utilizzo di risorse della Rete Pubblica Regionale, aggiungendo la dicitura “Servizio
                        erogato anche utilizzando risorse della Rete Pubblica della Regione autonoma Friuli Venezia
                        Giulia – Programma ERMES”, nelle offerte commerciali e nei documenti di fatturazione
                        riferiti a servizi che facciano uso delle risorse regionali, sia che vengano rilasciati in forma
                        cartacea ovvero in formato elettronico;"

simonebortolin eh....ora ho sistemato tutto in maniera ordinata su una scatola (ben arieggiata)...perdonami ma non c'ho c***i di riaprire il tutto 😅
                          Non credo sia usato in quanto a memoria mi sembra di ricordare che quando sono venuti i tecnici ne avevano una scatola con dentro una decina o giù di li e mi sembravano tutti nuovi...è più plausibile pensare che si siano immaginati questo genere di conversazioni nel forum.....😜

Capinz Allora devi provare a bypassare il loro router e vedere la pagina web dello stick se ha qualcosa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile