x_term
evvai hanno aggiunto Tricesimo...Mancano "solo" 5 anni.

Anzi no, quest'anno arriva lenfiber,,,,,,

Aggiunto anche bolsena 😍

Pierre02 ho visto anche gressoney se non vado errato, magari quando finisco di lavorare controllo con più cura.

Non trovo il mio paese Sedriano , potete aiutarmi ?

• callfan ha risposto a questo messaggio

"L’elenco dei comuni oggetto del co-investimento potrà subire variazioni, anche in considerazione del confronto con i co-investitori e delle evoluzioni tecnologiche." tradotto in parole normali cosa vuol dire? "si riporta il totale delle uit, anche quelle non coperte" anche questo non capisco. grazie

McLovin chi te l’ha detto che arriva lenfiber?

• McLovin ha risposto a questo messaggio

Ragazzi qui in Liguria anno messo a completamento 2026 carasco (ge),e un comune piccolo,perme hanno paura che scappano tutti i clienti verso eof,a circa 10 chilometri c'è borzonasca piano bull e una vita che ci lavorano,area bianca dove non internet e una tragedia bo speriamo nella salute

Bolzano Vicentino, mio comune, al 2026..... non so se essere felice o ridere😂😅

draliko_vda semplicemente accanto all'ARL con Onu Fttc aggiungono un armadio ripartilinea ottico e sfruttano la primaria esistente e i corruggati della secondaria esistente.

auleia signfica che se per esempio fra 3 anni si scopre un modo per garantire la velocità della FTTH via rame a costo inferiore (qualcosa in stile gfast) magari useranno quello, che se magari al posto di usare gpon vedono che conviene usare epon usano quello, che possono usare XGSPON e non Gpon, che forse conviene mettere mini ARLO, mini PCM, mini di roe

Al posto hanno aggiunto il tuo comune?

Scusate la mia ignoranza, ma la data riportata nei comuni rossi è la data di fine lavori giusto?
            Oppure indica anche l'anno in cui inizieranno i lavori in quel comune?

@simonebortolin Ah ok grazie. Quindi ci sta che in alcuni comuni possano iniziare i lavori in alcune aree già da adesso?

adanf Quindi ci sta che in alcuni comuni possano iniziare i lavori in alcune aree già da adesso?

si, per la quasi totalità dei comuni a completamento 2023 sono iniziati

• adanf ha risposto a questo messaggio

Dalle mie parti hanno inserito dei paesini minuscoli con un centinaio di UI (quasi fantasma) dove però TIM aveva già messo MSAN+FTTC (e dismesso centrale) qualche anno fa, sfruttando finanziamenti parziali da piani precedenti al BUL (es. “Lazio 30 mega”).
                  Lo stesso dovrebbe essere per tutti i piccoli comuni a piano.
                  Nei comuni che conosco l’intervento BUL/OF è ancora in progettazione e dovrebbe terminare entro il 2023 ma riguarderà sicuramente soltanto le poche UI in area bianca, ovvero dove non c’era già FTTC (aree grigie). Invece queste ultime avranno copertura Fibercop.

mito94 Ma questa cosa vale anche per i comuni rossi ?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

adanf i comuni rossi, tranne qualcuno, sono a completamento 2026.

auleia ora non so ma mi puzza che i nuovi 900 comuni non saranno visibili nelle consultazioni

Comunque per il discorso UIT: è semplice loro hanno un budget ed un target minimo di 75% UIT sul totale. Se tu abiti in un posto "favorevole" nel senso: niente fibra ottica che viaggia su palizzate e un palo si trova dentro la piscina del NO 5G di turno o dell'anziano di turno, c'è un corrugato da casa tua alla chiostrina, c'è un corrugato dalla chiostrina all'ARL hai ottime probabilità di rientrare coperto.

Per il discorso UIT tecniche esse son quelle usate per fare i calcoli di porte, posti ecc ma di sicuro sarà flessibile: nel senso che passare un cavo con fibre in più non costa nulla, quindi anche se uno non ha mai avuto una utenza potrà avere la fibra.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile