Dispatcher Chi mi sa dire perchè con lo stesso mio cellulare (Huawei P30 Lite), con Tim ho sempre avuto il VoLTE e con fastweb no?

Se vuoi il motivo pratico, è perché nel firmware del tuo P30 Lite c'è una lista di SIM autorizzate ad usare il VoLTE (che richiede un aggiornamento firmware per essere modificata) e nel server IMS/SIP di Fastweb c'è una lista di IMEI autorizzati ad usare il VoLTE.
Molto probabilmente il tuo telefono non contiene Fastweb tra le SIM autorizzate e il server di Fastweb non contiene il tuo IMEI tra quelli autorizzati.

    handymenny
    Perfetto, grazie mille.

    Per l'altro problema mi sa che non si può fare niente.

      Dispatcher L'altro problema onestamente non l'ho capito, ma se apri una discussione apposita su può approfondire la cosa

        handymenny

        Ti faccio un esempio:
        in VPN devo reggiungere degli host sulla network 10.0.10.0/24 (inventata). Bene, non funziona perchè già in rete mobile senza vpn becco la 10.0.10.0/24 che sicuramente saranno ip fastweb di qualche apparato presumo, e io non posso raggiungere i miei host perchè i traffico va verso la 10.0.10.0/24 di fastweb.

        • matteoc ha risposto a questo messaggio

          Dispatcher Apri pure una nuova discussione, visto che qui non c'entra. Grazie.

          maoc88 Ciao maoc88. Scusa ancora se ti disturbo, è davvero l'ultima volta. Voglio solo capire se c'è qualcosa che puoi fare, insomma se c'è qualche speranza per il mio Vivo y33s su cui l'IMEI inizia sempre con quelle 8 cifre: 86161605. (ho spiegato tutto nei precedenti messaggi e anche in un topic).

          Se non c'è niente da fare e devo aspettare chissà cosa allora mi arrendo.
          Scusami ancora e grazie mille.

            handymenny

            Ho tentato sia via whatsapp che via 192193 di parlare con un operatore ma è impossibile. C'è un modo di mettere nella lista IMEI il mio cell? Cosa posso fare se non ritornare a Tim?

              Dispatcher C'è un modo di mettere nella lista IMEI il mio cell?

              Se non hai modo di modificare la lista di SIM autorizzate al VoLTE nel tuo telefono, è una perdita di tempo.

              Comunque no, non puoi chiedere di aggiungere un IMEI a caso. Se c'è un filtro ci sarà un motivo, ovvero assicurarsi che utilizzino il VoLTE solo i dispositivi per i quali Fastweb ha verificato la compatibilità

                handymenny Se non hai modo di modificare la lista di SIM autorizzate al VoLTE nel tuo telefono, è una perdita di tempo.

                Come si farebbe?

                  Dispatcher Per i dispositivi non qualcomm non ho proprio idea, però in genere sono procedure che richiedono bootloader sbloccato e root. Prova a cercare su xda o genericamente su google

                  Dispatcher Mi sa che ci tocca cambiare gestore. Stavo vedendo che anche Very Mobile ha il mio Vivo y33s tra i compatibili al VoLTE, solo che ho letto basta chiamare il loro servizio clienti e te lo attivano subito se non si attiva già automaticamente.
                  Mi dispiace lasciare Fastweb Mobile, ho anche il fisso con loro e questo non lo cambio, ma se è così allora aspetto un altro po' e cambio operatore.

                  Ps. Mi dà fastidio il fatto che ora il mio dispositivo è compatibile con il VoLTE di Fastweb da più di un mese, mi fu attivato automaticamente e disattivato senza motivo dopo qualche giorno, boh. Spero che si riesca a risolvere perché è strano, ma se non accadrà entro pochi giorni sarò costretto a passare a Very.

                    Ho attivato questa mattina la scheda Fastweb e ho chiesto la portabilità del numero. Lo smartphone è nell'elenco dei compatibili VoLTE, ma sembra che non sia attivo attualmente. Verrà attivato automaticamente nei giorni a seguire o dovrò rivolgermi all'assistenza?

                      edd che modello di cellulare hai?

