• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Kevinips Si peccato che lo confermano tutti quelli che hanno Fastweb

Ripeto che è un metodo che lascia il tempo che trova, come determinare la rete su cui sei in base agli speedtest
Mentre via EARCFN ne hai la certezza assoluta, e visto che fortunatamente anche iphone sto valore lo fa vedere.... Usiamo quello 🙂

    Io ho Fastweb indicato sempre in maiuscolo nei menu del telefono, sia per TIM che per WindTre. Penso possa dipendere anche dalla versione del profilo della SIM e/o dalla UI del telefono, di sicuro non lo prenderei come una certezza

    cristopher99 Si hai ragione tu, non posso basarmi sul sentito dire, ho sbagliato.
    Anzi spiegami come si fa a determinare la rete in base a quei dati che non ho capito come si fa, grazie

      Kevinips Anzi spiegami come si fa a determinare la rete in base a quei dati che non ho capito come si fa, grazie

      Android: apri netmonster (app android) e vedi nel campo EARCFN cosa ti restituisce
      Iphone: aprendo field manager (il come con questa guida) si va a vedere il campo dl_freq nella dashboard (che è l'earcfn)

      Se si ha 1650, 6200, 3350 o 150 come EARCFN sei su W3
      Se invece si ha 1350, 6300, 3175 o 300 come EARCFN sei su TIM

      Ciao a tutti, anche io sono più o meno nella vostra situazione! Prima di passare a Fastweb avevo perso una sim Fastweb con un numero nuovo per verificare l'effettiva presenza del 5G ed era tutto ok (sim gialla). Chiedo la portabilità e oggi mi arriva la sim nera! Sono ovviamente sotto rete TIM. Qual'è la procedura da app per attivare il 5G?

      • rieges ha risposto a questo messaggio

        renton82 Qual'è la procedura da app per attivare il 5G?

        Non c'è più una procedura manuale. Adesso è tutta automatica, vedono se hai un cellulare 5G e se sei coperto magicamente nel giro di qualche settimana dovrebbero migrarti su rete W3 e successivamente attivarti il 5G.

        Il problema è che il mio dispositivo (S21 Ultra) non è tra i dispositivi certificati, ma come ho detto funzionava tranquillamente in 5G! Verrò cmq attivato per il 5g?

          renton82 Anche io con S21, e da qualche giorno sono (manualmente) su rete w3, quindi quella del dispositivo penso sia fuffa calda.

            Ma in 5G?

              renton82 ancora nessuno di quelli che hanno attivato una sim da aprile ad oggi sono sotto 5g. Ci deve essere lo switch automatico che penso avvenga a giorni. In roaming il 5g non è disponibile.

                Daniel_e88 Addirittura "a giorni"? Mi suona un po' strana la cosa ci sono delle fonti ufficiali? Cioè io ho fatto il passaggio perchè dal loro sito il mio comune risulta coperto dal 5G (e lo è in effetti sotto rete Wind3), e non lo posso utilizzare? A me suona tanto di pubblicità ingannevole!

                  renton82 A me suona tanto di pubblicità ingannevole!

                  Già il fatto che un operatore virtuale abbia una velocità massima in 5G di 1Gpbs suona tanto di pubblicità ingannevole eh 😂😂

                    renton82 secondo me no, ma impossibile dirlo

                    Ma il bello che ho anche provato con un numero Fastweb nuovo prima di fare la portabilità! Vabbè, aspetterò un tempo "congruo" poi ripasserò a TIM con un'offerta ancora migliore di quella che avevo...

                    Sono un po' OT ma anche per quanto riguarda l'abbonamento di casa, sto segnalando da Marzo che il mio contratto, nonostante sia attivo dal 9 Gennaio risulta ancora in attivazione per cui non posso modificare o attivare nulla nella mia pagina Fastweb: anagrafica, consensi privacy, DAZN (che alla fine ho attivato con Sky). A questo punto passo anche il Fisso ad altro operatore che mi fa pure di meno! Per non parlare del call center! A volte rimango in attesa anche per 45 minuti e quando rispondono non mi sentono (o fanno finta non sentire). Per adesso è il PEGGIOR operatore mai provato. A proposito, con il mobile ho attivato Fastweb NEXXT Mobile Maxi (con rinnovo su credito sim) a 7,95€/mese (riservato ai clienti con abbonamento di casa) con 100GB e chiamate illimitate. Che succede se faccio la portabilità con il fisso (che credo proprio di fare)? Perdo questa offerta?

                      renton82 Ciao, se passi il fisso ad altro gestore la promo sul mobile ti passa al prezzo di listino cioè 10,95€.
                      Fermo restando che il cambio piano con Fastweb è gratuito quindi potresti tornare alla promo da 7,95€ con 70 gb.

                      • rieges ha risposto a questo messaggio

                        renton82 Per non parlare del call center! A volte rimango in attesa anche per 45 minuti e quando rispondono non mi sentono (o fanno finta non sentire).

                        Classica FW, assistenza è terribile (oserei dire la peggiore tra i grandi) però la rete fissa non è niente male.

                        renton82 Che succede se faccio la portabilità con il fisso (che credo proprio di fare)? Perdo questa offerta?

                        L'offerta mobile rimane attiva, anche se non sei più cliente fisso.

                        Edit: l'offerta mobile cambia prezzo di listino e passa a quello per clienti solo mobili.

                        robix87 Sicuro, hai un documento?

                        • robix87 ha risposto a questo messaggio

                          Kevinips abbia una velocità massima in 5G di 1Gpbs suona tanto di pubblicità ingannevole eh

                          Ci sono test da circa 800-900Mbps 🙂
                          La banda non manca, il problema è la latenza
                          @lucamonte penso ne abbia qualcuno da condividere

                          Antony72 . Di fatto tutte le nuove linee WINDTRE vengono attivate solo sul codice 222 88 (ex Wind).

                          Dipende, se sono portabilità da 3 verso very/wind vengono attivate su 22299.

                          Kevinips Anzi spiegami come si fa a determinare la rete in base a quei dati che non ho capito come si fa, grazie

                          È più semplice guardando l'MNC dal fieldtest, 01 è tim, 88 è wind

                          Daniel_e88 manualmente

                          manualmente lo sappiamo benissimo (da mesi) che non controllano i dispositivi, ma automaticamente? Conosci qualcuno a cui è stato già attivato il 5G automaticamente con un dispositivo non certificato? (non fraintendermi, non è per polemica, è che mi interessa)

                          Kevinips Si hai ragione tu, non posso basarmi sul sentito dire, ho sbagliato.

                          Non è tanto quello il problema è che la scritta può cambiare in base alla SIM (nera/gialla), profilo caricato sopra e al telefono. Considera che ci sono telefoni che chiamavano TIM "Telecom Italiz"

                            C'è un app che si chiama LTE Italy che ti fa vedere a quale cella se connesso sulla mappa

                            • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                              rieges lavoro per Fastweb come backoffice e ti posso assicurare che sia effettivamente così 😉

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile