- Modificato
Camel90 Anche qui non saprei se con altre SIM avresti problemi...
Direi di si...
Con la mia SIM Vodafone ricaricabile funziona, cambiando APN, sempre con la limitazione che "non vede" la B20
Idem con la SIM TIM, sempre cambiando APN, ora sto navigando con quella...
Ovviamente anche in questo caso NON vede la B20...
Camel90 ma in una ipotesi di utilizzarla in futuro con qualche altro operatore
Credo sia impossibile
Uhm... non vedo perché no...
io il modem, interno o esterno che sia, lo pago... Quindi E' MIO....
A disdetta contratto, se bloccato, loro DEVONO sbloccarlo...
Un caso contrario vanno contro a tutte le regole, in particolare quelle della delibera AGCOM 348/18/CONS, che prevede Non solo che il consumatore possa usare un suo apparato (purchè consono con i requisiti tecnici) ma dal dicembre 2019 tutti i modem DEVONO essere utilizzabili con qualsiasi altro operatore...
Se sono in qualche modo modificati con firmware proprietario, alla fine del periodo contrattuale DEVONO sbloccarlo e rendere l'apparato utilizzabile per qualunque altro scopo..
Ad esempio per l'utilizzo con la FWA, la CPE Nokia è BLOCCATA come con geo-localizzazione, ovvero funziona solo nel raggio di 100 metri dal punto in cui viene installata, al di fuori NON FUNZIONA, perché la FWA è considerata alla stregua di una "linea fissa", anche se si appoggia al 4G che è considerato "mobile".
Ma alla conclusione del contratto, se il router e il Receiver li ho pagati, io devo, e pretendo, di poterli usare come meglio mi aggrada...