                      Adriano87 se il modello in questione è il P30 Lite, non compare nella lista dei dispositivi compatibili col VoLTE di Fastweb

                      • edd ha risposto a questo messaggio

                        lucamancusoo Ho già scritto che il mio smartphone è nell'elenco dei compatibili, comunque è un Galaxy A41

                          edd il VoLTE dovrebbe essere già attivo, in caso contrario proval a richiederne l'attivazione all'assistenza

                          • edd ha risposto a questo messaggio

                            lucamancusoo Comunque non lo è ancora, altrimenti avrei la stessa icona anche per Fastweb. Una volta ultimata la portabilità del numero vedrò che fare allora, magari verrà registrato nei prossimi giorni automaticamente.

                              Allora ho novità per quanto riguarda la mia situazione. Oggi pomeriggio sono stato contattato direttamente dall'assistenza di secondo livello di Fastweb (cioè immagino il reparto tecnico), perché una delle operatrici aveva segnalato la cosa.
                              L'operatore di Fastweb oggi mi ha detto che hanno fatto delle verifiche e che il VoLTE funziona regolarmente sulla mia Sim naturalmente e hanno parlato direttamente con l'azienda produttrice Vivo.
                              In pratica la Vivo era già a conoscenza di questo disservizio perché aveva già ricevuto altre segnalazioni a riguardo del VoLTE e del Vivo y33s. Hanno detto che riguarda tutti i dispositivi Vivo y33s e che è un problema software. Ci stanno lavorando. In pratica devo aspettare il prossimo aggiornamento o forse ancora quello di novembre perché non hanno saputo dare una tempistica precisa per la risoluzione, ma ne sono a conoscenza.
                              Meno male, lo immaginavo alla fine, devo aspettare il prossimo aggiornamento dello smartphone (di solito avviene entro fine mese, quindi tra pochi giorni). Almeno ora ho una risposta precisa e so che devo aspettare un aggiornamento software, non voglio cambiare operatore e a questo punto non lo farò, aspetto.
                              Grazie a chi mi ha risposto e volevo avvisarvi di insistere e di far fare una segnalazione al secondo livello (spiegando tutto per bene come ho fatto io) e dopo qualche giorno riceverete almeno una risposta certa. Non tutti gli operatori lo fanno, io sono stato fortunato a trovare una operatrice che lo ha segnalato al reparto tecnico di Fastweb i quali hanno provveduto a effettuare le dovute verifiche anche con l'azienda produttrice.

                                Adriano87

                                Ho ieri sono stato costretto a passare a Tim (ora non ho problemi con la classe 10.0.0.0) e ho il VoLTE, mi è dispiaciuto perchè Tim non la posso vedere. Ho cercato di contattare in tutti i modi un operatore ma non c'è stato verso, mi dispiace. Perderò 24.48€ all'anno.

                                  edd Una volta ultimata la portabilità del numero

                                  il VoLTE è attivo di default sui dispositivi compatibili una volta avvenuta la portabilità

                                  • edd ha risposto a questo messaggio
                                  • edd ha messo mi piace.

                                    Dispatcher Mi dispiace. Io sono cliente Fastweb sia fisso che mobile da poco più di 2 anni e sono sempre riuscito a parlare con gli operatori e spesso mi hanno risolto dei problemi velocemente.
                                    Per quanto riguarda il tuo Huawei P30 Lite non è stato (ancora forse) inserito tra i dispositivi compatibili con il VoLTE di Fastweb, basta andare su questo sito e cercare e/o scrivere il modello https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/
                                    Quindi, in questo caso, gli operatori non avrebbero potuto fare nulla. Nel mio caso è diverso perché il mio Vivo y33s è stato inserito il mese scorso.
                                    Peccato, ma se per lavoro ecc. ti serve Tim allora hai fatto bene.

                                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile