Nella mia zona hanno programmato gli stessi comuni che dovrebbero essere coperti da Lenfiber
FiberCop amplia il piano di copertura in 968 altri comuni
PauloMurineddu le UIT sono solo le abitazioni che hanno attivato la linea telefonica. Ancora però non ho capito se fibercop si limita a coprire quelle oppure copre anche le case che non hanno mai avuto la linea telefonica, senza però menzionarle nei file e nei comunicati stampa
x_term beh, in provincia di Belluno (Veneto) hanno aggiunto Zoppè di Cadore, un comune minuscolo di 193 abitanti già completamente coperto in FTTC
giuseppeBG Commento senza senso. Hanno già l'infrastuttura, sono in competizione con OF ... cosa dovrebbero fare secondo te?
hypersv Beh che io sappia nei loro database (quelli per la copertura) ci sono solo le UIT, corretto?
Probabilmente tim ha visto in anticipo i risultati delle consultazioni ed ha voluto agire di conesguenza
Lenfiber o si sbriga o rimarrà con la polvere in mano
PauloMurineddu a quanto pare non è così, il loro db di copertura riporta tutti i civici raggiunti dalla linea telefonica, a prescindere che questa sia stata attivata oppure no. Di conseguenza, i comuni che ad esempio hanno molte seconde case si ritrovano con poche UIT rispetto alle abitazioni totali presenti (e dotate di chiostrina)
Nella mia città 2026, beato chi c'ha un occhio speriamo nell'FWA di OF.
- Modificato
domanda. come si fa a capire quali UI verranno coperte? Nel mio paese sta cablando Of, ovviamente da me manco per sogno.. quindi dovrei rientrare con Fibercop a rigor di logica?
only4midi Commento senza senso. Hanno già l'infrastuttura, sono in competizione con OF ... cosa dovrebbero fare secondo te?
E' il loro solito modus operandi, "copriamo dove vogliamo noi, quando vogliamo noi e come vogliamo noi".
JacopoGiubilato
Per me Lenfiber ha lanciato un programma molto ambizioso ma che poi è difficile coprire con mezzi propri e ha dovuto rimodulare.
Che poi non capisco il ritardo dell'italia sulla fibra. Prendo come esempio il mio paesino (ma altri vicino a me sono uguali). Il progetto BUL per coprire 1800 UI costa 400000 euro scarsi. Per dire, poteva pagare l'intera rete del comune il mio vicino di casa con un mutuo... O poteva tranquillamente sostenere la spesa il comune. Quindi non capisco. Credevo ci volessero milioni solo per il mio comune e invece viaggiamo su cifre ridicole.
Forse anche TIM alla fine si è fatta due conti e non costa così tanto tirare fibra.. 400000 euro, tim li tira su solo in canoni in meno di due anni.
hypersv
Buono a sapersi allora.
Technetium Che poi non capisco il ritardo dell'italia sulla fibra
Finchè puoi fare a meno di spendere, spenderesti?
Pensa a quassù in UK che fanno tutto aereo e iniziano appena adesso ad avere copertura decente...
Ovviamente ora o lo fanno o si mettono a rischio, pur con i tempi biblici di OpenFiber.
Technetium ha dovuto rimodulare.
Dovranno rimodulare ulteriormente mi sa a questo punto
[cancellato]
Hanno finalmente aggiunto il mio comune (Gagliano del Capo)
x_term Finchè puoi fare a meno di spendere, spenderesti?
Pensa a quassù in UK che fanno tutto aereo e iniziano appena adesso ad avere copertura decente...
Beh, se ogni tanto invece di essere fra gli ultimi siamo fra i primi non sarebbe male
giuseppeBG si chiama investimento privato
giuseppeBG beh essendo un soggetto privato che lavora con fondi privati mi pare anche logico, andrà dove vuole o dove gli conviene. Non ha vinto un bando pubblico e non cabla con soldi pubblici come Of in area bianca.
- Modificato
Stefano91 qui a trezzano rosa la fttc è arrivata nel 2018, 10 anni in ritardo
Ma su che metro di paragone, scusa? Milano è sempre stato un paradiso felice a sé. Molti capoluoghi di provincia e grandi città hanno avuto la FTTC non prima del 2014. Esistono anche paesi della grandezza di Trezzano che l'hanno ricevuta quest'anno.
EDIT: tra l'altro leggo ora che parli di Trezzano Rosa, non S/N... Ancora più piccolo