• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

bruced78 222 99 è il vecchio codice di 3 Italia usato solo dalle ex SIM 3 (e che va a morire). I nuovi iPhone non lo riconoscono più come operatore "attivo". Di fatto tutte le nuove linee WINDTRE vengono attivate solo sul codice 222 88 (ex Wind).

Ora, non vorrei dire una scemenza, ma dietro quei due "FASTWEB" uno dovrebbe essere TIM e l'altro WINDTRE (ex rete Wind). Sono tutti e due in maiuscolo?

Kevinips FASTWEB = Tim
    Fastweb = Windtre

Non mi baserei solamente sul caps lock o meno per differenziare una rete.....
    Guarderei più gli EARCFN/UARCFN

@bruced78 dovresti vedere da field test con questa guida, guardando dl_freq

Se hai 1650, 6200, 3350 e 150 sei su W3
    Se invece hai 1350, 6300, 3175 e 300 sei su TIM

cristopher99 Si peccato che lo confermano tutti quelli che hanno Fastweb 😂

Kevinips Si peccato che lo confermano tutti quelli che hanno Fastweb

Ripeto che è un metodo che lascia il tempo che trova, come determinare la rete su cui sei in base agli speedtest
        Mentre via EARCFN ne hai la certezza assoluta, e visto che fortunatamente anche iphone sto valore lo fa vedere.... Usiamo quello 🙂

Io ho Fastweb indicato sempre in maiuscolo nei menu del telefono, sia per TIM che per WindTre. Penso possa dipendere anche dalla versione del profilo della SIM e/o dalla UI del telefono, di sicuro non lo prenderei come una certezza

cristopher99 Si hai ragione tu, non posso basarmi sul sentito dire, ho sbagliato.
          Anzi spiegami come si fa a determinare la rete in base a quei dati che non ho capito come si fa, grazie

Kevinips Anzi spiegami come si fa a determinare la rete in base a quei dati che non ho capito come si fa, grazie

Android: apri netmonster (app android) e vedi nel campo EARCFN cosa ti restituisce
            Iphone: aprendo field manager (il come con questa guida) si va a vedere il campo dl_freq nella dashboard (che è l'earcfn)

Se si ha 1650, 6200, 3350 o 150 come EARCFN sei su W3
            Se invece si ha 1350, 6300, 3175 o 300 come EARCFN sei su TIM

Ciao a tutti, anche io sono più o meno nella vostra situazione! Prima di passare a Fastweb avevo perso una sim Fastweb con un numero nuovo per verificare l'effettiva presenza del 5G ed era tutto ok (sim gialla). Chiedo la portabilità e oggi mi arriva la sim nera! Sono ovviamente sotto rete TIM. Qual'è la procedura da app per attivare il 5G?

• rieges ha risposto a questo messaggio

renton82 Qual'è la procedura da app per attivare il 5G?

Non c'è più una procedura manuale. Adesso è tutta automatica, vedono se hai un cellulare 5G e se sei coperto magicamente nel giro di qualche settimana dovrebbero migrarti su rete W3 e successivamente attivarti il 5G.

Il problema è che il mio dispositivo (S21 Ultra) non è tra i dispositivi certificati, ma come ho detto funzionava tranquillamente in 5G! Verrò cmq attivato per il 5g?

renton82 Anche io con S21, e da qualche giorno sono (manualmente) su rete w3, quindi quella del dispositivo penso sia fuffa calda.

Ma in 5G?

renton82 ancora nessuno di quelli che hanno attivato una sim da aprile ad oggi sono sotto 5g. Ci deve essere lo switch automatico che penso avvenga a giorni. In roaming il 5g non è disponibile.

Daniel_e88 Addirittura "a giorni"? Mi suona un po' strana la cosa ci sono delle fonti ufficiali? Cioè io ho fatto il passaggio perchè dal loro sito il mio comune risulta coperto dal 5G (e lo è in effetti sotto rete Wind3), e non lo posso utilizzare? A me suona tanto di pubblicità ingannevole!

renton82 A me suona tanto di pubblicità ingannevole!

Già il fatto che un operatore virtuale abbia una velocità massima in 5G di 1Gpbs suona tanto di pubblicità ingannevole eh 😂😂

renton82 secondo me no, ma impossibile dirlo

Ma il bello che ho anche provato con un numero Fastweb nuovo prima di fare la portabilità! Vabbè, aspetterò un tempo "congruo" poi ripasserò a TIM con un'offerta ancora migliore di quella che avevo...

Sono un po' OT ma anche per quanto riguarda l'abbonamento di casa, sto segnalando da Marzo che il mio contratto, nonostante sia attivo dal 9 Gennaio risulta ancora in attivazione per cui non posso modificare o attivare nulla nella mia pagina Fastweb: anagrafica, consensi privacy, DAZN (che alla fine ho attivato con Sky). A questo punto passo anche il Fisso ad altro operatore che mi fa pure di meno! Per non parlare del call center! A volte rimango in attesa anche per 45 minuti e quando rispondono non mi sentono (o fanno finta non sentire). Per adesso è il PEGGIOR operatore mai provato. A proposito, con il mobile ho attivato Fastweb NEXXT Mobile Maxi (con rinnovo su credito sim) a 7,95€/mese (riservato ai clienti con abbonamento di casa) con 100GB e chiamate illimitate. Che succede se faccio la portabilità con il fisso (che credo proprio di fare)? Perdo questa offerta?

renton82 Ciao, se passi il fisso ad altro gestore la promo sul mobile ti passa al prezzo di listino cioè 10,95€.
                            Fermo restando che il cambio piano con Fastweb è gratuito quindi potresti tornare alla promo da 7,95€ con 70 gb.

• rieges ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile