DanieleBurato che poi qui ci dimentichiamo.. parliamo di una società.. Open Fiber ..che è a maggioranza pubblica..e che a mio parere DEVE fare l'interesse pubblico.
Pratica sospesa
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GiulioRossi un anno che aspetti? Giulio è un alias, il tuo vero nome è Giobbe
Sarebbe interessante valutare la statistica delle tempistiche di intervento in area bianca (basata su dati non sulle esperienze di qualcuno o sul sentito dire). Ma presumo non ci siano e OF non condividerà mai questi dati...o no?
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zaizaman e purtroppo non hanno tutti i torti a tenersi l' adsl, se per mettere la Ftth devi crepare oltre sei mesi.
Ti faccio il mio esempio: ho da tre mesi la Fttc Tim che va più o meno a 120 mb. Ma ci credi che quando avevo l' adsl a circa 12 mb non notavo differenze? Lo stesso facevo dad, YOUTUBE, navigazione, streaming partite, ecc.
Quindi, alla maggior parte degli utenti una buona adsl basta e avanza.
Avete letto questo articolo sulla FTTH ?
https://telefoniazero.it/lftth-la-mezza-verita-e-la-strategia-a-tutela-del-consumatore-italiano/
Soprattutto questi punti importantissimi difficli da trovare in rete:
impedimenti tecnici che più di 1 volta su 2 ti fanno perdere tempo e soldi in fase di attivazione
Nel complesso, in Italia il 25% della popolazione ha un collegamento a più di 100 Mbit/s anche se soltanto il 2% dei numeri civici ha un collegamento FTTH
Se questi numeri sono confermati ci vorrà un secolo per la diffusione della FTTH in modo capillare.
DanieleBurato
In effetti sembra che openfiber dia una priorità "Bassa" in caso di lavori piu esosi a livello economico, sempre portando il mio esempio, che non avevo citato prima, il progetto iniziale prevedeva di passare per le canaline telecom interrate ed avevano approvato il progetto a fine settembre,tempo totale circa 3 mesi, dovevano effettuare solo un piccolo scavo di 3 metri su strada comunale per collegare il pozzetto bul all'armadietto telecom. In quel caso sono stati veloci a comunicare l'esito della pratica, ma purtroppo il tecnico ha dovuto dare KO per canaline interrate telecom ostruite, la sonda si bloccava e non si sapeva di preciso dove passava.
Serve solo pazienza in casi difficili e non recedere dal contratto, se hanno dichiarato di coprire delle UI ad infratel usufruendo di maggiori contributi per predisporre la linea non possono non collegarla,sarebbe un danno economico per lo stato.
DanieleBurato Sì, ma infatti se guardi in area nera OF è veloce. Quello che sto dicendo è che se l'azienda in subappalto sa che viene pagata prima da TIM che da OF è ovvio che le attivazione le fanno più veloci per quelli da cui gli arrivano prima i soldi. Non c'entra niente il costo di attivazione che OF richiede ecc. a mio parere, quelli sono costi standard che ci sono dapperttutto.
Il problema grosso secondo me è proprio organizzativo/modello subappalto che fa acqua da tutte le parti. Ma è un problema ben noto, e quindi non so che dirti. Bisogna armarsi di una santissima pazienza e basta.
lollixzc Purtroppo i contratti di subappalto li hanno le aziende e non sappiamo quando e come vengano pagate, ma da quello che ho intuito parlando con la ditta che deve effettuare l'allaccio come mi è stato detto da loro "per noi è lavoro,ma dobbiamo aspettare l'ok di openfiber".
A questo punto viene da pensare che in area bianca non hanno considerato i costi reali e quindi cercano di compensare i maggiori costi nel tempo, magari dalle entrate che mensilmente arrivano dalle attivazioni meno esose in fase di attivazione.
In area nera ad investimento privato,visto che tirano fuori denaro senza contributi statali hanno molto più interesse a recuperare l'nvestimento, alla pari degli altri operatori infrastrutturati.
In ogni caso anche l'isp conta. Anzi a voler essere precisi è l'unico vero referente del cliente.
Ergo, scusandomi se lo tiro per la giacca, ma vorrei chiedere cortesemente all'eccellente @giusgius qual è il ritardo massimo che ha rilevato per i sui contratti tra conclusione contratto e attivazione del cliente (in area bianca).
DanieleBurato sante parole...
BrunoDM Si conta se openfiber risponda in modo dettagliato sempre che risponda.
@andreagdipaolo credo che possa confermare nel mio caso di non aver ricevuto ultimamente risposte alle richieste informazioni da openfiber.
Io personalmente ho mandato una mail dal loro sito circa 10 giorni fa e ancora non hanno risposto e la precedente circa un mese entrambe senza risposta.
GiulioRossi da OF come clienti finali credo mai nessuno abbia ricevuto risposta
BrunoDM giugno 2020 ti rendi conto?! Poi posso capire che saranno casi limite..posso capire anche i vari ISP qui sul forum che più di tanto non possano dire avendo un contratto con OF.
Secondo me é una situazione non tollerabile e merita un intervento duro di Infratel anche alla luce delle scarse attivazioni e dei numerosi ko.
DanieleBurato A dir la verità a novembre scorso e fine marzo li ho contatti e mi hanno risposto in circa 5 giorni entrambe le volte, anche se vagamente,non entrando nel dettaglio dandomi le stesse info che comunicavano all'operatore purtroppo
- ex AD Infratel Italia
DanieleBurato stiamo lavorando con la concessionaria per migliorare la fase di delivery. Se avete segnalazioni specifiche vi invito a mandare una mail ai nostri canali istituzionali e avrete le risposte sulla base delle info disponibili. Grazie mille, M
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MarcoBellezza Ci sono informazioni che si possono condividere su quali parti della fase di delivery state migliorando?
MarcoBellezza grazie a Lei! Sono sicuro che il suo interessamento e del suo team non possa che portare a migliorare questa criticità del concessionario nelle attivazioni in area bianca.
- ex AD Infratel Italia
giusgius Sarebbe importante riuscire a concentrare le richieste di attivazione e tutte le fasi successive. Appena avremo individuato delle soluzioni operative utili per migliorare le performance saranno comunicate.
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MarcoBellezza Siamo fiduciosi Qualora volesse avere feedback da un operatore sulle fasi di delivery, può contattarmi alla mail presente nel mio profilo.
Ragazzi questa ve la devo raccontare
5 giorni fa mi chiama il mio vicino (anche lui ha richiesto l'attivazione con il mio provider) dicendomi che il giorno dopo arriverà un tecnico per la fibra, effettivamente e arrivato ha misurato dal pozzetto BUL fino a casa nostra praticamente 3 metri da me e 3 m dal mio vicino e dice tutto ok, OTTIMO e la volta buona mi dico !!
2 giorni dopo mi chiama Open Fiber per fissare un appuntamento (e che cavolo di nuovo .... ) alla tipa gli dico che e la quarta volta che mi chiama e non esce nessuno e che era stato li un tecnico 3 gg prima a misurare, gli dico che mi sembra essere preso per il c.... , mi dice ok che le dispiace e mi saluta !!
2 ore dopo mi arriva questa mail dal mio provider
Buongiorno Sig. XXXXX,
Open Fiber ci ha appena sospeso l pratica con queste note:Note: Cliente rifiuta l'intervento on-call - il cliente rifiuta intervento troppi interventi saltati
Corretto quanto mi segnalano?
Come vuole procedere? Annulliamo la pratica?Resto in attesa_
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Oggi nuova chiamata da Open fiber per un altro appuntamento