• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

handymenny penso ne abbia qualcuno da condividere

Sì confermo assolutamente. La banda non manca, le latenze però fanno schifo ed ultimamente sono pure peggiorate. Un paio di test di oggi per confronto (gli upload sono differenti perché è cambiata la banda primaria):

Fastweb vs WindTre, sono a Lodi e Fastweb usciva dal packet gateway di Napoli. Stesso punto, stesso telefono.

Provando invece ad uscire da Milano, latenza comunque bella alta (non badate al test, è fatto in un punto differente):

Relativamente alle velocità in 5G, niente da dire... Ho parecchi test sopra i 700Mbps, tipo questo. Direi che questa dipenda principalmente dal backhauling di Wind...

Qui c'erano circa 500Mbps di NR, il resto lo ha fatto LTE. Anche qui latenza direi incommentabile...

    Riporto la mia esperienza. Sim a sfondo nero. Procedura di attivazione effettuata il giorno 21 maggio, attivazione giorno 22, portabilità completata oggi giorno 26 con prima ricarica ed attivazione effettiva della promo. Sim inserita dal primo momento in uno smartphone certificato e compatibile (xiaomi mi 11). Attualmente aggancio la PESSIMA (dalla mie parti) rete TIM. Sono di Napoli e sono coperto dal 5g (lo so per certo avendo avuto in passato un'altra sim fastweb). Non è più possibile richiedere il passaggio su rete wind3 e attivazione del 5g. Ho tutti i requisiti per ricevere in automatico l'attivazione. Vi terrò aggiornati sulla situazione

      Blackout_hurricane In pratica sei nella mia stessa situazione (a parte lo smartphone certificato; anche se con una precedente sim "gialla " il 5G funzionava perfettamente).

      handymenny manualmente lo sappiamo benissimo (da mesi) che non controllano i dispositivi, ma automaticamente? Conosci qualcuno a cui è stato già attivato il 5G automaticamente con un dispositivo non certificato? (non fraintendermi, non è per polemica, è che mi interessa)

      No in effetti non ne ho la certezza ma mi pare di aver letto su questo topic che si parlava di luglio per tutti, certificati e non. Che poi che minchia significa certificato. Ho un top di gamma 5g, perché dovrei essere discriminato rispetto a un Oppo o uno ZTE di 2 anni fa?

        Daniel_e88 Che poi che minchia significa certificato. Ho un top di gamma 5g, perché dovrei essere discriminato rispetto a un Oppo o uno ZTE di 2 anni fa?

        Che fino a due mesi fa, il 5G Fastweb non funzionava sui Samsung (per scelta di Samsung). Con S21 hanno rimosso questa limitazione, è stato il primo a funzionare col 5g Fastweb (mi auguro non l'unico)

        Daniel_e88 mi pare di aver letto su questo topic che si parlava di luglio per tutti

        Questo si dice da un anno però.. Vedremo. Ma poi mi chiedo, che senso ha spedire SIM da migrare? Perché se non viene fatto alcun controllo sul dispositivo, a logica qualsiasi SIM venduta entro un mese verrà migrata

          handymenny mi sai dare qualche specifica in più sul perché un s20 no ma un s21 si?
          io oggi posseggo s21 comunque.

          handymenny Questo si dice da un anno però.. Vedremo. Ma poi mi chiedo, che senso ha spedire SIM da migrare? Perché se non viene fatto alcun controllo sul dispositivo, a logica qualsiasi SIM venduta entro un mese verrà migrata

          Ah beh, questi sono i misteri di fastweb

            Daniel_e88 mi sai dare qualche specifica in più sul perché un s20 no ma un s21 si?

            Scelte di Samsung, il motivo non lo so

            Ho letto cmq su un altro forum che alcuni utenti hanno ricevuto un SMS che diceva che l'attivazione del 5G sarà completata entro la fine di maggio. Sarà davvero così per tutti???

              renton82 io l'ho ricevuto. E teoricamente (stando al supporto tecnico) domani dovrei essere migrato definitivamente su rete WINDTRE. Domani vedrò che succede

                Antony72 Tu quando hai attivato la sim? Hai fatto richiesta del 5G o è stato fatto in automatico? Tienici informati!😉

                  renton82 Ho letto cmq su un altro forum che alcuni utenti hanno ricevuto un SMS che diceva che l'attivazione del 5G sarà completata entro la fine di maggio.

                  Credo lo abbiano inviato a tutti quelli che erano ancora in sospeso con la procedura manuale (ne ho visti parecchi di quei SMS)

                    handymenny quindi per quelli con la procedura "automatica " bisogna aspettare Luglio o ci sarà speranza anche per un po' prima?

                      renton82 Non ho proprio idea onestamente, aspettiamo e vediamo cosa succede

                      renton82 22 aprile 2021

                      handymenny io ho fatto la richiesta manuale il 28 aprile ma non ho mai ricevuto l'sms

                      in compenso ho visto abilitarmi il roaming su wind lo stesso giorno degli altri

                      handymenny Ma poi mi chiedo, che senso ha spedire SIM da migrare? Perché se non viene fatto alcun controllo sul dispositivo

                      ma secondo me il controllo verra' fatto, e qui mi sorge la domanda: gli operatori hanno modo di sapere che modello di telefono si ha? o si fanno dare una lista di IMEI dai produttori?

                        Braccoz o si fanno dare una lista di IMEI dai produttori?

                        This

                        In teoria potrebbero anche controllare se avete un terminale compatibile con il loro 5G, ma probabilmente c'è bisogno di una rete 5G "ready" ¹, quindi mi sembra un po' difficile

                        ¹ cioè la rete deve sapere cosa è il 5G, se non c'è il 5G (della rete che state usando) in zona non è scontato lo sappia

                        Intanto aspetterò il passaggio del numero che è programmato per il 28, poi vedrò il da farsi...

                        Ad ogni modo non sarebbe possibile farsi sostituire la sim in un centro Fastweb con una "gialla"?

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile