• FTTH
  • Attivazione Lenfiber

[cancellato] Perdonami ma per quanto io sia appassionato in informatica da sempre sono un abbastanza nabbo a livello di "fibra" e mi sfuggono diversi termini....tipo....qual'è il miniONT? 😅

• [cancellato]

Capinz Ho messo l'immagine 😉 il modulo dentro il media converter dove si inserisce la fibra ottica.

Ah okkk...che pirla, c'ho anche pensato 🤦...alla prima occasione che spengo il tutto lo smonto un secondo e verifico di che si tratta 😉

Domanda un attimo OT...se un domani volessi sostituire il router con ad esempio la Dream machine Ubiquiti posso farlo tranquillamente o ci son problemi?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Capinz penso tu possa, però (forse) devi chiedere le credenziali a loro.

• [cancellato]

• Modificato

QRDG Dipende se usano PPPoE o IPoE... non si sa de facto nulla nel forum della loro connessione 🙂 @Capinz è uno dei primissimi attivati che possa portare testimonianze.

A logica in Italia dovrebbe valere ancora il "modem libero" (vero, Vodafone e Fastweb?) quindi dovrebbe essere sostituibile.

DrGix Con bretella sc/upc è un'inedito in italia

Anche MyNet usa SC/UPC

[cancellato] Le ottiche sono prettamente UPC. Anche in centrale le SFP GPON montate sugli OLT accettano patch/cavi breakout terminati in UPC. L'importante è l'accoppiamento con le bussole lato cassetto sia corretto. Solitamente si usano APC per il discorso del return-loss.
          La porta GPON verde che vedete negli ONT, in realtà non è un "ottica" ma una bussola interna con un pigtail che poi si collega all'ottica vera e propria che solitamente è saldata sulla PCB.

dominator_1966 La porta GPON verde che vedete negli OLT, in realtà non è un "ottica" ma una bussola interna con un pigtail che poi si collega all'ottica vera e propria che solitamente è saldata sulla PCB.

Ma quindi si può cambiare?

dominator_1966 Perché no😂da come lo dicevi tu sembrava fattibile😂😂😂😂

DrGix Ma scusa e l'alcatel g-010s-p?

• DrGix ha risposto a questo messaggio

DrGix sì anche su GPON, ONT Huawei EchoLife HG8310M. Poi non so se lo fanno sempre

simonebortolin Ma scusa e l'alcatel g-010s-p?

Li ho visti funzionare tranquillamente con le bretelle sc/apc tant'è che lo scoperto casualmente che andavano un pelino meglio in ricezione con le bretelle UPC.
                Ora non so se è un caso ma quando il colore della gomma sulla levetta di sgancio del sfp è verde accetta solo SC/APC, quando è blu solo SC/UPC e quando è nera indifferentemente una o l'altra ma ha ricezione migliore con le bretelle UPC... ho piu di 20 miniont sfp a casa😎

Capinz grazie delle foto.
                  Comportamento della linea in fascia serale/uso gaming/considerazioni?

CACIOePEPE Al momento va divinamente....ho fatto diverse prove nel pomeriggio e ad esempio su Steam in 10 minuti ho (ri)scaricato Cyberpunk 2077 (esattamente 64 GB) viaggiava intorno ai 111 MB/s 😵
                    Per il resto ho solamente passato un paio d'ore su New World ma non è un titolo dove noti particolarmente le prestazioni della linea ecco 😅

Questo è uno speed test fatto pochi minuti fa

Nel pomeriggio ho fatto più volte speedtest e i risultati erano pressochè identici 👌

EDIT: ho recuperato una foto fatta questo pomeriggio nel test di download di Cyberpunk 2077 da Steam

• [cancellato]

• Modificato

Capinz Prova a scegliere i server "canonici" Vodafone MI o EOLO, così per lo meno si è sicuri che lato server la banda c'è (altrimenti gli ~850Mbps dello speedtest non combaciano con il download a 110+MB/s). 😉

PS: puoi indicarci i primi 3 otteti dell'indirizzo IP che ti hanno assegnato?

• Capinz ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile