LimaMikeRomeo nel mio caso già passare le sotto rete Windtre sarebbe un'ottima cosa
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
Ho ricevuto la SIM nera qualche giorno fa, attivata su telefono certificato, come tutti si collega alla rete Tim. L'assistenza clienti mi ha risposto che il 5G verrà abilitato a tutti dal mese di luglio su rete W3, fino ad allora Tim 4g
Dadorik Stando alla vecchia procedura dovevi effettuare la richiesta da area clienti ed entro 3 settimane venivi migrato su rete WINDTRE (ma poteva passare anche più tempo o meno tempo a seconda dell'utente e senza un apparente criterio). Da lunedì scorso, se hai un telefono 5G certificato, la procedura di migrazione parte in automatico. Parecchi utenti (me compreso) da ieri sono di fase di migrazione. Io ho atteso più di un mese. Stando alle nuove procedure dovresti sicuramente attendere meno tempo di quello che ho aspettato io (e altri qui del forum).
Sim Fastweb gialla attiva da 2 mesi, 5G richiesto e attivato con la vecchia procedura da App, speed test con nPerf 295/56 (iPhone 12 Pro) credo di essere sotto copertura W3 4G+ Se eseguo ricerca reti manuale vedo oltre Voda e Iliad il codice 222 99 e 2 volte FASTWEB, non visualizzo TIM che sicuramente è presete.
bruced78 si se vai piu di 150mbps in dw sei ancora wind3. non vorrei a sto punto che 4g+ sia limitato a 300 anche con passaggio ultimato.
andrea2166 sei ancora wind3
scusa in che senso "sei ancora", se non sbaglio devo essere e rimanere in W3 perchè chi aggancia Tim è solo transitorio corrretto ? Nessuno sa a che punto siamo con la certificazione 5G di iPhone su provider FW ? Grazie
- Modificato
bruced78 eh ad alcuni utenti è successo il downgrade a tim da sim wind3 nativa
bruced78 222 99 è il vecchio codice di 3 Italia usato solo dalle ex SIM 3 (e che va a morire). I nuovi iPhone non lo riconoscono più come operatore "attivo". Di fatto tutte le nuove linee WINDTRE vengono attivate solo sul codice 222 88 (ex Wind).
Ora, non vorrei dire una scemenza, ma dietro quei due "FASTWEB" uno dovrebbe essere TIM e l'altro WINDTRE (ex rete Wind). Sono tutti e due in maiuscolo?
- Modificato
Kevinips FASTWEB = Tim
Fastweb = Windtre
Non mi baserei solamente sul caps lock o meno per differenziare una rete.....
Guarderei più gli EARCFN/UARCFN
@bruced78 dovresti vedere da field test con questa guida, guardando dl_freq
Se hai 1650, 6200, 3350 e 150 sei su W3
Se invece hai 1350, 6300, 3175 e 300 sei su TIM
cristopher99 Si peccato che lo confermano tutti quelli che hanno Fastweb
Kevinips Si peccato che lo confermano tutti quelli che hanno Fastweb
Ripeto che è un metodo che lascia il tempo che trova, come determinare la rete su cui sei in base agli speedtest
Mentre via EARCFN ne hai la certezza assoluta, e visto che fortunatamente anche iphone sto valore lo fa vedere.... Usiamo quello
- Modificato
Io ho Fastweb indicato sempre in maiuscolo nei menu del telefono, sia per TIM che per WindTre. Penso possa dipendere anche dalla versione del profilo della SIM e/o dalla UI del telefono, di sicuro non lo prenderei come una certezza
cristopher99 Si hai ragione tu, non posso basarmi sul sentito dire, ho sbagliato.
Anzi spiegami come si fa a determinare la rete in base a quei dati che non ho capito come si fa, grazie
Kevinips Anzi spiegami come si fa a determinare la rete in base a quei dati che non ho capito come si fa, grazie
Android: apri netmonster (app android) e vedi nel campo EARCFN cosa ti restituisce
Iphone: aprendo field manager (il come con questa guida) si va a vedere il campo dl_freq nella dashboard (che è l'earcfn)
Se si ha 1650, 6200, 3350 o 150 come EARCFN sei su W3
Se invece si ha 1350, 6300, 3175 o 300 come EARCFN sei su TIM
Ciao a tutti, anche io sono più o meno nella vostra situazione! Prima di passare a Fastweb avevo perso una sim Fastweb con un numero nuovo per verificare l'effettiva presenza del 5G ed era tutto ok (sim gialla). Chiedo la portabilità e oggi mi arriva la sim nera! Sono ovviamente sotto rete TIM. Qual'è la procedura da app per attivare il 5G?
Il problema è che il mio dispositivo (S21 Ultra) non è tra i dispositivi certificati, ma come ho detto funzionava tranquillamente in 5G! Verrò cmq attivato per il 5g?
renton82 Anche io con S21, e da qualche giorno sono (manualmente) su rete w3, quindi quella del dispositivo penso sia fuffa calda.
Ma in 5G?