Fastweb mobile e VOLTE
VoLTE attivo da un'oretta. Oppo find x3 lite
Icona VoLTE sempre presente e segnale 5g durante la telefonata. Niente HD voice con vodafone / ho mobile
[cancellato]
handymenny credo sia una informazione per addetti ai lavori, copiata pari pari. Mi dici dove si trova? Solitamente non si scrive così al pubblico.
trovi il link in qualche post sopra: andrea2166
FrancescoBasile nessun sms ma servizio attivo già da qualche mese. Su oppo find x3 lite funziona, su xiaomi mi 11 no. Sinceramente anche su oppo ho disattivato la funzione visto che, la qualità della chiamata vocale è davvero molto scarsa non essendoci interconnessioni in HD voice con nessun gestore. Resta in 5g, posso navigare mentre parlo ma la qualità è davvero troppo scarsa. Disattivando il volte, il segnale passa in 3g, la connessione è davvero tanto lenta ma sufficiente per controllare qualcosa al volo e riesco ad avere hd voice quando chiamo o vengo chiamato da numeri wind3 / very mobile. Fin quando non ci saranno interconnessioni in HD il servizio per me non ha ragione di esistere
Blackout_hurricane anche a me gli operatori dicano che sia attivo ma non funziona,solo in HD in 3g funziona
- Modificato
Blackout_hurricane Fin quando non ci saranno interconnessioni in HD il servizio per me non ha ragione di esistere
Forse intendevi dire che non ha ragione di esistere il "servizio" affittato e rivenduto da Fastweb!
Invece con Very e telefono simile al tuo, da quello che ho visto, va alla grande (stessa rete W3).
Quando manca l'interconnessione VoLTE tra operatori, la chiamata si sente lo stesso in qualità telefonica, quindi niente di allarmante. Non ci si rimette nulla e anzi in ogni caso si "guadagna" la possibilità di navigare in contemporanea. Il fatto che tu senta malissimo fa pensare a gravi problemi tecnici, indipendenti dal discorso VoLTE.
Ormai è evidente che con Fastweb si debba passare per impazzimenti di vario genere e, in questo senso, concordo che tutto ciò non avrebbe ragione di esistere. Beh in realtà una ragione c'è: Fastweb riesce a raccattare un po' di clienti qua e là con una pubblicità ingannevole piuttosto martellante (l'ho vista perfino negli aeroporti). Poi una parte degli utenti se ne scappa perché si rende conto di quanto sia vergognosa tutta l'operazione, ma una parte resta, o perché non sa di che stiamo parlando, o perché è stata illusa che arriverà "un grande 5G" a pochi euro. Una sola parola: fuffa. Nel frattempo Fastweb si è assicurata qualche cliente che altrimenti non avrebbe mai avuto.
Disattivando il volte, il segnale passa in 3g, la connessione è davvero tanto lenta ma sufficiente per controllare qualcosa al volo e riesco ad avere hd voice quando chiamo o vengo chiamato da numeri wind3 / very mobile.
L' HD in 3G usa il codec "più scarso" (passami l'espressione) tra quelli "HD", quindi, da un punto di vista pratico, la percezione da parte dell'orecchio è simile alla qualità del 3G senza "HD".
Una piccola premessa. Avevo vodafone, poi sono passato a very ed infine a fastweb. Di fastweb non mi posso proprio lamentare. Ho lottato per mesi per avere la rete wind3 visto che Tim dalle mie parti funziona malissimo. Avendo avuto very, conoscevo bene la copertura wind3 nelle zone che frequento. Ed infatti è così. Speedtest eccellenti (https://www.speedtest.net/my-result/a/7984394093) e copertura ovunque (anche se indoor in alcuni casi fa più fatica rispetto ad altri). Ho una tariffa super, pago 7.95 euro per avere 160gb in 5G, (bug dei loro sistemi 70+90gb per cambio offerta), e va benissimo così. MA, sia in volte (con oppo) sia in 3g (con xiaomi) capita spesso che il mio interlocutore mi dica che mi sente poco e male. Ormai siamo tutti abituati ad avere chiamate con codec particolarmente effecienti (soprattutto clienti Vodafone) e quando si passa alla "normale" qualità telefonica la differenza si sente parecchio. La differenza la noto anche io. Prima di fastweb, sia con Vodafone, sia con very, la qualità telefonica era decisamente migliore in ogni situazione, qualsiasi sia stato il mio interlocutore. Stesse persone che, ad oggi, non capendoneun fico secco, mi prendono in giro quando mi chiamano lamentandosi appunto della scarsa qualità telefonica. Disabilitando il volte, almeno, quando parlo con clienti Wind / very, la qualità telefonica risulta migliorata, non perfetta, ma sicuramente migliore rispetto al solito. Sperando che la situazione migliori, sperando che fastweb riesca a risolvere (se mai vorrà) questa situazione. Un saluto a tutti voi
- Modificato
giorgino L' HD in 3G usa il codec "più scarso" (passami l'espressione) tra quelli "HD", quindi, da un punto di vista pratico, la percezione da parte dell'orecchio è simile alla qualità del 3G senza "HD".
Ma sinceramente non credo, la differenza tra amr-wb e amr-nb è netta, si sente anche in 2G.
EVS sicuro è superiore, ma tanto funziona solo per SIM dello stesso gestore, per dire AMR-WB (sia in 3G che VoLTE) con Wind mi funziona anche con diversi numeri fissi. Perderlo completamente in cambio del VoLTE non mi sembra una gran cosa
Se non mi credi sulla parola, guarda questo grafico:
AMR-WB 12.6 è l'hd del 3G
Piccolo aggiornamento: da qualche giorno ho rimesso la sim nello smartphone oppo compatibile con il VoLTE e quando RICEVO chiamate da Vodafone / ho mobile la qualità è decisamente più alta ed il telefono mi indica HD durante la conversazione. Solo quando ricevo. Se la telefonata parte da me non va in HD con nessuno. Se invece, come già detto, disattivo il VoLTE va in HD quando chiamo o ricevo da numeri Wind / very
Blackout_hurricane Si hanno sistemato l'hd in un verso, nell'altro non va ancora
Ma il VoLTE di fastweb funziona solo su smartphone Samsung oppure anche su altri modelli non certificati ?
Solo su smartphone certificati. Funziona in whitelist nel senso che nei loro sistemi hanno una lista di IMEI dove far funzionare il servizio
- Modificato
Ho trovato per caso su google questo tool per verificare la compatibilità del VoLTE: https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/
linux1si considera io ho un Samsung certificato, già sotto rete wind3 e 5G ma niente voLTE.
Blackout_hurricane Anche io ho questo problema.. l'HD Voice si attiva solo ricevendo. Mi confermate che non ancora è stato risolto?
Ma FastWeb Mobile su quale rete opera attualmente?
kurkuma esattamente. Si attiva solo quando si riceve
- Modificato
Professor_Birkermaier TIM e Wind. Ma per ora il VoLte è attivo solo su Wind