BrunoDM sì, certo che sono ironico 😃 dato che non sembrano proprio stachanovisti...almeno nel mio caso, eh, poi sono sicuro che ci sono anche persone serie in questo progetto che però purtroppo non ho avuto il piacere di incontrare

    Ratavuloira hanno preso squadre di "Antò"

    (questa è solo per chi ricorda la vecchia pubblicità "Antò fa caldo....")
    😁🤣

    BrunoDM dovrebbero capire che la connessione NON è un divertissement ma è un'utenza domestica al pari di luce e gas.

    Hai centrato la questione! Invece è così! Nessun vicino o tecnico potrà darti ko ad agganciarti alla rete elettrica o del gas. Ma per la legge italiana internet non é essenziale...

    Da quello che sto leggendo avete perso la pazienza. Il problema è che non si risolve nulla arrabbiandosi troppo(a mio parere). Il problema qui è che ci sono i subappalti, e la comunicazione non è sempre chiara.

    Tonys
    Quello che conviene fare in questo caso è prendere nuovo appuntamento, e visto che hai numero whatsapp del tecnico che è venuto, sentiti subito con lui, dicendo che hai preso appuntamento e che lo aspetti a tal ora di quel giorno. Vedi cosa ti risponde, perché solitamente cercano di raggrupare qualche attivazione e fanno un intervento in giornata, siccome hanno molto lavoro da tutte le parti.

    Lo so che può essere frustrante, ma non ci si può fare nulla, il problema dei subappalti è noto problema del sistema di attivazione della fibra di OF, però purtroppo non ci si può fare molto.

    Ma si può sapere anche l'operatore con cui hai attivato? Perché mi sembra strano che ti chiamino direttamente da Open fiber, di solito è l'operatore stesso che fissa l'appuntamento...

      lollixzc Da quello che sto leggendo avete perso la pazienza. Il problema è che non si risolve nulla arrabbiandosi troppo(a mio parere). Il problema qui è che ci sono i subappalti, e la comunicazione non è sempre chiara.

      Credo che sia l'essere presi in giro a dare fastidio a chi si trova suo malgrado in questa condizione.
      Di ragioni a monte ce ne sono sempre tante, tutte plausibili e tutte o quasi che convergono nell'italico "è così che vuoi farci? Pazienza". Magari il ns amico avrà pure il diritto di essere un po' risentito (no arrabbiato su) dopo 6/7 mesi di attesa e prese in giro.
      Lo capisco

      ps:
      da quel che ho letto su questo forum, non mi risulti che sia l'isp a chiamare il cliente per fissare l'appuntamento

      lollixzc non capisco una cosa..TIM subappalta..OF stessa lo fa..però sono sicuro che se attiviamo con of una ftth in area nera in meno di un mese si é attivi (salvo casi estremi). Questo perché ? Non ti ho obbligato io a vincere i bandi pubblici per digitalizzare il paese.
      Poi capisco i ritardi (il paese é grosso..mille variabili..ricorsi..manodopera...) ma una volta che Infratel ha collaudato l'infrastruttura finita e pronta che motivi hai per far aspettare 6 mesi un cliente? Secondo me nessuno ed é un danno ad un infrastruttura pubblica che non va bene

        lollixzc tieni presente che molti prendono ferie dal lavoro per attendere più volte un tecnico che non verrà oppure verrà senza concludere niente. Quindi molti alla fine decideranno di rinunciare all' ftth

        lollixzc hai perfettamente ragione ed e quello che ho pensato di fare, ma il problema e che l'appuntamento te lo fissa l'operatore di OF e come hai letto io avevo l'appuntamento ma il tecnico no, per cui mi chiedo ... ma a chi cavolo danno sti appuntamenti falsi solo per far incazzare e perdere tempo alla gente.

        Attualmente ho una connessione wifi (tipo Eolo) con un operatore della mia zona, vado a 12 mb fissi e mai un disservizio in 5 anni, potrei farmi la fttc da 200 con TI ma non mi ispira ritornare con loro, a gennaio nel mio comune e disponibile la FTTH 1000/300 allo stesso prezzo del mio attuale operatore per cui mi son fiondato a farla ... ma non avrei mai pensato ad una presa in giro così ... in fondo mica me la attivano gratis sta fibra !!!!
        Anche l'operatore (ho scelto Telemar perchè e della mia zona ed è uno grosso con un'ottima assistenza personale) con cui ho fatto il contratto mi sta dando tutte le info e solleciti al caso.

        Sono curioso se mi rispondono quelli di Infratel alla mia mail

          Tonys ti capisco benissimo. Ma evita di utilizzare parole non consone.😉

          lollixzc hai ragione, ma per otto mesi ho aspettato da bravo, non mi sono neanche arrabbiato la prima volta che mi hanno dato buca, ma ora che mi sento dire "la ricontatteranno" (neanche "la ricontatterò") dopo OTTO MESI DI ATTESA, penso di aver diritto almeno a una spiegazione, a un chiarimento, a una tempistica. Dopo otto mesi il verbo attendere mi esce dalle orecchie. Non è più un'attesa, è una presa in giro.

            DanieleBurato Su questo posso rispondere in maniera semplice: i soldi.
            Da quello che so io TIM è molto più veloce a liquidare i soldi ai subappalti, essendo che ha dei fondi privati a cui attingere, e quindi le imprese in subappalto sono molto più inclini a svolgere il lavoro velocemente da loro. D'altra parte OpenFiber sembra essere molto più lenta nelle aree bianche, in quanto per definizione loro ci perdono, e quindi usano i fondi pubblici per pagare quel tipo di lavoro.

            Ratavuloira La casistica è diversa per ogni caso: cosa è successo a te perché la pratica stia ferma così tanto? Hai provato a contattare l'ISP a chiedere lo stato della pratica? Loro dovrebbero vedere cosa dice openfiber. A me è capitato di aspettare 3 mesi che mi contattassero per l'appuntamento, e poi ho dovuto fare dei lavori nel mio tratto di strada privato per tirare la fibra in Area bianca, però sono stato alle calcagna di Open Fiber/Tiscali.

            Tonys Infratel non ci può fare niente, è solo l'ente controllore. La cosa che ti consiglio è sentire quelli del tuo ISP per capire cosa c'è che non va con questi appuntamenti, poi procedi con il fissare un nuovo appuntamento. Quando hai fissato l'appuntamento, sentiti col tecnico via whatsapp e capisci se ha anche lui in agenda l'appuntamento. Se non lo ha allora c'è qualcosa che non quadra con il sistema degli appuntamenti... Più di così non so come aiutarti.

            In più c'è da dire che in area bianca i primi attivati di un paese ci mettono molto più tempo ad essere collegati, rispetto a quelli che attivano dopo...

              Purtroppo in area bianca openfiber sembra non dia priorità di gestione,per esempio nel mio caso ho firmato il contratto il 17 giugno del 2020 e ancora non sono attivo,mi sono stati fissati 4 appuntamenti dai call center di openfiber anche se gli mancavano permessi per fare lo scavo dopo una modifica di progetto, come se i vari reparti non comunicano tra di loro.
              Sono in contatto con l'azienda che ha l'appalto e non si spiegano il perchè loro fissino gli appuntamenti di continuo sapendo che mancano i permessi.
              Inoltre openfiber è lentissima a dare l'esito dei permessi alle ditte, sempre nel mio caso dalla prima richiesta dei permessi di scavo da parte della ditta a openfiber (circa 15 ottobre 2020) al comune sono passati circa due mesi,(arrivata al comune intorno al 20 dicembre e autorizzata i primi di gennaio se non ricordo male ) hanno mandato l'esito della pratica alla ditta ad aprile, per poi rimodificare il progetto per la spesa troppo alta per fare lo scavo integrale.
              Ieri mi ha richiamato la ditta che ha l'appalto per dirmi che hanno recepito i nuovi permessi di scavo e mi hanno fissato una nuova data il 29 giugno ma a detta loro potrebbero allacciarmi anche prima e mi richiameranno i prossimi giorni per perfezionare l'attivazione.
              Morale della favola è openfiber nella maggior parte dei casi a non essere efficente nella comunicazione fra i vari enti, le ditte e l'isp.

                lollixzc ecco si la solita tiritera che ci perdono soldi 💰 che sono dei benefattori quelli di OF (che poi le hai fatte tu le offerte alle gare dello stato..).
                Ecco però nel caso di una attivazione di nuovo cliente il provider in area bianca la paga tutta girandola poi sul cliente (prezzo deciso da of credo anche) mentre in area nera é sicuramente minore / assorbita (sicuramente per il cliente!).. ma correggetemi se sbaglio..ora dico io..ma se ti do circa 200€ di installazione ma cosa ti costa venire e prendere un santo appuntamento e rispettarlo e magari farlo prima dei 6 mesi (sei!!) di tempo?
                Poi dai..costa troppo darti la linea? Ti mando in ko e pace e amen non se ne accorge nessuno.
                Ma tutto quello che sta nella presa dell'appuntamento in tempi certi e rapidi e il sopralluogo dai non mi sembra una cosa così difficile..sono loro che non vogliono e non gli interessa migliorare (e io penso la mia ..perché è pubblico!)

                  DanieleBurato che poi qui ci dimentichiamo.. parliamo di una società.. Open Fiber ..che è a maggioranza pubblica..e che a mio parere DEVE fare l'interesse pubblico.

                    GiulioRossi un anno che aspetti? Giulio è un alias, il tuo vero nome è Giobbe 😉

                    Sarebbe interessante valutare la statistica delle tempistiche di intervento in area bianca (basata su dati non sulle esperienze di qualcuno o sul sentito dire). Ma presumo non ci siano e OF non condividerà mai questi dati...o no?

                    zaizaman e purtroppo non hanno tutti i torti a tenersi l' adsl, se per mettere la Ftth devi crepare oltre sei mesi.
                    Ti faccio il mio esempio: ho da tre mesi la Fttc Tim che va più o meno a 120 mb. Ma ci credi che quando avevo l' adsl a circa 12 mb non notavo differenze? Lo stesso facevo dad, YOUTUBE, navigazione, streaming partite, ecc.
                    Quindi, alla maggior parte degli utenti una buona adsl basta e avanza.

                    Avete letto questo articolo sulla FTTH ?

                    https://telefoniazero.it/lftth-la-mezza-verita-e-la-strategia-a-tutela-del-consumatore-italiano/

                    Soprattutto questi punti importantissimi difficli da trovare in rete:

                    impedimenti tecnici che più di 1 volta su 2 ti fanno perdere tempo e soldi in fase di attivazione

                    Nel complesso, in Italia il 25% della popolazione ha un collegamento a più di 100 Mbit/s anche se soltanto il 2% dei numeri civici ha un collegamento FTTH

                    Se questi numeri sono confermati ci vorrà un secolo per la diffusione della FTTH in modo capillare.

                    DanieleBurato
                    In effetti sembra che openfiber dia una priorità "Bassa" in caso di lavori piu esosi a livello economico, sempre portando il mio esempio, che non avevo citato prima, il progetto iniziale prevedeva di passare per le canaline telecom interrate ed avevano approvato il progetto a fine settembre,tempo totale circa 3 mesi, dovevano effettuare solo un piccolo scavo di 3 metri su strada comunale per collegare il pozzetto bul all'armadietto telecom. In quel caso sono stati veloci a comunicare l'esito della pratica, ma purtroppo il tecnico ha dovuto dare KO per canaline interrate telecom ostruite, la sonda si bloccava e non si sapeva di preciso dove passava.
                    Serve solo pazienza in casi difficili e non recedere dal contratto, se hanno dichiarato di coprire delle UI ad infratel usufruendo di maggiori contributi per predisporre la linea non possono non collegarla,sarebbe un danno economico per lo stato.

                    DanieleBurato Sì, ma infatti se guardi in area nera OF è veloce. Quello che sto dicendo è che se l'azienda in subappalto sa che viene pagata prima da TIM che da OF è ovvio che le attivazione le fanno più veloci per quelli da cui gli arrivano prima i soldi. Non c'entra niente il costo di attivazione che OF richiede ecc. a mio parere, quelli sono costi standard che ci sono dapperttutto.

                    Il problema grosso secondo me è proprio organizzativo/modello subappalto che fa acqua da tutte le parti. Ma è un problema ben noto, e quindi non so che dirti. Bisogna armarsi di una santissima pazienza e basta.

                      lollixzc Purtroppo i contratti di subappalto li hanno le aziende e non sappiamo quando e come vengano pagate, ma da quello che ho intuito parlando con la ditta che deve effettuare l'allaccio come mi è stato detto da loro "per noi è lavoro,ma dobbiamo aspettare l'ok di openfiber".
                      A questo punto viene da pensare che in area bianca non hanno considerato i costi reali e quindi cercano di compensare i maggiori costi nel tempo, magari dalle entrate che mensilmente arrivano dalle attivazioni meno esose in fase di attivazione.
                      In area nera ad investimento privato,visto che tirano fuori denaro senza contributi statali hanno molto più interesse a recuperare l'nvestimento, alla pari degli altri operatori infrastrutturati.

                      In ogni caso anche l'isp conta. Anzi a voler essere precisi è l'unico vero referente del cliente.
                      Ergo, scusandomi se lo tiro per la giacca, ma vorrei chiedere cortesemente all'eccellente @giusgius qual è il ritardo massimo che ha rilevato per i sui contratti tra conclusione contratto e attivazione del cliente (in area bianca).

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile