Navigator Ero nella tua situazione due settimane fa.
STORE: Gli store, secondo me, sono equivalenti. Magari uno ha delle esclusive che non ha l'altro, ma gira che ti rigira, sono uguali...anche perché l'Unlimited di Amazon è inutile.
SERVIZI: 1 a 1. Amazon ha di comodo la mail con cui puoi mandarti documenti e trovarteli sul Kindle, di contro Kobo ha la possibilità di collegare il lettore ad una cartella di Dropbox e, caricando un documento dal computer, finisce sul Kobo.
GUI: Quella di Amazon è più curata ma quella di Kobo più funzionale. Ad esempio, Kobo permette di organizzare la libreria per autore, genere, ecc. e vedere solo i libri filtrati mentre Kindle ti mostrerà sempre la lista di tutti i libri presenti (e quando saranno tanti, o farai pulizia o sarà un problema).
MIA ESPERIENZA: Tempo fa mi sono fatto prestare un Paperwhite nuovo da un amico per vedere come mi trovavo e, dopo averlo provato a fondo, ho deciso che
1) mi sarei preso un lettore di ebook
2) non sarebbe stato un Paperwhite, essendo un Kindle base venduto al doppio. Le differenze tra i due sono:
- Risoluzione: indifferente nell'uso quotidiano.
- Impermeabilità: nell'uso reale, prenderanno al massimo qualche goccia, a cui dovrebbero resistere entrambi e, se provassi a mandare un Paperwhite in riparazione per danni da acqua, mi tornerebbe comunque indietro com'è.
- Numero di Led per la retroilluminazione: mai capita la differenza reale.
- Schermo a filo: davvero 50€ per questa "feature"?!
Inoltre il base pesa un po' di più ma, nell'uso reale, si traduce in una sensazione di maggiore solidità in mano; il Paperwhite mi sembra un giocattolo!
Alla fine la mia scelta logorante è stata tra Kindle base, per partire umile, oppure Kobo Libra per partire carico.
Ho concluso per il Kindle; i tasti del Libra mi avrebbero fatto comodo ma non sono riuscito a giustificare i 100€ di differenza per due tasti.
Oggi il Kindle è scontato di 10€. Io prenderei quello lì, con la pubblicità (banner in fondo alla homepage e screensaver pubblicitario), in qualunque momento potrai pagare i 10€ di differenza per toglierla. (Oppure, se non lo colleghi al tuo account Amazon, la pubblicità non si attiverà mai; ma direi che non sia il tuo caso).
P.S.: Una "trovata commerciale" (seppure non scritta da nessuna parte) di Amazon che trovo odiosa, è che il Kindle base, a differenza del Paperwhite, non dispone della "modalità scura" che trovavo molto comoda. Sembra una mossa disperata di Amazon per spostare qualche vendita verso il Paperwhite...eppure, finché non li si prendono in mano entrambi, non si nota la cosa, quindi non vedo in che modo sperino di muovere le vendite...