• FTTC
  • Armadi in attivazione FTTC

Ultimate64 Dopo anni di utilizzo di connessioni internet "di fortuna", anche una tecnologia che in altre zone è oramai obsoleta per noi è stupefacente. Buona navigazione 🙂

Ho generato l'hlog del fritzbox, sono normali quelle fluttuazioni sull'attenuazione? Anche il rumore sulle basse frequenze sembra abbastanza alto.
    Dalla chiostrina esterna a muro c'è un cavo di circa 15mt che arriva nella presa di casa, non ho altre derivazioni internamente.

gdemis sei su linea derivata esterna, diafonia bassa (finché vicini non attiveranno). Tutto bene.

gdemis
      ..Onestamente ,non la trovo così obsoleta ,sotto alcuni aspetti.... Visto che ho amici che abitano in "Città" da 30k e passa abitanti (principalmente in provincia di MI) e per quanto i vari Operatori,tramite test da sito,dicono che sono coperti da 200MB a salire ..e alla fine,in realtà si ritrovano con 35/37 MB. Mi Ritengo..Super Fortunato , e gli prendo pure in giro ehehehehehe

12 giorni dopo

Aggiornata oggi a 200 mega, direi ottimi valori:

gdemis
        più di così... 😉

Temo ci sia qualche problema sul doppino o sulla porta dell'ONU, da quando è stato fatto l'upgrade a 200 due giorni fa la connessione rimane magari stabile per qualche ora senza errori se non qualche DTU corretto e poi inizia a disconnettersi a distanza di 10-30 minuti rinegoziando la velocità di connessione, ho provato a settare sul fritzbox la connessione a metà fra stabile e massima velocità con snr target a 8 ma il problema persiste, sotto gli errori che si generano:

Quando era impostata a 100 è rimasta connessa anche una settimana senza errori rilevanti alla massima velocità, dai grafici hlog non ci sono variazioni rilevanti di attenuazione o rumore per altre attivazioni, cosa posso fare?

gdemis
          Wow, il passaggio a 200 MB è stato automatico o l'hai richiesto Tu?
          Vabbè che dovrei cambiare Modem per avere la 200 in FTTC

Comunque penso siano problemi loro,visto che anche io mi sono trovato con qualche errore in più,la disconnessione me la fatta il 17/9 intorno le 2 di notte..
          E anche adesso ho qualche errore che prima non avevo...

Ciao e buon week end

• gdemis ha risposto a questo messaggio

Ultimate64 Ho chiamato il 187, selezionato 2 per parlare col commerciale e chiesto l'upgrade, dopo 1 ora era attiva a 200. Anche se sei più lontano dalla centrale guadagneresti qualcosa, oggi la mia linea è tornata stabile, hanno fatto una variazione stanotte. Buon we

gdemis

ok..ti faccio qualche domanda..

• deve sempre uscire il tecnico???
              • il prezzo aumenta o rimane quello?

Per ora,grazie...ciao

Ultimate64 Se hai il contratto Tim Super ti aggiornano alla tecnologia migliore senza sovrapprezzo, lo fanno da remoto senza interventi tecnici, a meno che poi tu non abbia problemi di linea a 200 come sta capitando a me.

gdemis

ok grazie mille...ciao

gdemis

Tu,con che modem usi la linea....

Ultimate64 Fritzbox 6890, lo usavo per il 4G prima della VDSL

gdemis

Stamattina ho cambiato il buon "VECCHIO" Fritz!box 3490 ,con il Fritz!box 7530 AX..
                      Ho già GUADAGNATO quasi 10 MB in più

Ultimate64 Ottimo, 10Mbit in più non sono pochi, per curiosità potresti mettere la schermata con le info DSL dove c'è la velocità di connessione, i valori di SNR e gli errori, magari capiamo se ha qualche problema l'armadio. Grazie

gdemis

Ecco qua..Appena fatti...

Il Firmware è il 7.22 ,c'è già all'aggiornamento a 7.28..lo faccio tra poco,stamattina con il temporale che c'era non mi fidavo...

Ultimate64 Non hai errori, a parte i 500mt e le due derivazioni la linea è buona, vediamo come va con la 7.28, io sono partito con quella versione ma non credo i problemi sulla mia linea dipendano da quello.

gdemis
                              Aggiornato al 7.28 e per ora tutto ok..

Per i 500m e passa dall'armadio con 2 derivazioni (CASA-GARAGE 7m) & (GARAGE-COLONNINA 75m).

Tutte e 2 i Fritz!box mi hanno rilevato una interferenza di segnale ,appena 5 MB sui 75m , invece sui 7m di 15 MB..Infatti il doppino GARAGE-CASA è appena di 0.6 mm di marca sconosciuta..
                              Se va tutto bene, OGGI, dovrei tirare un DROP Telecom T.C. 1221 ,sperando che passi..sicuramente qualcosa vado a migliorare..Ti terrò aggiornato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile