• FWA
  • Vodafone FWA, Meglio Indoor con antenna esterna o Outdoor?

Ho ordinato per 2 volte la FWA Outdoor e per 2 volte mi è arrivata quella Indoor.
A quanto pare se il sistema di vodafone, in base all'indirizzo, stabilisce che sei coperto dalla Indoor, QUELLA ti mandano.
Ora ho rotto le p@##e per l'ennesima volta, e Lunedì "forse" fanno uscire un tecnico per controllare come mai la soluzione INDOOR da me non funziona.
Oggi ho fatto delle prove e il B628-265 messo fuori, all'esterno delle mura, sotto il porticato, senza nessun accrocchio, si è collegato alla velocità di 78.52 / 9.13.
Segno che al di fuori delle mura il segnale C'E'.
Anche se, CONFERMO che NON aggrega la banda 20 in nessun modo, quindi il risultato è stato fatto con B3+B1
L'ipotesi, è che riscontrando la cosa, possano decidere di montare la soluzione OUTDOOR.
Ma a questo punto mi è venuto un "prurito mentale"...
Montare il B628-265 nel sottotetto, ben protetto da polvere e altro, con una antenna esterna, magari direttiva, e 3 metri di cavo, e poi da li partire con un cavo ETH e un cavetto telefonico e porto entrambi al piano di sotto, nella stanza dove lavoro...
Sicuramente dovrei ottenere dei buoni risultati, anche senza la B20...
Il dilemma è tra
1) il B628-265 + antenna esterna e
2) la soluzione OutDoor, composta da "Nokia FastMile 4G Receiver" + Vodafone Power Station
Quale soluzione sarebbe "sulla carta" migliore ???
(non so che bande possa aggregare la Outdoor, e comunque la FWA al massimo potrà viaggiare a 100 Mega)

La parola agli esperti... 😉

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

kaffa62 Anche se, CONFERMO che NON aggrega la banda 20 in nessun modo,

Si è proprio una limitazione di Vodafone per il kit indoor

kaffa62 Il dilemma è tra
    1) il B628-265 + antenna esterna e
    2) la soluzione OutDoor, composta da "Nokia FastMile 4G Receiver" + Vodafone Power Station

Se riesci è meglio che ti fai montare direttamente da loro il kit da esterno... Almeno non spendi soldi per una antenna

kaffa62 Montare il B628-265 nel sottotetto, ben protetto da polvere e altro, con una antenna esterna, magari direttiva, e 3 metri di cavo

Considera che per una buona antenna ti ci vogliono sui 100 euro

kaffa62 Quale soluzione sarebbe "sulla carta" migliore ???

Il mio modesto parere è che è sempre meglio una CPE esterna.per vari motivi.

kaffa62 (non so che bande possa aggregare la Outdoor, e comunque la FWA al massimo potrà viaggiare a 100 Mega)

Credo che faccia aggregazione di 3 bande.

La outdoor quando entrò nella configurazione antenna nokia agregga solo banda b3 in altre discussioni dicono che antenna aggrega più bande quando e in lavoro
    Per entrare nella configurazione devo staccare in cavo che va alla vps e lo collego alla porta LAN del PC
    Anch io quando avevo modem interno tipo indoor avevo problemi con outdoor funziona bene

DennisBolognani ma tu quando entri nella CPE esterna però non riesci a navigare? Perché nel caso è normale che vedi solo b3. L aggregazione si vede solo se c e uno scambio dati, e Vodafone, al nord anche con pochissimi dati scambiati non fa aggregazione

Camel90 esatto ci vorrebbe uno switch LAN con almeno due uscite una che va al PC e una alla vps

Scusatemi, ma mi son perso...
        State dicendo che la configurazione OUTDORR fatta con
        Nokia FastMile 4g Receiver + Vodafone Power Station non ha aggregazione bande?
        Sarebbe delirante... Sapete dirmi che CAT ha ?

kaffa62 State dicendo che la configurazione OUTDORR fatta con
          Nokia FastMile 4g Receiver + Vodafone Power Station non ha aggregazione bande?

Si da quel po' che ho scoperto su quella cpe, è una 3ca, ma ovviamente limitata a 100mbps.

kaffa62 Sapete dirmi che CAT ha ?

Non saprei... probabilmente cat 12

Ho trovato in rete questo;
          https://fccid.io/2ADZR4G05A/User-Manual/User-manual-4452420
          A quanto pare ci sono diverse versioni...
          Alcune mono banda e altre multibanda...
          Da pag. 56 in avanti vi sono le tabelle...
          Credo che in Italia avrebbe senso SOLO la versione 4G05-A che aggrega B1/B3/B7/B38/B40/B41/B20/B28
          mentre la 4G04-A aggrega "solo" B3/B7/B20/B32 (manca la B1)
          Quallo che non ho ancora capito è SE e COME è configurabile...
          Ovvero se è possibile collegarsi in qualche modo, oppure se te la tieni come te la configurano...
          Questo non tanto all'inizio, ma in una ipotesi di utilizzarla in futuro con qualche altro operatore...
          Altrimenti mi tengo la soluzione B628-265, con una antenna esterna e relativo cavo...

kaffa62 A quanto pare ci sono diverse versioni...
            Alcune mono banda e altre multibanda...

No no sono tutte CA. una è 3ca e una 2ca.
            Da descrizione sembra che quella italiana sia 3ca 2x2 256qam.

kaffa62 Quallo che non ho ancora capito è SE e COME è configurabile...

Non è configurabile. Fa tutto Il tecnico e da remoto tramite TR-069 (credo)

kaffa62 ma in una ipotesi di utilizzarla in futuro con qualche altro operatore

Credo sia impossibile

kaffa62 Altrimenti mi tengo la soluzione B628-265, con una antenna esterna e relativo cavo...

Anche qui non saprei se con altre SIM avresti problemi...

Camel90 Anche qui non saprei se con altre SIM avresti problemi...

Direi di si...
              Con la mia SIM Vodafone ricaricabile funziona, cambiando APN, sempre con la limitazione che "non vede" la B20
              Idem con la SIM TIM, sempre cambiando APN, ora sto navigando con quella...
              Ovviamente anche in questo caso NON vede la B20... 🤬

Camel90 ma in una ipotesi di utilizzarla in futuro con qualche altro operatore
              Credo sia impossibile

Uhm... non vedo perché no...
              io il modem, interno o esterno che sia, lo pago... Quindi E' MIO....
              A disdetta contratto, se bloccato, loro DEVONO sbloccarlo...
              Un caso contrario vanno contro a tutte le regole, in particolare quelle della delibera AGCOM 348/18/CONS, che prevede Non solo che il consumatore possa usare un suo apparato (purchè consono con i requisiti tecnici) ma dal dicembre 2019 tutti i modem DEVONO essere utilizzabili con qualsiasi altro operatore...
              Se sono in qualche modo modificati con firmware proprietario, alla fine del periodo contrattuale DEVONO sbloccarlo e rendere l'apparato utilizzabile per qualunque altro scopo..
              Ad esempio per l'utilizzo con la FWA, la CPE Nokia è BLOCCATA come con geo-localizzazione, ovvero funziona solo nel raggio di 100 metri dal punto in cui viene installata, al di fuori NON FUNZIONA, perché la FWA è considerata alla stregua di una "linea fissa", anche se si appoggia al 4G che è considerato "mobile".
              Ma alla conclusione del contratto, se il router e il Receiver li ho pagati, io devo, e pretendo, di poterli usare come meglio mi aggrada...

kaffa62 scusa eh ma dove lo hai letto che gli apparati che ti forniscono sono tuoi ..? È una domanda, perché su questo non sono molto informato. Sapevo che pagavi il costo di attivazione e una tantum a seconda del kit, dilazionata nei 24 mesi... però non credo che gli apparati diventano tuoi....

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

Camel90 si dopo i 24 mesi gli apparati sono del cliente

Dany170 si dopo i 24 mesi gli apparati sono del cliente

Quindi, visto che l'offerta è uscita da poco, fra due anni scopriremo se Vodafone fa la brava e ti sblocca il modem per usarlo con altre sim?

Dany170 ma qui xò non dice niente sul Modem 😅

Camel90 sarebbero quelle 6€ al mese per 24 mesi...nel vf mi dissero che avrei potuto pagarlo subito nella prima fattura e non avere vincoli oppure rateizzarlo e avere il vincolo

Dany170 sarebbero quelle 6€ al mese per 24 mesi..

Ah ok ok. Vedremo... L importante che se rimane a te, la cpe venga sbloccata. Il mio dubbio è questo

• andmost ha risposto a questo messaggio

E' quello che prevede la legge...
                            Loro sono restii a dirlo, ma c'è anche la possibilità di utilizzare un TUO apparato.
                            E loro sono "OBBLIGATI" a darti il servizio e tutti i parametri di configurazione...

un mese dopo

Camel90 anche a me e' venuto lo stesso dubbio e molto probabilmente faccio recedere mio padre dalla FWA Vodafone, visto che e' ancora nel primo mese di prova e purtroppo non supera mai i 50Mbit/s download. Non sono molto soddisfatto delle prestazioni. A lui hanno montato la versione Nokia 4G17-A che da manuale risulta agganciare le bande 1-3-7-20-32. Non ho ben capito se le aggrega anche 🤔

Cosa significa questo?
                            Carrier aggregation support for Model 4G17-A (2*2 MIMO down- link with SISO uplink)

andmost sicuramente aggrega 2 bande, secondo me 3. Ma tanto è limitata a 100 mbps.
                              Bisognerebbe capirlo entrando nella CPE mentre si fa uno speed test

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile