Modifica carrier_policy per aumento aggregazione bande
handymenny ah bene bene, quindi oggi per me è boost generale sia per coincidenza sia per modifiche ahaha
Ah ok, quindi è Fastweb la causa del ping un po' sopra le righe, diciamo così
A una decina di km da te le latenze su Roma oscillato tra i 25 e i 35ms, se tu hai il doppio direi che c'entra fastweb sì
handymenny ah okok
handymenny Grazie a te il carrier policy mi è molto più chiaro, ho fatto tutto quello che hai detto e domani farò dei test in centro Milano (come al solito ) e vediamo se supero i 120mbps (il massimo che ho ottenuto in 4g+). Comunque nel mio carrier tutte le bcs erano già settate in mAll, meglio cosi
Piccolo report ad ora dopo la modifica:
- Come banda primaria ho perennemente la B20;
- L'insolita aggregazione B20+B38+B7 è diventata frequente, praticamente solo quella becco, vedo spesso anche B20+B7, mentre una B1+B3+B7 fino ad ora non l'ho vista (prima della modifica era presente);
- NetMonster è diventato un po' strano, mi fornisce sempre B20 anche se in aggregazione con uno speedtest in background, non spesso vede un B20+B7;
- L'app Netmonitor (quella a sfondo verde) ogni tanto non mi dice nulla (né banda, né larghezza, né ARFCN);
- Come "neighbour" ci sono più B38 del solito (prima della modifica ne comparivano 1-2, ora ne vedo 3-4)
- Modificato
sedc38 L'insolita aggregazione B20+B38+B7 è diventata frequente, praticamente solo quella becco
perché sei uno dei rarissimi dispositivi che la supportano e la B38 è sempre lì a prendere la polvere
handymenny ah okok va bene grazie
- Modificato
@handymenny Ho fatto i miei test nelle zone che frequento più quotidianamente, ossia la metro di Milano e i risultati sono ottimi, il miglioramento c'è stato.
Ho fatto un test per ogni stazione, il massimo che ho ottenuto é stato un bel 96mbps down, addirittura in una stazione dove mi cadeva sempre in 3g é rimasto agganciato al 4g raggiungendo i 20mbps down, ho fatto i 70mbps in media.
Anche a casa mia la situazione é migliorata, ho fatto 2 test con il vecchio carrier e i risultati erano 20mbps uno e 15mbps il secondo; ho rifatto 2 test inserendo il nuovo carrier, stando attento ad utilizzare la stessa bts dei primi due test e i risultati sono stati 35mbps e 40mbps il secondo, però ho la sensazione che sia aumentato il ping.
Infine sono tornato a Greco Pirelli e ho testato nuovamente il 5G, anche questo é migliorato ma forse é una coincidenza, 225mbps in down ma solo 4mbps in upload e ben 40ms di ping che secondo me sono tanti per un 5G.
In conclusione penso sia meglio provare la Fastweb nexxt perché con lte Italy ho notato che sono circondato dal 5g (sia n78 che dss) a casa e nei posti che frequento di più
Edit: Alla fine ho superato il mio vecchio record (120mbps) con un 130mbps e il bello é che era una bts windtre 5g n78 a 700metri da casa mia
Kevinips però ho la sensazione che sia aumentato il ping.
aggregare di più può aumentare il ping sì. È uno dei problemi della carrier aggregation
Kevinips In conclusione penso sia meglio provare la Fastweb nexxt
Lato latenze siamo lì, se non peggio di iliad
Kevinips Alla fine ho superato il mio vecchio record (120mbps) con un 130mbps e il bello é che era una bts windtre 5g n78 a 700metri da casa mia
Infatti sei passato da 3CA a 4CA anche su rete wind
handymenny Non é che voglio passare da iliad a fastweb per il ping eh ma perché vicino a casa mia c'è solo un una bts di iliad e spesso mi va in ran sharing poiché la bts w3 sono più vicine, d'altra parte ho 4 bts w3 vicine di cui una in 5g n78 e due 5g dss
Kevinips Penso nessuno cambi operatore per il ping
Comunque ti avvisavo della cosa, se hai letto poco sopra, nella stessa area (422 - NA) io con wind ho 25ms e qualcuno con fastweb 50ms
handymenny Essendo un virtuale ci sta pure che abbia un ping superiore, alla fine sceglierei Fastweb perché 70gb mi bastano e 8€ sono buoni, con windtre avrei sicuramente qualche vantaggio ma pagare il doppio per avere solo 30gb in più mi secca
- Modificato
handymenny Infatti sei passato da 3CA a 4CA anche su rete wind
Sinceramente pensavo che avesse un miglioramento più sostanzioso che 10 mbps... Condizioni di rete a parte, non è un po' pochino secondo te?
- Modificato
Camel90 Correggi se sbaglio, ma potendo aggregare una banda in più aumenta la ricezione e la qualità in generale, in più sei meno soggetto a saturazione.
Poi devi anche considerare che il telefono aggancia automaticamente le bande che ritiene migliori, se tu gli dici di agganciarle tutte lui si attacca anche alle bande meno potenti e quindi per forza che hai solo 10mbps in più, la differenza sostanziosa la noti se la bts ha tutte le bande scariche
- Modificato
Camel90 Perché quasi sicuramente aggregava già le celle più prestanti (perché con più risorse a disposizione), sarà passato da 7-3-1 a 7-3-1-20
Kevinips la qualità in generale e l'essere meno soggetto a saturazione sì, la ricezione non tanto, anzi può anche peggiorare (il dispositivo "fa più fatica" a tenere traccia di diverse frequenze contemporaneamente)
handymenny Che si traduce in un consumo maggiorato per la batteria immagino
Kevinips Sì sicuramente. Infatti ci sono operatori, come iliad, che disattivano la CA se non scambi tanti dati
handymenny anche Vodafone al nord lo fa se non erro...