Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
- Modificato
handymenny penso ne abbia qualcuno da condividere
Sì confermo assolutamente. La banda non manca, le latenze però fanno schifo ed ultimamente sono pure peggiorate. Un paio di test di oggi per confronto (gli upload sono differenti perché è cambiata la banda primaria):
Fastweb vs WindTre, sono a Lodi e Fastweb usciva dal packet gateway di Napoli. Stesso punto, stesso telefono.
Provando invece ad uscire da Milano, latenza comunque bella alta (non badate al test, è fatto in un punto differente):
Relativamente alle velocità in 5G, niente da dire... Ho parecchi test sopra i 700Mbps, tipo questo. Direi che questa dipenda principalmente dal backhauling di Wind...
Qui c'erano circa 500Mbps di NR, il resto lo ha fatto LTE. Anche qui latenza direi incommentabile...
Riporto la mia esperienza. Sim a sfondo nero. Procedura di attivazione effettuata il giorno 21 maggio, attivazione giorno 22, portabilità completata oggi giorno 26 con prima ricarica ed attivazione effettiva della promo. Sim inserita dal primo momento in uno smartphone certificato e compatibile (xiaomi mi 11). Attualmente aggancio la PESSIMA (dalla mie parti) rete TIM. Sono di Napoli e sono coperto dal 5g (lo so per certo avendo avuto in passato un'altra sim fastweb). Non è più possibile richiedere il passaggio su rete wind3 e attivazione del 5g. Ho tutti i requisiti per ricevere in automatico l'attivazione. Vi terrò aggiornati sulla situazione
- Modificato
Blackout_hurricane In pratica sei nella mia stessa situazione (a parte lo smartphone certificato; anche se con una precedente sim "gialla " il 5G funzionava perfettamente).
handymenny manualmente lo sappiamo benissimo (da mesi) che non controllano i dispositivi, ma automaticamente? Conosci qualcuno a cui è stato già attivato il 5G automaticamente con un dispositivo non certificato? (non fraintendermi, non è per polemica, è che mi interessa)
No in effetti non ne ho la certezza ma mi pare di aver letto su questo topic che si parlava di luglio per tutti, certificati e non. Che poi che minchia significa certificato. Ho un top di gamma 5g, perché dovrei essere discriminato rispetto a un Oppo o uno ZTE di 2 anni fa?
- Modificato
Daniel_e88 Che poi che minchia significa certificato. Ho un top di gamma 5g, perché dovrei essere discriminato rispetto a un Oppo o uno ZTE di 2 anni fa?
Che fino a due mesi fa, il 5G Fastweb non funzionava sui Samsung (per scelta di Samsung). Con S21 hanno rimosso questa limitazione, è stato il primo a funzionare col 5g Fastweb (mi auguro non l'unico)
Daniel_e88 mi pare di aver letto su questo topic che si parlava di luglio per tutti
Questo si dice da un anno però.. Vedremo. Ma poi mi chiedo, che senso ha spedire SIM da migrare? Perché se non viene fatto alcun controllo sul dispositivo, a logica qualsiasi SIM venduta entro un mese verrà migrata
- Modificato
handymenny mi sai dare qualche specifica in più sul perché un s20 no ma un s21 si?
io oggi posseggo s21 comunque.
handymenny Questo si dice da un anno però.. Vedremo. Ma poi mi chiedo, che senso ha spedire SIM da migrare? Perché se non viene fatto alcun controllo sul dispositivo, a logica qualsiasi SIM venduta entro un mese verrà migrata
Ah beh, questi sono i misteri di fastweb
Daniel_e88 mi sai dare qualche specifica in più sul perché un s20 no ma un s21 si?
Scelte di Samsung, il motivo non lo so
Ho letto cmq su un altro forum che alcuni utenti hanno ricevuto un SMS che diceva che l'attivazione del 5G sarà completata entro la fine di maggio. Sarà davvero così per tutti???
- Modificato
renton82 Ho letto cmq su un altro forum che alcuni utenti hanno ricevuto un SMS che diceva che l'attivazione del 5G sarà completata entro la fine di maggio.
Credo lo abbiano inviato a tutti quelli che erano ancora in sospeso con la procedura manuale (ne ho visti parecchi di quei SMS)
handymenny quindi per quelli con la procedura "automatica " bisogna aspettare Luglio o ci sarà speranza anche per un po' prima?
renton82 Non ho proprio idea onestamente, aspettiamo e vediamo cosa succede