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  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

MentalBreach Stiamo parlando di ignorare eventuali problemi pensando al basso costo mensile; non di 4G o 5G.

Stiamo parlando di confrontare un'offerta a parita' di condizioni, se fosse solo per il 4G non ci sarebbe proprio nulla da lamentarsi se non vai sotto rete W3 perche' i tuoi giga li avresti tutti e uguali, chi si lamenta e' perche' vuole Fastweb e attivato subito il 5G, cosa peraltro adesso possibile sol che si riesca a farsi dare la sim gialla, la quale, pero', essendo una sim "nuova" al momento non funziona benissimo e/o non funziona proprio con il VoLte. Ci si lamenta di una cosa che puo' succedere solo con un MVNO, ossia che ti attivano su una rete ma poi, per avere quello che vuoi (il 5G) ti passano sotto un'altra rete.
Su aspetti tecnici come attivazione, VoLte, 5G, priorita', riusciamo a capire che c'e' DIFFERENZA tra un MVNO (che costa meno) e un MNO (che costa di piu')? Se vuoi il caviale lo paghi, non e' che lo vai a cercare al discount e poi ti lamenti che se e' caviale deve essere buono uguale ma non lo e'...

MentalBreach Meno di 6 € mensili non giustificano la bassa qualità dell'assistenza o di qualsiasi altro problema possa presentarsi e non risolversi.

Troppo generica la tua osservazione: qui ci si lamenta di un fatto preciso, ossia della tempistica di passaggio da rete TIM di attivazione a rete W3 di destinazione finale che si vorrebbe veloce e predeterminata al punto che il call center lo sappia e lo dica a chi telefona per saperlo.
Questa risposta, purtroppo, NON C'E': nessuno del call center di Fastweb la sa, non c'e' una risposta da dare precisa, e l'anno e mezzo di attivazioni con sim nera e' li' a dimostrarlo, eppure c'e' ancora gente che assiduamente chiede, quando passo, perche' non passo e se la risposta (come ovvio) non arriva subito, allora ci si lamenta.
Io ho sempre sostenuto che chi si lamenta per queste cose, ha SBAGLIATO a capire cosa Fastweb sia (un MVNO economico) e cosa si puo' pretendere quando si paga poco.
Tu sei dell'idea che anche se paghi 5,95 al mese il call center deve sempre essere risolutivo? Prendo atto, io invece penso che per 5,95, o meglio per la tariffa piu' bassa sul mercato a parita' di condizioni (e quindi anche per la 11,95 dato che l'assistenza e' la stessa), qualche disagio lo dovro' sopportare.
Pensi che dare risposte su problematiche di rete sia uguale per un MVNo rispetto a MNO? Prendo atto, io invece penso che sulle questioni tecniche un MNO sia per definizione migliore e sono convinto che se pagassi per la miglior tariffa di un MNO, ad esempio un bel 50/60 euro in Vodafone, queste problematiche del 5G, del VoLte, della priorita' di navigazione non le avrei e che quindi, avendole (rectius: se le avessi), un po' e' (sarebbe) anche "colpa" mia che non sono disposto a spendere di piu'.
Questo e' il nostro problema, vogliamo il prezzo piu' basso possibile e la velocita' di connessione piu' alta, e poi ci lamentiamo perche' qualcosa del servizio non va: ma veramente? Che strano!!
In Fastweb il lato debole e' il call center ma sono convinto che il 90% dei clienti e' come me, manco ha mai avuto bisogno di chiedere qualcosa o quando ha chiesto la risposta e' arrivata, e quindi Fastweb e' l'operatore ideale perche' coniuga prezzi bassi a buone prestazioni (e chissene frega se il call center non e' risolutivo sul 100% delle problematiche, se in 5 anni non ho mai avuto la necessita' di risolvere alcunche' o se ho avuto qualcosa e ha risolto, per me, singolo cliente, e' risolutivo, e pazienza se poi quello che vuole pagare in rupie o con carta di credito del Bangladesh manda in soca il sistema o se l'assistenza ricevuta per il passaggio da rete TIM a rete WindTre é pari a zero o se il servizio clienti dell'azienda in outsorcing ha subito un attacco ransomware che ha portato al mancanza di servizio per alcuni giorni o se il codice migrazione di linea fissa e' errato o il controllo dati fallisce).

