- Modificato
É da un po' che mi sto ponendo questa domanda e su internet non trovo una spiegazione esaustiva.
"Ma come fanno a portare i cavi dalla centrale fino a casa?"
Fino a poco tempo fa credevo che passasse tutto sottoterra, ai margini della strada o suoi marciapiedi supponevo, ma poi ho letto dell'esistenza dei "pali" e mi é venuto il dubbio che i cavi potessero passare anche sopra le nostre teste come i cavi della luce ad esempio.
Poi ho un altra domanda, quanti cavi arrivano al cabinet? Perché ho capito che ad esempio la tecnologia fibra gpon sdoppia in più cavi al cabinet e immagino che parta tutto da un solo cavo in fibra, il che mi porta a pensare che un cabinet abbia più cavi in fibra da diversi fornitori ed io in passato ero convinto che tim avesse il monopolio sulle infrastrutture e che tutte noleggiassero i cavi da tim. Questa mia teoria é stata messa in dubbio con l'arrivo di OpenFiber.
In conclusione, qualcuno sa spiegarmi che giro fanno i cavi dalla centrale fino a casa nostra? Arrivano da sotto, da sopra o da entrambi? Tim ha mai avuto il monopolio delle infrastrutture in passato?