ciao qual è secondo voi la migliore rete mobile in Italia per qualità e struttura tecnica? Vorrei capirlo perché sento solo o il classico “da me prende solo questo” è l’opposto “non puoi basarti solo sulla tua esperienza locale” unito alle solite indagini di mercato dove si evidenzia velocità, latenze ecc..ma che mi paiono estremamente inaffidabili se rapportati alla realtà della qualità veramente percepita. Chiedo quindi una valutazione tecnica: quale operatore ha al momento le migliori tecnologie, apparecchiature elettroniche (la marca proprio), il miglior cablaggio (fibra? rame?) delle bts, la migliore rete di trasporto e i migliori apparati server per la gestione del traffico generato?

Quale ha infine più copertura territoriale con le 3 tecnologie (2g, 3g, 4g)? Chi genera il più alto numero di traffico dati e voce e chi ha il miglior sistema informatico di gestione clienti e traffico?

tante domande per una cosa a mio avviso molto interessante!

bio1712 ha cambiato il titolo in Qual è la migliore rete mobile per qualità? .

Poirot domanda interessante, mi iscrivo al topic☺️

Secondo il mio parere da cliente Vodafone, da quando quest'ultima ha dismesso il 3G la copertura è peggiorata, e di molto. Lo scopo da parte loro era quello di migliorare la copertura 4G, ma al momento la situazione, almeno nelle zone da cui passo abitualmente, è un mezzo disastro. Aspetto qualche altro mese, poi valuterò una migrazione

Poirot il linea teorica verrebbe da dire Wind....sia per copertura ( credo sia l operatore con più BTS in Italia) sia per velocità della rete.
    Poi ovviamente ci sono posti in cui è migliore un altro operatore.
    Per quanto riguarda il cablaggio alle BTS, personalmente sapevo che Tim è quella che aveva più BTS fibrate, ma senza però sfruttare questo fatto. Magari @cristopher99 o @handymenny ne sanno di più

• [cancellato]

Camel90 W3 ha la rete più nuova ma come numero di bts è indietro a Voda e Tim che ne hanno come numero molte più di W3.

[cancellato] molte più di W3

A me non sembra proprio, come BTS 4G tutti e tre gli operatori sono molto vicini come numero:
        -W3: 20221
        -Vodafone: 20839
        -Tim: 20504
        Detto questo spero che non inizi un'altra volta la classica discussione in cui cerchi di screditare W3 in tutti i modi

[cancellato] in realtà le statistiche dicevano che Wind avendo acquisito le BTS della Tre, ne aveva circa 21 Mila in Italia considerando già che ne aveva cedute una parte ad iliad...se trovo l articolo lo posto

Mm2003 Dove hai trovato le statistiche? Io ne le trovo piu

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio
            • [cancellato]

Mm2003 Parlo di numero di Bts Totale non solo quelle 4G.....

Camel90 su Lteitaly, basta fare zoom indietro su tutta l'Italia e ti salta fuori il numero totale

[cancellato] Parlo di numero di Bts Totale non solo quelle 4G.....

Ma la singola BTS contiene tutte le tecnologie...dal 2 al 5g se presenti

• dnlx ha messo mi piace.

[cancellato] beh guarda, il numero delle bts 3g non lo so e non so come faccia tu a saperlo, ma posso dirti che non ho mai notato grandi differenze tra i tre operatori, anzi, molte volte W3 andava meglio anche in 3g. Comunque la tua esperienza può essere diversa dalla mia.

Mm2003 si ci sono alcuni siti con solo 3g (più che altro Tim), ma è molto raro ormai... Si possono vedere sul catasto mappe Arpa della propria regione se disponibile

• [cancellato]

Mm2003 Ripeto NON parlo di come prende, cosa soggettiva, parlo di numero totale di bts in tutte le tecnologie, tutto qui.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] parlo di numero totale di bts in tutte le tecnologie, tutto qui

Bhe allora Wind e non ci piove...in quasi tutte le BTS ha le 4 bande 4g disponibili e anchenla b38..... è quella che per ora ha la copertura maggiore in 5g, finito o non finto che si dica

• [cancellato]

• Modificato

Camel90 Ripeto Wind pur avendo una rete più moderna, come numero Totale ha meno bts di Voda e Tim.

Mm2003 molte volte W3 andava meglio anche in 3g.

Posso confermare, prima che Vodafone spegnesse il 3G, sia TIM che WIND3 avevano il 3G più veloce in down ed up ( e tutt'ora sono comunque veloci).
                      Quando Vodafone aveva il 3G ancora attivo toccava a fatica i 3 Mbps in download e in upload faceva proprio pena. Difatti poi Vodafone ha spento il 3G definitivamente.

Io da esperienza ho sempre trovato meglio windtre, non ho mai avuto particolari problemi di ricezione e hanno anche attivato il DSS nella bts del mio paese (3 mila abitanti, e fino all'anno scorso c'era solo adsl ora la fttcovid)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile