@handymenny Ho fatto i miei test nelle zone che frequento più quotidianamente, ossia la metro di Milano e i risultati sono ottimi, il miglioramento c'è stato.
Ho fatto un test per ogni stazione, il massimo che ho ottenuto é stato un bel 96mbps down, addirittura in una stazione dove mi cadeva sempre in 3g é rimasto agganciato al 4g raggiungendo i 20mbps down, ho fatto i 70mbps in media.
Anche a casa mia la situazione é migliorata, ho fatto 2 test con il vecchio carrier e i risultati erano 20mbps uno e 15mbps il secondo; ho rifatto 2 test inserendo il nuovo carrier, stando attento ad utilizzare la stessa bts dei primi due test e i risultati sono stati 35mbps e 40mbps il secondo, però ho la sensazione che sia aumentato il ping.
Infine sono tornato a Greco Pirelli e ho testato nuovamente il 5G, anche questo é migliorato ma forse é una coincidenza, 225mbps in down ma solo 4mbps in upload e ben 40ms di ping che secondo me sono tanti per un 5G.
In conclusione penso sia meglio provare la Fastweb nexxt perché con lte Italy ho notato che sono circondato dal 5g (sia n78 che dss) a casa e nei posti che frequento di più
Edit: Alla fine ho superato il mio vecchio record (120mbps) con un 130mbps e il bello é che era una bts windtre 5g n78 a 700metri da casa mia