Chi invece ha bisogno di avere risolti problemi, sempre al 100% e in tempo zero, ciao!

Ciao
Claudio

Ma quindi scusate, faccio fatica a capire il tutto…la mia compagna è migrata da Tim a Fastweb con attivazione 18/10, quindi sim nera…
Non ho al momento possibilità di provare il 5g avendo un iPhone XS.
Secondo voi mi conviene comunque andare in negozio certificato Fastweb e farmi fare la sostituzione con sim gialla?
Non vorrei che poi cambiando telefono non mi ritrovo senza il 5g che sto comunque pagando.
Grazie

  • Motoro ha risposto a questo messaggio

    Motoro Che e' solo 4G, perche' se vuoi il 5G devi andare sulla red max a 19,99 e con "soli" 100 GB.

    il 5G si può aggiungere a pochi euro.

    Motoro Poi domandati: la tariffa di attivazione di Vodafone, dura quanto? In mesi, intendo. Secondo me, ed e' una CERTEZZA, dopo 6 mesi ti rimodulano.

    Amen, poi cambi gestore, tanto il mercato si evolve costantemente e prima o poi il 5G lo daranno tutti.
    Ora siamo come per il 4G nel 2013, ce l'hanno solo gli MNO, ma prima o poi le cose cambieranno.

    • Motoro ha risposto a questo messaggio
    • Ebalus ha messo mi piace.

      Nicolaelmejo Non ho al momento possibilità di provare il 5g avendo un iPhone XS.
      Secondo voi mi conviene comunque andare in negozio certificato Fastweb e farmi fare la sostituzione con sim gialla?
      Non vorrei che poi cambiando telefono non mi ritrovo senza il 5g che sto comunque pagando.

      Io ho attivato per me e parentame vario piu' di 10 sim fastweb e sono TUTTE passate su rete W3 anche quelle non in telefoni 5G, quindi non avendo tu un bisogno immediato del 5G puoi benissimo attendere il passaggio in qualche settimana: il problema e' solo per chi vuole SUBITO il passaggio e va in loop se non passa iniziando a fare telefonate quotidiane per forzare un passaggio che con sim nera ha i suoi tempi randomici.
      Quando ero sotto Tim mi trovavo bene, ovvio che sotto W3 e in 5G la velocita' di navigazione e' un'altra cosa.

      andreagdipaolo il 5G si può aggiungere a pochi euro.

      Quindi perche' non scegliere Vodafone, e lo chiedo a chi si lamenta che con Fastweb sim nera il passaggio al 5G e' un'odissea?

      andreagdipaolo Amen, poi cambi gestore, tanto il mercato si evolve costantemente e prima o poi il 5G lo daranno tutti.

      Esatto: amen.
      Lamentarsi che Vodafone rimodula e' come farlo perche' Fastweb ci mette mesi a passare da rete Tim a rete W3: non e' una novita', ognuno ne terra' conto secondo i propri sentimenti.
      Non si puo' avere tutto nella vita😀

      Ciao
      Claudio

        Motoro Quindi perche' non scegliere Vodafone, e lo chiedo a chi si lamenta che con Fastweb sim nera il passaggio al 5G e' un'odissea?

        Perché comunque Fastweb costa di meno e andare a dire alla gente di rinunciare a Fastweb per i problemi del 5G è come dire alle masse che adorano a iliad di rinunciare a lei e alle sue offerte honeste nonostante gli eventuali problemi di rete (sia fisso che mobile). C'è gente che si lamenta da mesi ma non cambia perché non vuole perdere la promo.

        Mi confermate che solo a chi ha fatto la sostituzione della sim non funziona il volte?

          ...a quanto pare Sì 🙄

          Xeon890 se venissero usate le discussioni apposite sarebbe più semplice... Comunque negli ultimi 200 messaggi di questa discussione non ho visto nessuno con SIM gialla non sostitutiva dire se il VoLTE gli funzionava o meno, quindi direi che non si sa

            Xeon890 No, non funziona… Con la nera ancora sotto TIM funzionava, sostituita con la gialla ho il 5G ma il VOLTE non funziona.

            Non si capisce se sono solo le gialle sostituite con le quali non funziona il VOLTE e magari le con attivazioni gialle funziona.

            Ho iPhone 14 Pro Max

            handymenny io sim gialla attivata venerdì 04/11, subito su WindTre (222 88) e VoLTE attivo e funzionante su iPhone XS

            handymenny nessuno con SIM gialla non sostitutiva dire se il VoLTE gli funzionava o meno

            Confermo che, in questa situazione, funziona.

              handymenny Com sim gialla (e scritta bianca) il VoLTE ha funzionato da subito su iPhone X

                Salve, riporto la mia esperienza anche se è simile a molte altre:
                Io ho attivato l'offerta Light 5G il 6 ottobre, sim nera attivata sotto Tim con Volte funzionante, ho uno smartphone Samsung certificato da Fastweb sia per il Volte che per il 5G.
                Venerdì 14 ottobre mi hanno abilitato la possibilità di passare in roaming a Very, poi speravo che venerdì 21 ottobre sarei passare sotto Wind, ma non è successo, è trascorso 1 mese e sono ancora in attesa del passaggio.
                Sto valutando se attendere ancora e vedere l'evolversi della situazione oppure richiedere la sostituzione della sim in negozio, potrei aspettare anche qualche mese fossi sicuro che mi passano, tutto sommato Tim sotto Fastweb non mi va peggio di una sim Very che possiedo (comunque ho provato a fare uno speedtest Wind in roaming Fastweb e va nettamente meglio).
                Aggiungo anche che paradossamente mi va meglio Fastweb sotto Tim rispetto una sim CoopVoce che avevo provato un paio di mesi fa.

                Riguardo le "anomalie" di Fastweb posso aggiungere che dopo il rinnovo dell'offerta, sia nell'app che nel sito web è scomparso il contatore delle chiamate (che dovrebbero essere illimitate, gli sms invece 100).
                Addirittura nella pagina "La mia offerta" del sito web mi riporta: "Voce - Minuti a consumo", il resto è tutto invariato, nell'app invece "illimitati", è successo ad altri?
                Domani proverò a sentire il servizio clienti, magari risolvendo questo bug succedere un miracolo e si sblocca anche il passaggio a Wind 😆

                  davidew Quindi la sim gialla con la scritta nera usata per la sostituzione VOLTE non funziona, almeno per me è così. Qualcuno ha soluzioni?

                  • alf69mi ha risposto a questo messaggio

                    gandalf2016 A me gialla sostitutiva, scritta nera, VOLTE non funziona - iPhone 14 Pro Max

                    SteNight pensavo che VERY fosse una particolarità di iPhone… io inizialmente andavo in roaming manuale windtre , poi è apparso roaming manuale VERY e da lì non si è più schiodato. Dal 16 settembre al 4 novembre… poi ho sostituito la sim con la gialla spero che il fatto di vedere VERY non sia sintomo di intoppo…

                      Antonello dovremo passare alla sim gialla con scritta arcobaleno 🤣

                        alf69mi Ora faglielo capire al servizio clienti... sono sicuro che non saprebbero risolvere. Mi rendo conto che Fastweb è la migliore per prezzi ma il servizio clienti c'è solo per rispondere ma risolve veramente il minimo dei casi e poi non capisco perché al contrario degli altri gestori sull'area clienti non ci sono opzioni, funzionalità di linea da poter attivare o disattivare.

                        • alf69mi ha risposto a questo messaggio

                          Antonello io ho scritto di attivarmi volte su whatsapp se mi fanno casino me ne vado, per ora nessuna risposta

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