Scusatemi, ma mi son perso...
State dicendo che la configurazione OUTDORR fatta con
Nokia FastMile 4g Receiver + Vodafone Power Station non ha aggregazione bande?
Sarebbe delirante... Sapete dirmi che CAT ha ?
Vodafone FWA, Meglio Indoor con antenna esterna o Outdoor?
kaffa62 State dicendo che la configurazione OUTDORR fatta con
Nokia FastMile 4g Receiver + Vodafone Power Station non ha aggregazione bande?
Si da quel po' che ho scoperto su quella cpe, è una 3ca, ma ovviamente limitata a 100mbps.
kaffa62 Sapete dirmi che CAT ha ?
Non saprei... probabilmente cat 12
Ho trovato in rete questo;
https://fccid.io/2ADZR4G05A/User-Manual/User-manual-4452420
A quanto pare ci sono diverse versioni...
Alcune mono banda e altre multibanda...
Da pag. 56 in avanti vi sono le tabelle...
Credo che in Italia avrebbe senso SOLO la versione 4G05-A che aggrega B1/B3/B7/B38/B40/B41/B20/B28
mentre la 4G04-A aggrega "solo" B3/B7/B20/B32 (manca la B1)
Quallo che non ho ancora capito è SE e COME è configurabile...
Ovvero se è possibile collegarsi in qualche modo, oppure se te la tieni come te la configurano...
Questo non tanto all'inizio, ma in una ipotesi di utilizzarla in futuro con qualche altro operatore...
Altrimenti mi tengo la soluzione B628-265, con una antenna esterna e relativo cavo...
kaffa62 A quanto pare ci sono diverse versioni...
Alcune mono banda e altre multibanda...
No no sono tutte CA. una è 3ca e una 2ca.
Da descrizione sembra che quella italiana sia 3ca 2x2 256qam.
kaffa62 Quallo che non ho ancora capito è SE e COME è configurabile...
Non è configurabile. Fa tutto Il tecnico e da remoto tramite TR-069 (credo)
kaffa62 ma in una ipotesi di utilizzarla in futuro con qualche altro operatore
Credo sia impossibile
kaffa62 Altrimenti mi tengo la soluzione B628-265, con una antenna esterna e relativo cavo...
Anche qui non saprei se con altre SIM avresti problemi...
- Modificato
Camel90 Anche qui non saprei se con altre SIM avresti problemi...
Direi di si...
Con la mia SIM Vodafone ricaricabile funziona, cambiando APN, sempre con la limitazione che "non vede" la B20
Idem con la SIM TIM, sempre cambiando APN, ora sto navigando con quella...
Ovviamente anche in questo caso NON vede la B20...
Camel90 ma in una ipotesi di utilizzarla in futuro con qualche altro operatore
Credo sia impossibile
Uhm... non vedo perché no...
io il modem, interno o esterno che sia, lo pago... Quindi E' MIO....
A disdetta contratto, se bloccato, loro DEVONO sbloccarlo...
Un caso contrario vanno contro a tutte le regole, in particolare quelle della delibera AGCOM 348/18/CONS, che prevede Non solo che il consumatore possa usare un suo apparato (purchè consono con i requisiti tecnici) ma dal dicembre 2019 tutti i modem DEVONO essere utilizzabili con qualsiasi altro operatore...
Se sono in qualche modo modificati con firmware proprietario, alla fine del periodo contrattuale DEVONO sbloccarlo e rendere l'apparato utilizzabile per qualunque altro scopo..
Ad esempio per l'utilizzo con la FWA, la CPE Nokia è BLOCCATA come con geo-localizzazione, ovvero funziona solo nel raggio di 100 metri dal punto in cui viene installata, al di fuori NON FUNZIONA, perché la FWA è considerata alla stregua di una "linea fissa", anche se si appoggia al 4G che è considerato "mobile".
Ma alla conclusione del contratto, se il router e il Receiver li ho pagati, io devo, e pretendo, di poterli usare come meglio mi aggrada...
- Modificato
kaffa62 scusa eh ma dove lo hai letto che gli apparati che ti forniscono sono tuoi ..? È una domanda, perché su questo non sono molto informato. Sapevo che pagavi il costo di attivazione e una tantum a seconda del kit, dilazionata nei 24 mesi... però non credo che gli apparati diventano tuoi....
E' quello che prevede la legge...
Loro sono restii a dirlo, ma c'è anche la possibilità di utilizzare un TUO apparato.
E loro sono "OBBLIGATI" a darti il servizio e tutti i parametri di configurazione...
- Modificato
Camel90 anche a me e' venuto lo stesso dubbio e molto probabilmente faccio recedere mio padre dalla FWA Vodafone, visto che e' ancora nel primo mese di prova e purtroppo non supera mai i 50Mbit/s download. Non sono molto soddisfatto delle prestazioni. A lui hanno montato la versione Nokia 4G17-A che da manuale risulta agganciare le bande 1-3-7-20-32. Non ho ben capito se le aggrega anche
Cosa significa questo?
Carrier aggregation support for Model 4G17-A (2*2 MIMO down- link with SISO uplink)
- Modificato
andmost io ho antenna nokia fast mile 05a 4g appena attivata non andavo oltre i 60 mega pero da quasi 1 mese supero i 100 mega.
La mia antenna aggancia solo b1 e b3 le uniche disponibili sulla Bts...
Non so cosa sia successo perche nei precedenti speed test di fine giugno avevo l'upload piu forte del down tipo 40 Dl/60Ul
Alla fine mi sono tenuto il modem da interno (B628-265) e l'ho messo nel sottotetto con una antenna esterna.
Nonostante sia un CAT 12 con la SIM FWA e il relativo APN, aggrega solo 2 bande (3+1) e non ne vuole sapere di agganciare la 20. Con altre SIM invece aggrega regolarmente.
Tirando le somme, comunque sono PIU' CHE SODDISFATTO.
La portabilità del numero è andata a buon fine e la telefonia fissa funziona regolarmente.
Come prestazioni, con l'antenna esterna va molto bene. Non scende mai sotto i 70d/30u e normalmente sta sopra gli 85d/38u.
Ovviamente essendo un contratto limitato a 100/50 di più non fa.