- Modificato
Jciedge simonebortolin
Grazie per le foto davvero interessanti.
Pensate che un giorno verrà smaltita la connessione in rame?
Jciedge simonebortolin
Grazie per le foto davvero interessanti.
Pensate che un giorno verrà smaltita la connessione in rame?
Kevinips Poi ti scontri con
comunque prima o poi o si avvicina la fttc a 300 mt oppure servirà la ftth per tutti
simonebortolin Questo perché viviamo in un paese di vecchi e di gente che ha paura dei cambiamenti.
Come la storia del contante che senti gente dire "ma come fai a dire ad un anziano di usare la carta di credito?!" oppure "ma con i contanti sai sempre quanto hai e come spendi" sono entrambe balle perché prima di tutto i pagamenti elettronici sono più semplici, e con le applicazioni bancaria sai sempre come spendi i soldi, quando ti fai i conti con il contante ti mancano sempre quei 20€/50€ che non ricordi dove li hai buttati. Scusate l'OT ma volevo fare il paragone
Kevinips Esatto!!!
Kevinips dillo a mia madre, 79 anni. Il bancomat, che esiste diciamo da circa 40 anni (quindi lei ne aveva una 40ina) l'ha sempre rifiutato. Lo infili e se poi...
Non esce?
Non escono i soldi?
Prelevi 100 e esce 50?
Quindi vai di filiale a prelevare... Il Pos poi questo sconosciuto, salvo lockdown dove ha pagato #unasolavolta la spesa col Pos (assistita da me al cell) e poi io che penso, soccia abbiamo svoltato.... Si dalla parte sbagliata visto che le mi fa... Sta cosa mai più
simonebortolin Ho notato un refuso nello schema: lato centrale il primo elemento di rete d'accesso fibra ottica è il CNO, non il ROE.
Inoltre lo schema non evidenzia che laddove nella vecchia topologia lo splitter primario è inserito nella muffola all'interno del CNO, nella nuova topologia è integrato nel CRO/ARLO.
Finezze
Alfoele Si capisco, mio padre soffre di problemi di memoria a breve termine (ha 50 anni), non immagini quante volte é andato a prelevare per poi andarsene con il bancomat dentro il bancoposta. In un mese lo ha perso la bellezza di 8 volte, siamo dovuti andare in posta con il certificato di un medico perché lo volevano accusare di truffa.
Se si decidesse a pagare con la carta non accadrebbero queste cose
[cancellato] Ottimo quindi si chiama CNO quello che divide dal multifibra la F.O. che va all'ONU e quello che va all'ARLO? Pensavo si chiamasse ROE. Ha comunque senso che in FF si chiami CNO e non CRO
era uno schema abbastanza "fatto alla buona".
[cancellato] Ho notato un refuso nello schema: il primo elemento di rete d'accesso fibra ottica è il CNO, non il ROE.
Inoltre lo schema non evidenzia che laddove nella vecchia topologia lo splitter primario è inserito nella muffola all'interno del CNO, nella nuova topologia è integrato nel CRO/ARLO.
Finezze
Ah che bello non ci ho capito nulla, e dire che in sistemi e reti ero il primo della classe soprattutto nelle simulazioni con Cisco packet tracer. Allora é vero che a scuola non insegnano nulla
Però ho osservato da vicino un cavo in fibra ottica quando ancora non era di uso comune
Kevinips Però ho osservato da vicino un cavo in fibra ottica quando ancora non era di uso comune
Io sono dell'età che la WDM era arabo quando studiavo, direi che sei più vecchio di me
simonebortolin Pensavo fosse un ROE.
Il ROE é il punto di terminazione della rete di distribuzione e a volte contiene gli splitter di 2° livello come nel caso di FF, il CNO ha invece un compito totalmente diverso, é un punto di concentrazione e flessibilità delle fibre.
simonebortolin Non credo, ho 23 anni e mi sono diplomato in informatica come sviluppare software nel 2017, sono specializzato nei linguaggi di programmazione come il C, Java e pochi altri ma non ho mai intrapreso questa strada nel mondo del lavoro, anche perché odio la programmazione ad oggetti. Infatti ora mi occupo delle gestione dei fornitori in un negozio di elettronica.
Infatti non mi hanno mai insegnato i nomi di questi apparati perché a detta del mio professore "non é di nostra competenza sapere cosa sono queste tecnologie, il nostro compito é farle funzionare" infatti ho imparato a nattare i computer, le gestione dei dns, server cloud e tutto quello che avviene tramite pc
simonebortolin Sei più giovane di me e dici che ti sei diplomato quando non era di uso comune,
c'era la FTTC in mezza italia
Amico io non sono sempre vissuto a Milano e d'intorni eh , vivevo nella provincia di Parma e lí la fibra nei paesi é arrivata dopo il 2016, facevamo a gara a chi aveva l'adsl peggiore, io vantavo 17mbps in down ed ero quello messo meglio, ricordo un mio ex compagno che mi invidiava
Kevinips Io son più in periferia di te, 11 mbps in ADSL, 40 in FTTC, basta OT
FTTC arrivata proprio nel 2017
simonebortolin Io son più in periferia di te, 11 mbps in ADSL, 40 in FTT
Ma no é che avevo il cabinet sotto casa, roba come 10 metri e la centrale tim a un chilometro e mezzo!
simonebortolin FTTC arrivata proprio nel 2017
Idem ma andavo a 187 mega
simonebortolin basta OT
Ok con questo chiudiamo, anzi chiedo scusa ai moderatori per i miei continui OT, a me piace parlare e anche troppo
Kevinips dai un'occhiata anche alla wiki https://fibra.click/
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