Con riferimento all’ Offerta di co-investimento per la realizzazione di una nuova infrastruttura ad altissima capacità in fibra ottica “punto-punto” in rete di accesso secondaria in 1.610 comuni, pubblicata sul Portale Wholesale il 29 gennaio 2021 e alla successiva Integrazione dell’Offerta pubblicata il 21 aprile 2021, si comunica l’ampliamento del Piano di Copertura, oggetto dell’offerta di co-investimento, che prevede l’inserimento di 968 nuovi comuni in aree grigie nei quali verranno coperte in fibra circa 0,7 milioni di UIT aggiuntive.

In tal modo il Gruppo TIM assicurerà un contributo ancora maggiore agli obiettivi del “Piano Italia 1 Giga”, che è parte integrante della “Strategia Italiana per la Banda UltraLarga” [1], raggiungendo un totale di 2.578 comuni e coprendo nel complesso 13,6 milioni di UIT, corrispondenti a circa l’80% delle UIT delle aree grigie e nere (escluso il comune di Milano[2]).

A seguito dell’inserimento dei nuovi comuni, la data di completamento del Piano di Copertura è stata posticipata dal 31 dicembre 2025 al 30 aprile 2026.

Elenco completo comuni (in rosso quelli nuovi)

Fonte

• [cancellato]

Incredibile, hanno aggiunto Gessate e Fino Mornasco, se va bene ci sarà la fibra con "solo" 8 anni di ritardo rispetto a quella BUL...

mito94 bene, ma male allo stesso tempo

Bene perché si copre di più

Male perché:

• dovrò aggiornare la mappa😂
      • la fine lavori è stata spostata al 30 aprile 2026, che percarità sono solo 4 mesi in più ma comunque uffa mamma voglia la fibra e la voglio ora

Per l'aggiornamento della mappa vi chiedo di pazientare un po' perché sono in sessione fino al 15 di luglio😬

[cancellato] ti capisco , qui a trezzano rosa la fttc è arrivata nel 2018, 10 anni in ritardo , bul rimandata a chissà quando … speriamo in fibercop .
      Pensa che a basiano viaggiano già a 1000mb da 1 anno quasi ….
      Non capirò mai questi lavori a macchie

• callfan ha risposto a questo messaggio

Con mio estremo piacere hanno aggiunto Sorso.
        Peccato che coprano solo 4679UI rispetto alle 7848UI segnalate sul DB TIM (59.5%)
        Circa 450 le copre il piano BUL.
        Vuol dire che senza considerare un futuro piano aree grigie, rimarranno al 2026 ancora 2700UI scoperte.

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

A Lenfiber restano pochissimi comuni da fare in rete proprietaria se il trend è quello di usare ciò che c'è già

Come si fa a.sapere quale Ui cableranno? Hanno aggiunto anche il mio paese 2026 urrà

A occhio alcuni comuni sono stati anticipati come completamento. Ne vedo un paio passati da 2025 a 2023.

Hanno aggiunto anche il mio comune per il 2026.Spero che non decidano di coprire solo il centro abitato lasciando scoperte le contrade.Ah giusto c'è l fwa 4G
              Comunque quel 417 ui non mi fa ben sperare.

matteocontrini A occhio alcuni comuni sono stati anticipati come completamento

Confermo

Da notare poi le note sotto, che confermano una cosa già constatata prima da noi:

Si riportano le UIT complessive del comune, incluse quelle che non saranno coperte nell’ambito del piano di co-investimento.

Come già si sospettava, quelle nel file sono solamente le UIT complessive del comune. Quelle che saranno coperte invece le dicono solo nei comunicati stampa

Riporto poi anche la seconda nota:

La data di completamento è il 30 aprile per i comuni completati nel 2026 e il 31 dicembre per i comuni completati negli anni 2021-2025

hypersv Mhhh aspetta, io ho dumpato il DB TIM del mio comune dalle loro api, mi risultano 7848UI registrate da loro.
                Mi sembra strano che ci sia un errore di addirittura 2800UI

• hypersv ha risposto a questo messaggio

Hanno aggiunto un disastro di comuni in Friuli, roba che onestamente non avrei mai pensato possibile (tipo Cavasso Nuovo). Contento che si siano accorti che mancava un pezzo di cartina sopra Udine.

Tolmezzo, San Daniele d F, Latisana, Grado, Tarcento, Pasian di Prato, Lignano, Aviano, Brugnera, Duino Aurisina, Tricesimo, Casarsa, Prata di Pordenone, Manzano, Zoppola, Campoformido, San Giorgio di Nogaro, Pasiano di Pordenone, Pozzuolo d F, Buja, San Giovanni al Natisone, Fagagna, Rivignano Teor, San Canzian d'Isonzo, Caneva, San Dorligo d V, Roveredo in Piano, Basiliano, Reana del Rojale, Montereale Valcellina, Buttrio, Romans d'Isonzo, Pravisdomini, Osoppo, Nimis, Cassacco, Dignano, Rive d'Arcano, Aiello d F, Meduno, Moimacco, Cavasso Nuovo

x_term Chissà se faranno anche Giais!

Massimo risultato col minimo sforzo, tipico di TIM.

Nella mia zona hanno programmato gli stessi comuni che dovrebbero essere coperti da Lenfiber 😂

PauloMurineddu le UIT sono solo le abitazioni che hanno attivato la linea telefonica. Ancora però non ho capito se fibercop si limita a coprire quelle oppure copre anche le case che non hanno mai avuto la linea telefonica, senza però menzionarle nei file e nei comunicati stampa

x_term beh, in provincia di Belluno (Veneto) hanno aggiunto Zoppè di Cadore, un comune minuscolo di 193 abitanti già completamente coperto in FTTC

hypersv Beh che io sappia nei loro database (quelli per la copertura) ci sono solo le UIT, corretto?

• hypersv ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile