Una piccola premessa. Avevo vodafone, poi sono passato a very ed infine a fastweb. Di fastweb non mi posso proprio lamentare. Ho lottato per mesi per avere la rete wind3 visto che Tim dalle mie parti funziona malissimo. Avendo avuto very, conoscevo bene la copertura wind3 nelle zone che frequento. Ed infatti è così. Speedtest eccellenti (https://www.speedtest.net/my-result/a/7984394093) e copertura ovunque (anche se indoor in alcuni casi fa più fatica rispetto ad altri). Ho una tariffa super, pago 7.95 euro per avere 160gb in 5G, (bug dei loro sistemi 70+90gb per cambio offerta), e va benissimo così. MA, sia in volte (con oppo) sia in 3g (con xiaomi) capita spesso che il mio interlocutore mi dica che mi sente poco e male. Ormai siamo tutti abituati ad avere chiamate con codec particolarmente effecienti (soprattutto clienti Vodafone) e quando si passa alla "normale" qualità telefonica la differenza si sente parecchio. La differenza la noto anche io. Prima di fastweb, sia con Vodafone, sia con very, la qualità telefonica era decisamente migliore in ogni situazione, qualsiasi sia stato il mio interlocutore. Stesse persone che, ad oggi, non capendoneun fico secco, mi prendono in giro quando mi chiamano lamentandosi appunto della scarsa qualità telefonica. Disabilitando il volte, almeno, quando parlo con clienti Wind / very, la qualità telefonica risulta migliorata, non perfetta, ma sicuramente migliore rispetto al solito. Sperando che la situazione migliori, sperando che fastweb riesca a risolvere (se mai vorrà) questa situazione. Un saluto a tutti voi