Io posseggo un reader Kindle 7° generazione senza retroilluminazione, mi son sempre trovata bene anche perchè se ti limiti alla libreria Amazon la scelta è vastissima. In più ho l'abbonamento Amazon Prime quindi usufruisco, grazie a questa, del servizio Amazon Prime reading dove però, come ti è già stato detto, la scelta è molto limitata. Il problema mi è sorto due anni fa perchè mi son trovata a leggere soprattutto durante le ore notturne e quindi a dover prendere un lettore retroilluminato, in più ho avuto l'idea di iscrivermi a una biblioteca in modo da poter usufruire del prestito bibliotecario di ebook e, in questo caso, il kindle non va piu' bene perchè quasi tutti i circuiti bibliotecari riconoscono il formato epub, non leggibile con un Kindle. Io ho preso il Kobo Clara HD e mi trovo benissimo, leggo tanti ebook presi in prestito e devo dire che, essendo appassionata soprattutto di gialli, trovo un'ampia scelta anche di titoli recenti. Se devo darti un consiglio, ti direi di pensare bene alle caratteristiche di cui hai bisogno. Il Kobo Clara per me resta, al momento, uno dei migliori reader che si possano scegliere, certo non ha l'impermeabilità all'acqua quindi se hai bisogno di questa funzione è un modello che per te non va bene. Il kindle, come ho detto prima, gode di un catalogo sterminato, se sei cliente amazon prime hai un certo numero di titoli disponibili gratis, c'è la Unlimited che è una sorta di prestito bibliotecario su tutti i titoli disponibili in catalogo e, secondo me, per chi legge tanto è una manna dal cielo pero' costa 9 euro al mese. Con un lettore del formato epub (che puo' essere diverso dal Kobo ma, in questo caso io ti consiglio fortemente questa marca e non altre) hai una miriade di librerie on line da cui comprare (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Unilibro ecc..). Io ho associato un account Feltrinelli e per i pochi titoli che ho acquistato, è bastato un click, è facile come sul kindle poi per il resto io vado molto di prestito bibliotecario. Spero di averti dato qualche parametro su cui prendere la tua decisione. Facci sapere poi cosa avrai scelto.